Esercizi a casa: quali fare e i migliori attrezzi

Gli esercizi a casa aiutano ad avere un fisico sano e snello avvalendosi anche di attrezzi utili.

Considerando le nuove normative che sono state stilate nella giornata di domenica 18 ottobre in seguito della pandemia e, dal momento che le palestre devono adeguarsi perché tutto sia in sicurezza, gli esercizi a casa sono il modo migliore per tenersi in forma. Ecco quali fare e gli attrezzi da usare.

Esercizi a casa: addominali

Gli addominali sono uno dei punti maggiormente critici del fisico della donna in quanto proprio qui si depositano i cumuli adiposi. Avere addominali scolpiti è il desiderio di molte donne, ma per raggiungere importanti traguardi bisogna unire all’alimentazione sana anche una attività fisica che sia costante e regolare. Gli esercizi a casa sono il metodo migliore per un fisico sodo e sano.

Dal crunch al sit up sino al leg raise, sono diversi gli esercizi da fare a casa che permettono di avere un addome piatto allenandosi con costanza. Si tratta di un allenamento che potete fare sia a corpo libero, ma anche con l’ausilio di diversi attrezzi e strumenti, come AB trainer che permettono di ottimizzare il lavoro.

Un allenamento quotidiano di tipo aerobico come corsa, ma anche salto della corda, sono alcuni esercizi a casa che potete fare. Bastano anche solo 20 minuti per attivare il metabolismo e riuscire a ridurre la massa grassa. Il rising flag è un esercizio che potete fare a casa avvalendovi di una panca inclinata. Basta sdraiarsi supini lungo questa panca con le mani che afferrano gli appigli e fare delle flessioni complete delle anche.

Per lavorare sugli addominali alti, si consiglia di procurarsi una palla medica in PVC, stendersi sulla schiena e poggiare le gambe su questo attrezzo ginnico. Mettere poi le mani dietro la testa, con i gomiti aperti e sollevare il busto senza piegare il collo, contraendo la pancia. Si consiglia di ripetere questo esercizio per una ventina di volte circa.

Esercizi a casa: glutei

Un lato B che sia tonico e sodo è molto bello da vedere, ma per ottenerlo sono diversi gli esercizi a casa che si possono fare. I glutei sono i muscoli maggiormente allenati dalle donne in palestra e per ottenere glutei sodi bisogna aumentare il livello d’intensità scegliendo degli esercizi che siano mirati e specifici per questo scopo.

Uno degli esercizi a casa maggiormente efficaci per i glutei sono gli affondi che potete fare anche con l’ausilio dei manubri. Si consiglia di afferrarne uno in ogni mano con le braccia tese lungo i fianchi. Fare un passo in avanti con la gamba per poi scendere in affondo con entrambe. Il busto deve sempre essere diritto in modo da mantenere l’equilibrio e proseguire la camminata.

Gli stacchi rumeni sono esercizi a casa che permettono di ottenere un lato B da fare invidia. Una attività che potete fare sia con i manubri, ma anche con i bilancieri. In questo caso, si parte da una posizione eretta, afferrate il bilanciere o manubrio, abbassare poco le ginocchia con la schiena che non deve mai curvarsi. Pian piano si abbassa il bilanciere e vi risollevate contraendo al massimo i glutei.

Il salto con la corda, oltre a essere un esercizio molto divertente, è anche efficace e funzionale in quanto permette di ottenere glutei alti e sodi. Si consiglia di allenarsi almeno tre volte a settimana per ottenere risultati sorprendenti. Sono diversi gli esercizi a casa con la corda, come saltare facendo un doppio salto fra un passaggio e l’altro.

Esercizi a casa: attrezzi

Per allenarsi tra le mura domestiche e tenersi in forma, sono diversi gli esercizi a casa che si possono fare. Alcuni di questi, come si è visto, necessitano di attrezzi che potete trovare con promozioni e sconti sul sito di Amazon. Se cliccate sulla foto si possono trovare ottimi articoli al riguardo. Una breve classifica qui sotto con la descrizione di questi strumenti vi aiuta a capire quali sono i più adatti scelti tra i più apprezzati dagli utenti dell’e-commerce.

1)Tomshoo 5-in-1 fitness workout set

Un set per il circuito fitness a casa che si compone di un roller AB per addominali, molto stabile e sicuro, con manico lungo e coperto con schiuma resistente anti-scivolo. Due maniglie per le flessioni, una corda per saltare, una pinza a mano con tappetino per i vostri esercizi. Il tappetino è utile in quanto vi protegge le ginocchia da eventuali lesioni. La pinza a mano permette di rafforzare le braccia aumentando l’aderenza. Adatto sia ai principianti che a coloro che hanno un livello avanzato. Disponibile nel colore nero e blu. Il prodotto maggiormente venduto della categoria.

2)Wuudi attrezzo ginnico

Uno strumento utile per allenare le cosce, le braccia, i glutei e anche gli addominali. Realizzato in schiuma molto morbida, quindi comodo da usare e maneggiare al tempo stesso. Leggero e portatile da usare ovunque, anche in ufficio. Un attrezzo robusto che riduce il grasso su cosce e gambe. Disponibile nel colore blu e viola. In vendita con il 7% di sconto.

3)Beau Pro elastici fitness

Sono tre pezzi di fasce elastiche di resistenza in tessuto adatti per esercizi di yoga, pilates, ma anche per i glutei. I livelli di resistenza sono ben definiti ed etichettati per via dei colori quale il verde chiaro, rosa medio e viola pesante. Realizzate in tessuto resistente e adatte per ogni allenamento. Molto leggeri da usare. Adatto sia a uomini che modelle e aiuta a modellare il vostro corpo. In vendita con il 15% di sconto.

4)Ultrasport mini bike cyclette

Una cyclette molto piccola che non ingombra e che aiuta a rafforzare i muscoli sia di braccia che di gambe. Ha vari livelli di resistenza, a seconda del livello d’intensità. Dispone di un computer con display LCD per valutare vari parametri quali il tempo, la distanza, i giri al minuto, ma anche le calorie. In vendita con il 7% di sconto. Va benissimo per allenarsi sia a casa che in ufficio.

5)Koolook tapis roulant pieghevole

Un modello di tapis roulant elettrico pieghevole, quindi salva spazio. Dotato d display LCD molto ampio per rilevare parametri quali calorie perse, distanza percorsa, tempo, ma anche il battito cardiaco. Dispone di 9 programmi di allenamento per scegliere quello maggiormente adatto. Molto facile da montare. Un modello di ultima generazione e disponibile con lo sconto del 22%.

6)Step da aerobica

Uno stepper professionale adatto per gli esercizi di aerobica e munito anche di un workout in PDF per i vari esercizi. Potenzia e tonifica i muscoli sia della parte superiore che inferiore, quali quadricipiti, bicipiti e anche glutei. Si compone di rialzi antiscivolo in modo d’allenarsi in sicurezza. Un attrezzo che aumenta l’agilità, la resistenza aiutando anche a rafforzare i muscoli. Di colore nero e grigio, in vendita con l’8% di sconto.

Tra gli esercizi a casa, ecco alcune delle migliori corde per saltare e ottenere importanti benefici.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Prurito al seno: cause, rimedi e quando preoccuparsi

Come abbinare i jeans neri: le idee per outfit alla moda

Leggi anche
  • esercizi da fare a casa in 15 minutiEsercizi da fare a casa in 15 minuti: alcuni consigli preziosi

    Ecco una guida con consigli utili, pratici e facilissimi da fare per mantenersi in forma in questo periodo di palestre chiuse.

  • esercizi yoga per pavimento pelvicoEsercizi yoga per il pavimento pelvico: come farli a casa

    Il pavimento pelvico non è più un tabù e allenarlo con l’esercizio fisico adeguato è importante per la salute della donna.

  • cyclette da allenamentoCyclette da allenamento: i migliori modelli del momento

    La cyclette da allenamento è lo strumento ginnico ideale per tenersi informa a casa e trarne il massimo dei benefici possibili.

  • 
    Loading...
  • squat a casa come fareSquat a casa: come fare e gli errori da evitare

    Allenarsi a casa è sempre un’ottima idea per rimanere in forma, ma è molto importante fare gli esercizi nel modo corretto.

Contents.media