Notizie.it logo

Esercizi base dello Hatha Yoga

Esercizi base dello Hatha Yoga

Lo Hatha Yoga segue il filone delle discipline fisiche e psichiche dell’oriente. Gli esercizi dello Hatha Yoga mettono equilibrio mente e corpo, ma come?

Lo Hatha Yoga come ogni disciplina orientale è finalizzata non sono al benessere fisico. Questa infatti è dettata alla ricerca di un forte equilibrio tra la mente e il corpo, ma come? Tale equilibrio viene ricercato attraverso degli esercizi fisici che metteranno alla prova anche la vostra mente… Un a sorta di sfida con voi stessi che non si concluderà mai, ma che apporterà dei benefici non indifferenti.

Tra i benefici dell Hatha Yoga infatti troviamo una la diminuzione dello stresso. Molte persone ad esempio hanno constatato una riduzione dell’insonnia, della spossatezza fisica. Insieme anche ad un raddoppiamento energetico. Il tutto solo dopo un mese di attività. Questo tipo di attività però può essere effettuato anche comodamente da casa, eseguendo in totale autonomia alcuni degli esercizi base che adesso vi spiegheremo.

Posizione del cobra

La posizione del cobra è tipica dell’inizio allenamento. Infatti dovrete distendervi sul tappetino a pancia in già, portare le mani all’altezza delle spalle e alzare così solo la parte superiore dell’addome. Dopodiché, collo dritto e sguardo fisso davanti a voi e contraete i glutei per proteggere la parte inferiore della vostra schiena, poi rimanete così per qualche minuto.

Posizione della barca

Questo tipo di posizione farà parecchio leva sul vostro equilibrio.

Dopo esservi seduti sul tappetino, concentrate tutta la vostra energia fisica sui glutei. Successivamente fate in modo che il vostro corpo assuma la posizione della lettera A ma capovolta.

Posizione del cane a testa in giù

La posizione del cane a testa in giù non differisce molto da quella descritta precedentemente. In questo caso però la lettera A, solo che in questo non sarete seduti ma in piedi con le braccia distese verso il basso.

Posizione del triangolo

Questa posizione è una sorta di stretching dolce. Dovete mettere le gambe divaricate, come appunto un triangolo, e piegate il corpo verso il basso, fare una torsione del corpo e porte la mano destra verso il piede destro… Braccio sinistro verso l’alto, come la testa.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Zenzero, proprietà e usiZenzero, proprietà e usiLo zenzero è un tubero usato sia come spezia che come medicina. Può essere usato fresco, secco e in polvere, ma anche come ...