I rischi del dating online: come evitarli

Il dating online certamente non è una cosa negativa, in molti in questo modo hanno trovato l'amore. Ma spesso nasconde rischi, anche pericolosi.

Nel 2020 conoscersi sui social è ormai la norma, ma si sa, Internet è fatta di persone e per questo dietro un messaggio apparentemente innocuo potrebbe nascondersi una persona con cattive intenzioni. Ovviamente non sempre così, molte altre persone oggi possono affermare di aver incontrato l’amore della propria vita sul web.

Ma i rischi del dating online sono da tenere conto se si pensa di voler intraprendere questa strada con l’obiettivo di innamorarsi. Capiamo insieme quali possono essere i rischi, così da non incappare in spiacevoli situazioni, se non pericolose.

I rischi del dating online: come evitarli

Le molestie non sono solo quelle fisiche e quelle verbali. Ci sono stati casi di utenti, uomini e donne, iscritti alle app di incontri che hanno denunciato di aver ricevuto materiali sessualmente espliciti, ovviamente in questo caso, non richiesti.

Advertisements

Non confondiamo questi episodi con il sexting però. In questo caso si tratta di un gioco di complicità tra le due parti coinvolte, ma se lui o lei iniziano ad inviare foto intime non richieste e soprattutto non desiderate, può essere considerato un primo campanello d’allarme che avvisa che quella persona, non sia esattamente quella giusta.

Il discorso delle immagini esplicite poi, si può legare alle minacce e nei casi più gravi alle estorsioni.

Per questo motivo è bene valutare attentamente la persona che abbiamo davanti prima di acconsentire ad uno scambio di foto dal contenuto osé. Il consiglio in caso di molestie di questo tipo è, almeno inizialmente di non rispondere e bloccare la persona in questione. Nella maggior parte dei casi non servirà altro. Ma se la situazione persiste, non esitate a denunciare.

dating online rischi

I rischi del dating online non arrivano solo dall’altra parte dello schermo, ma anche da noi stessi. Sì, avete capito bene. D’altronde spesso ci capita di essere vittime della nostra stessa persona e questo potrebbe essere uno dei casi. La possibilità di scelta a portata di “click”, l’idea che probabilmente il meglio debba ancora venire, ci spinge a non accontentarci mai. Il dating online diventa così un pericolo per la nostra serenità.

Il consiglio, in questo caso è di vivere ogni momento della conoscenza con la persona che abbiamo di fronte, senza pensare ai fastidiosi “se” che ci rovinano l’esperienza. Ricordate che spesso, le aspettative rimangono tali e difficilmente diventano realtà.

I rischi del dating online: saper dire di no

Una situazione in contrasto con quella descritta sopra è il non sapere dire di no. Conoscere ed arrivare ad incontrarsi con una persona che non ci interessa davvero, per paura di poterla ferire in caso di rifiuto.

Apparentemente “saper dire di no” può sembrare un consiglio innocuo. Ma specialmente nel mondo del web, seguirlo potrebbe tornare utile. Non abbiate timore di dire di no, sia per voi che per l’altra persona. Il pericolo di una brutta delusione, o nei casi peggiori di una situazione pericolosa altrimenti, sarà dietro l’angolo.

Il catfishing

Catfishing sta ad indicare quelle situazioni in cui una persona ne adesca un’altra fingendo di essere ciò che non è, da qui il termine che rimanda al famoso pesce unione di due nomi di animali decisamente molto diversi fra loro.

Assicuratevi di stare parlando con qualcuno di reale, e se possibile cercate la foto della loro persona sul web. Un consiglio borderline, è vero, ma in caso di dubbi, assicurarsi che le foto dell’altro o dell’altra siano reali, è un primo modo per evitare uno dei più classici pericoli del dating online.

Il primo incontro

Il rischio maggiore, comunque arriva quando, una volta spenta l’app d’incontri si decide di incontrare l’altra persona. Se in molti casi si rivela essere la scelta giusta da fare, in molti altri può essere rischioso. Si tratta pur sempre di sconosciuti no? Prima di incontrarsi quindi, è bene prendere certi accorgimenti.

Non fate sapere il vostro indirizzo di casa, almeno fino a quando non siete sicuri che la persona che avete davanti sia affidabile. Ma almeno per le prime volte evitate di farvi venire a prendere o essere riportati a casa. I luoghi pubblici, magari in zone che già conosciamo, sono ideali per un appuntamento al buio. È importante anche far sapere a qualche persona fidata dove si sta andando e con chi, oggi poi esiste la possibilità di condividere la propria posizione sul gps. Tenetelo in considerazione in caso vi sentiate in pericolo.

Tieni poi sempre a portata di mano il cellulare, nel peggiore dei casi vi servirà per uscire da una situazione spiacevole o nel migliore dei casi, servirà per scambiarvi i numeri.

Scritto da Arianna Giago
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Back Relax: recensione sul dispositivo contro il mal di schiena

Colore capelli autunno 2020: il must è “chocolate almond”

Leggi anche
  • Stress da coronavirus e cambio orario le conseguenze sulla libidoStress da coronavirus e cambio orario: le conseguenze sulla libido

    Calo della libido maschile e disfunzione erettile trovano le loro cause anche nello squilibrio sonno-veglia: uno studio americano lo conferma.

  • cibi afrodisiaci per donneCibi afrodisiaci per donne: i migliori da provare

    I cibi afrodisiaci per donne permettono di stimolare il desiderio sessuale regalando momenti unici al partner sotto le lenzuola.

  • anorgasmiaAnorgasmia e stress: come fare con rimedi naturali

    Lo stress e l’anorgasmia vanno di pari passo, ma è possibile trattarla con il miglior metodo naturale che è molto efficace.

  • 
    Loading...
  • gemiti nei rapporti sessualiGemiti durante il rapporto: perché si producono e il significato

    Quelli di Meg Ryan ne sono un perfetto esempio. I gemiti sono diventati ormai parte integrante della vita sessuale di coppia, ma perché?

Entire Digital Publishing - Learn to read again.