Corde per saltare: come tenersi in forma a casa

Le corde per saltare permettono di svolgere tantissimi esercizi che aiutano a stare in forma a casa.

Per stare in forma, non bisogna necessariamente andare in palestra, ma è possibile allenarsi anche a casa. Sono tantissimi gli strumenti e attrezzi che si possono usare. Uno di questi sono le corde per saltare, strumento che permette di tenersi in forma.

Ecco le migliori e quali scegliere.

Corde per saltare

Si tratta di una soluzione molto comoda e utile allo stesso tempo per tutti coloro che vogliono allenarsi a casa e stare in forma senza iscriversi in palestra. Le corde per saltare, dal momento che sono economiche e poco ingombranti, permettono di ottenere risultati rapidi in pochissimo tempo e stando semplicemente nel cortile o giardino di casa. Inoltre, aiutano a dimagrire, tonificare la muscolatura, migliorare i riflessi e anche l’agilità.

Forse non lo sapete, ma le corde per saltare sono di diversi modelli ed è bene capire quale sia quella maggiormente adatta a voi. In commercio si trovano le seguenti corde:

Di cotone: molto economiche e usate anche dai bambini proprio perché leggere e facili da maneggiare. Si usano per allenamenti leggeri che non coinvolgono tutti i muscoli del corpo. Per i principianti, è il tipo di corda da comprare e risulta l’ideale come riscaldamento per un allenamento più intenso

Nylon: si tratta di un prodotto di ottima qualità, adatte anche agli esperti e raggiungono ottime velocità e sono l’ideale per chi vuole un allenamento maggiormente intenso.

Indicate per l’attività aerobica e garantiscono ottime prestazioni

In pelle: sono le migliori, a eccezione del prezzo che è di molto superiore rispetto agli altri modelli. Una ottima soluzione per coloro che hanno bisogno di un allenamento intenso e rapido. Coinvolgono qualsiasi muscolo del corpo e ottimizzano i tempi. Si usano sia per esercizi di aerobica che anaerobica. Sono a lunga tenuta e non si spezzano.

Per chi ha bisogno di corde per saltare e tenersi in forma, è meglio optare per un materiale in cotone o nylon, soprattutto se siete all’inizio.

Scegliete dei manici che assicurino una ottima presa per svolgere al meglio i vari esercizi.

Corde per saltare: esercizi

Ora che avete comprato questo strumento, ecco quali sono gli esercizi maggiormente efficaci e utili per perdere peso e dimagrire in modo corretto e sano. Prima degli esercizi, è bene capire come saltare la corda. Le braccia sono immobili, lontano dal corpo e i polsi contribuiscono alla rotazione della corda. Per i neofiti, si raccomanda di non saltare troppo in alto, e guardate sempre davanti a voi.

Ci sono poi una serie di esercizi che potete eseguire con le corde per saltare, tra cui:

Salto alternato: bisogna partire con la corda dietro il corpo saltando prima con un piede e poi con l’altro. Sollevate ogni volta la gamba con il ginocchio che rimane piegato. Per chi si trova bene con questo esercizio, è possibile alzare le ginocchia ancora più in alto

Full twister: anche in questo caso si parte con la corda dietro il corpo. Man mano che saltate, bisogna ruotare sia il bacino che le punte dei piedi prima verso destra e poi a sinistra. I piedi devono essere uniti e il busto diritto.

Si consiglia di fare gli esercizi con le corde per saltare almeno tre volte a settimana con risultati davvero ottimi per il vostro fisico. Online sono diversi i tutorial che spiegano come usare le corde per saltare e i vari momenti da eseguire.

Le migliori corde per saltare

Per chi vuole allenarsi in casa e dimagrire nel modo giusto e corretto, non può fare a meno delle corde per saltare che è possibile acquistare sul sito di Amazon che propone tantissime promozioni e offerte di cui approfittare. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli in merito. Qui potete trovare una breve classifica con la descrizione di alcune delle migliori corde per saltare tra le più apprezzate e vendute degli utenti del noto e-commerce.

1)Corda per saltare, Gritin corda di salto regolabile

Ha una impugnatura ergonomica e antiscivolo, molto confortevole. La presa è salda e comoda, oltre a evitare la sudorazione del palmo della mano. I cuscinetti a sfera garantiscono una ottima rotazione. La corda si compone di fili in acciaio per il materiale interno e in PVC per quello esterno. Molto resistente e leggera. Potete anche regolare la lunghezza della corda a seconda delle vostre esigenze. Una corda leggera adatta a esercitare i muscoli e ottenere il massimo dal vostro allenamento fitness. In vendita con il 18% di sconto.

2)Weekend&Lifecan corda per saltare professionale

Si tratta di due pezzi di corda nei colori rosso e blu, giallo e verde. Realizzata in poliestere e cotone, quindi morbida e leggera. La maniglia è in legno di ottima qualità. Ha una lunghezza di circa 2.8 metri che è possibile regolare. Adatta sia per l’allenamento di entrambi i sessi. Ottima per un kit di allenamento in casa. L’impugnatura è ottima e non scivola, anche in seguito a una intensa sessione di allenamento. In vendita con il 24% di sconto.

3)Bangerax corda per saltare regolabile e professionale

Un modello con manico antiscivolo, design di ottima qualità e presa perfetta. La corda è molto sottile e adatta ad allenamenti professionali. Rivestita in PVC, si adatta a qualsiasi sport: boxe, pugilato, crossfit, ecc. Aiuta a perdere peso e calorie. In vendita con lo sconto del 17%.

Scritto da Simona Bernini

Scrivi un commento

1000

Attrezzi per dimagrire in casa: quale scegliere per esercitarsi

Borsa a rete per l’estate: come abbinarla e le must have

Leggi anche
  • rulli in schiumaRulli in schiuma: quale scegliere per il fitness

    I rulli in schiuma aiutano ad allenarsi, ma anche a lenire certe contratture.

  • allenamento a circuitoAllenamento a circuito per dimagrire: come fare

    L’allenamento a circuito aiuta a dimagrire e perdere peso con tantissimi esercizi da effettuare.

  • Pilates: cos'è e a cosa serve?Pilates: cos’è, a cosa serve e perché iniziare a praticarlo

    Maggiore benessere per il fisico e per la mente. Il pilates è una disciplina variegata e adatta davvero a tutti. E tu, quanto ne sai?

  • contapassiContapassi: i modelli del momento dedicati all’allenamento

    Il contapassi è uno strumento che rileva diversi parametri.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.