Il significato dei fiori nei sogni: interpretazioni e simbolismo

In generale, i fiori sono associati a elementi positivi, tuttavia ogni tipologia di fiore e ogni colore ha un suo specifico significato.

Qual è il significato dei fiori nei sogni? Vedere dei fiori in sogno è un’immagine onirica alquanto ricorrente. Tuttavia, il significato dei fiori nei sogni non è univoco dal momento che ogni fiore e ogni colore ha il suo significato specifico.

Il significato dei fiori nei sogni

Il mondo dei sogni ha sempre affascinato per le sue svariate sfaccettature e continua ancora ad entusiasmare studiosi e appassionati.

Tra i sogni più complessi da interpretare ci sono quelli che vedono come protagonisti i fiori. Questi elementi naturali, infatti, possono avere molteplici significati a seconda di come compaiono al sognatore. In generale, i fiori sono associati a elementi positivi, tuttavia ogni tipologia di fiore e ogni colore ha un suo specifico significato.

Interpretazione del colore

Uno dei primi elementi da tenere in considerazione per una corretta interpretazione, è il colore che i fiori assumono nei nostri sogni.

I fiori bianchi, per esempio, sono il simbolo della purezza e dell’innocenza. I fiori rossi, al contrario, rappresentano emozioni forti, come l’amore e la passione. Non mancano i casi, però, in cui i fiori rossi sono associati a sentimenti negativi, come la rabbia e la collera. Anche i fiori gialli non hanno un significato univoco: se da una parte sono simbolo di gioia e forza vitale, dall’altra possono essere collegati all’invidia o alla gelosia.

I fiori rosa indicano l’amore puro, come quello verso la famiglia o gli amici. L’azzurro è il colore della spiritualità, dell’infanzia e serenità. Per questo, i fiori azzurri sono simbolo dei sentimenti più positivi e teneri.

Anche il viola è un colore al quanto controverso: da una parte i fiori viola sono simbolo di lutto e cordoglio, dall’altra rappresentano il mistero, il fascino e il misticismo.

I tipi di fiore

Può capitare che in un sogno non si vedano dei semplici fiori indistinti, ma che se ne riconosca il tipo. Ogni tipo di fiore, infatti, ha un significato specifico nel mondo dei sogni.

Le rose sono chiaramente il fiore simbolo dell’amore. A seconda del colore che le rose assumono in sogno il significato può essere differente, ma essenzialmente possono rappresentare una svolta positiva all’interno di una relazione.

La calla è il fiore dell’amicizia. Sono il simbolo degli amici pronti a starci vicino nei momenti di difficoltà. Il fiore di loto è il fiore simbolo della crescita personale e della necessità di concentrarsi su se stessi e sui propri obiettivi. Anche la lavanda è un fiore molto personale, che indica il bisogno di dedicarsi a se stesso.

Il gelsomino è simbolo di un amore tranquillo, mentre i gigli, al contrario sono simbolo di una mancata passionalità nella storia d’amore che si sta vivendo.

Scritto da Alessia Vitale
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come usare il guanto di crine: a cosa serve e perchè si utilizza

Smettere di assumere la pillola: quali sono gli effetti collaterali?

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.