Galateo: cose da non fare per essere sempre educati

Il galateo non è solo stare composti a tavola, ma sono tante piccole regolette da seguire per fare sempre una buona impressione.

L’era digitale ha imposto alcune regole da mantenere online, e alcune regole di galateo per le videochiamate. Anche nella vita di tutti i giorni l’educazione è molto importante e spesso, possiamo attuarla con gesti anche piccolissimi, ma significativi. Quali sono quindi, le regole imprescindibili del galateo? E quali sono gli errori da non fare?

Galateo: le cose da non fare

Il galateo non è solo una cosa da aristocratici, come spesso si pensa. Sono in realtà piccoli gesti attraverso cui possiamo dimostrare educazione e riconoscimento. Importantissimo seguirle, tanto a tavola quanto nella quotidianità o nelle occasioni formali. L’errore comunque è sempre dietro l’angolo. Ecco quindi una piccola guida sulle cose da non fare per rispettare il galateo.

galateo cose da non fare

Il cin-cin del brindisi

Il galateo del brindisi non prevede in realtà nessuno dei gesti che siamo portati a fare abitualmente. Il cin-cin è una formula erroneamente molto utilizzata da noi italiani, ma si tratta in realtà di due parole di origine cinese che tradotte significherebbero “prego-prego”. Un’espressione scherzosa usata dai marinai per salutarsi, arrivata inevitabilmente in Europa. Mai e poi mai poi, fare questo tipo di brindisi in Giappone, dove le stesse parole assumono una connotazione volgare.

Nel brindisi poi, si è soliti far incontrare i bicchieri tra di loro. Un rumore che il galateo considera poco elegante.

galateo cose da non fare

Buon appetito!

L’uso di questa esclamazione prima di iniziare a mangiare è ormai molto diffuso. Nonostante questo, il galateo non sarebbe d’accordo, anzi, evitare di augurare buon appetito a tavola è una delle prime regole imposte. Ma perché?

La risposta nasconde in realtà un ragionamento molto profondo. Augurare agli altri e a noi stessi di mangiare un piatto gustoso andrebbe a sminuire la compagnia di cui dovremmo godere, a prescindere della bontà del pasto consumato.

galateo cose da non fare

Soffia che scotta

Mai e poi mai soffiare sugli alimenti troppo caldi. Il galateo infatti, vuole che le pietanze siano lasciate raffreddare naturalmente. Soffiare sul cibo che ci è stato servito è un gesto estremamente maleducato perché potrebbe esporre gli altri commensali ad eventuali germi liberati involontariamente.

Soffiare sul cibo inoltre, potrebbe essere causa di spiacevoli incidenti più o meno gravi, come un rovesciamento che potrebbe portare ad un’ustione o macchie su indumenti e tovaglie, spesso difficili da rimuovere.

galateo cose da non fare

Leccare il cucchiaino da caffè

Dopo aver mescolato lo zucchero nel nostro caffè, la cosa più naturale che ci viene da fare, prima di posizionarlo nel piattino, è leccarlo. Per il galateo, si tratterebbe di un errore imperdonabile! Secondo le regole della buona educazione infatti, qualsiasi cosa comporti il gesto di leccare è assolutamente da evitare.

Cosa fare quindi, dopo aver mescolato lo zucchero nel caffè? Con attenzione, dovremo far sgocciolare i residui della bevanda dal nostro cucchiaino, per poi posizionarlo sul piattino.

galateo cose da non fare

Il galateo nella quotidianità

Seguire le regole del galateo non è importante solo a tavola, ma lo è nella vita di tutti i giorni. Occasioni formai o informali poco importa, se seguirai le regole del galateo evitando gli errori più comuni, non potrai certo sbagliare.

galateo cose da non fare

Scrocchiare le dita delle mani

Il galateo impone che qualsiasi rumore fisiologico vada fatto privatamente. Il rumore dello scrocchiare delle dita quindi, va trattato allo stesso modo di come si dovrebbero trattare i rumori di stomaco o quelli dovuti alla digestione.

I rumori fisiologici però, spesso sono inevitabili, così come il bisogno di scrocchiarsi le dita. Per questo, non appena se ne sentisse il bisogno, il consiglio è quello di allontanarsi.

galateo cose da non fare

Non stare con le mani in tasca

Le mani in tasca secondo il galateo sono segno di maleducazione, nelle occasioni informali e soprattutto in quelle formali. Perché va assolutamente evitato? Il gesto di mettersi le mani in tasca è considerato un atteggiamento perpetuato da gente pigra ed indolente, ma può anche essere interpretato come segno di diffidenza o scarso interesse.

Ognuno di questi modi implica un sentimento di disagio nel nostro interlocutore, oltre a non farci fare bella figura, e sono quindi da abolire.

galateo cose da non fare

Presentarsi dicendo “Piacere”

Dire “Piacere” non è totalmente sbagliato, è sbagliato invece il momento in cui siamo soliti dirlo. Ovvero quado ci presentiamo a qualcuno per la prima volta. Secondo la logica del galateo, durante i primi momenti di una presentazione, non si potrà certo sapere se la conoscenza fatta sarà piacevole oppure no. Ne si avrà la certezza, ovviamente, solo dopo aver trascorso del tempo insieme.

Il momento giusto in cui dire “Piacere” quindi, sarà al momento del saluto, per sottolineare di aver fatto volentieri la conoscenza dell’altro.

galateo cose da non fare

Gli occhiali da sole

Secondo le regole del galateo, gli occhiali da sole vanno tolti quando siamo in compagnia di qualcuno. Indossarli in presenza di un’altra persona è infatti segno di forte maleducazione, come già un tempo lo era il gesto di non togliersi il cappello.

Per interloquire con una persona ed evitare equivoci, gli occhi vanno sempre mostrati. Celare lo sguardo infatti, significherebbe nascondere all’altro espressioni eloquenti che aiuterebbero la comunicazione non verbale.

galateo cose da non fare

Scritto da Arianna Giago
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Gadget natalizi da regalare: consigli e idee per stupire

Oroscopo 2021 Toro: cosa aspettarsi dal nuovo anno

Leggi anche
  • -Consigli per un bagno elegante

    La scelta dello stile da adottare non è facile perché spesso non si hanno le idee chiare su cosa si voglia davvero.

  • air up borraccia come funzionaAir Up, come funzionano le borracce per l’acqua profumata

    Grazie ad Air Up bere acqua sarà più piacevole: il segreto sta tutto nell’odore, e ovviamente nella loro borraccia originale.

  • programma salone del libro 2021Il programma del Salone del libro 2021: gli appuntamenti da non perdere

    Gli eventi e le personalità più interessanti del programma del Salone del libro 2021.

  • marketing campagneMarketing, le campagne più famose

    In questo articolo approfondiamo le campagne di marketing più iconiche e che hanno avuto maggior successo nella storia.

Contents.media