Il significato del denaro nei sogni

Il denaro ha tanti significati a seconda del contesto onirico in cui si manifesta. Ecco alcune interpretazioni della sua presenza nei sogni

I nostri sogni ci dicono molto sui nostri desideri, soprattutto su quelli più intimi e nascosti. Sviluppano delle immagini a livello emozionali, alcune delle quali possono dirci molte cose, una volta interpretate.

Il simbolismo del denaro
Il denaro è uno dei simboli più ricorrenti nell’interpretazione dei sogni. Segno di potenza e vigore nella nostra società moderna, continua ad essere un mezzo ineludibile per esercitare il proprio potere sugli altri (tanto nel lavoro quanto nell’amore). Il denaro può rappresentare anche una forma di garanzia per il futuro.

Nei sogni, il denaro rappresenta un valore che varia in relazione alla persona che sogna o a persone ed eventi presenti nel sogno.

Le diverse interpretazioni
Nei sogni, il denaro ha diversi significati a seconda del contesto. Tra i più comuni:

Denaro sotto forma di metallo: può essere un simbolo di purezza. Sognare il denaro come metallo in una forma diversa dalla moneto, ad esempio gioielli, simboleggia la necessità individuare e dare importanza a ciò che conta davvero. Questo problema può verificarsi in diverse situazioni o relazioni (di amicizia o sentimentali).

Dare soldi
: Se il sognatore dà generosamente soldi a qualcuno, è perché gli concede o gli dovrebbe concedere più attenzione nella vita quotidiana.

Dare i soldi per un acquisto può significare che il sognatore nutre un certo bisogno che deve soddisfare per stare meglio con se stesso. D’altra parte, se gli acquisti si ripetono troppo, significa che il sognatore è troppo materialista. Se si acquistano merci costose (casa, auto), significa che il sognatore vuole da tempo raggiungere un certo obiettivo. Infine, se si tratta di un versamento allo stato (tasse, multe), la possibile interpretazione è che il sognatore vuole contribuire al buon funzionamento di una società che si evolva e che respinga l’individualismo.

Ricezione denaro: se proviene da uno sconosciuto, prova che il sognatore deve aumentare il suo valore personale e l’autostima. Se si conosce la persona che dà i soldi, vuol dire che la persona è apprezzata è più apprezzata di quel che si pensa.
Se la persona che sogna vince soldi, vuol dire che ha delle potenzialità che dovrebbe sfruttare di più. E se si tratta di molto denaro, può significare che potrebbe aver bisogno di recuperare la fiducia in se stessa.
C’è anche chi sogna di ricevere denaro senza motivo. Sarà la fortuna che vi sorride?
E se si sogna di recuperare una certa quantità di soldi vuol dire che la loro situazione in cui ci si trova si sta per stabilizzare.

Perdere denaro: attenzione, questo tipo di sogno non è mai di buon auspicio. Può significare che il sognatore sta perdendo il suo tempo e le sue energie in diversi ambiti (al lavoro, in amore). Questa perdita dovrebbe farvi riflettere e cercare di farvi riprendere il controllo della vostra vita.

Il denaro sotto forma di tesoro: se sono monete, oro o gioielli significa che vi aspetta qualcosa di molto positivo dietro l’angolo! Si può anche trattare di qualcosa di nuovo nella vita di chi sogna. Un progetto che finalmente vede la luce, una salute migliore, una scoperta inaspettata… Uno o più eventi che stanno per verificarsi, grazie ad una ripresa di energia e di iniziativa.

Denaro in eredità: può significare che la persona da cui si è ereditato il denaro ha trasmesso al sognatore anche alcune delle sue qualità umane (ambizione, altruismo, coraggio), cosa che rappresenterà un’ulteriore forza morale per il sognatore.

Scritto da Rossella Giunchi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come dimagrire in pancia

Come scrivere su una torta

Leggi anche
  • accessori perfetti per bagno modernoGli accessori perfetti per un bagno moderno

    Gli accessori perfetti per un bagno moderno devono seguire la stessa linea sobria del resto dell’arredamento

  • Regali da fare agli amanti del mare: la lista perfettaRegali da fare agli amanti del mare: la lista perfetta

    Se non sai che regalo fare e l’unico punto di partenza è l’amore per il mare, allora leggi la nostra guida e scopri tutte le soluzioni regalo.

  • Imprevisti in vacanza cosa fareImprevisti in vacanza cosa fare: le soluzioni ai problemi più comuni

    Punture d’insetto, insolazioni, allergie o problemi intestinali. Gli imprevisti non vanno mai in vacanza! Ecco quindi come non farsi trovare impreparati.

  • Cosa fare in spiaggiaCosa fare in spiaggia: le idee per non annoiarsi sotto l’ombrellone

    Non solo tintarella. In spiaggia si possono fare tantissime altre attività per passare il tempo divertendosi da soli o in compagnia.

Contents.media