Depilazione: i metodi più diffusi e quale scegliere per il proprio corpo

Tutti i metodi più conosciuti per la depilazione del corpo: dal rasoio alla crema, dalla ceretta all'epilatore elettrico, dal laser alla luce pulsata.

Addio a tutti i peli superflui con i 6 metodi di depilazione più conosciuti e diffusi.

Depilazione metodi: rasoio e crema

I due metodi più utilizzati in ambiente casalingo per la depilazione fai da te sono sicuramente il rasoio – elettrico o manuale – e la crema depilatoria.

I vantaggi di questi due tipi di depilazione sono sicuramente la velocità, il fatto che non ci si debba recare in un centro estetitico e soprattutto che non ci sarà la ricrescita dei peli tra una depilazione e l’altra.

Per quanto riguarda il rasoio, è bene ricordare che si tratta sempre di una lama e, come tale, taglia anche la pelle se usato in maniera scorretta. Per un buona depilazione è sempre bene usare una mousse apposita, in modo da evitare eventuali irritazioni.

Proprio per questo è sconsigliato radere i peli su pelle secca e asciutta.

depilazione metodi

Per quanto riguarda invece la crema depilatoria, è veramente molto semplice da usare. Seguendo le istruzioni sulla confezione, basterà applicarne uno strato sulle zone che si vogliono depilare, lasciar agire il prodotto e successivamente sciacquare con abbondante acqua tiepida (mai bollente!).

depilazione metodi

Lo svantaggio principale di questi due metodi è la poca durata della depilazione. Con il rasoio, i peli iniziano a comparire già dal giorno successivo alla rasatura, mentre con la crema, la durata è leggermente superiore.

Depilazione metodi: epilatore elettrico e ceretta

L’epilatore elettrico è tanto amato quanto odiato. Si tratta di uno strumento dotato di moltissime piccole pinze che strappano i peli uno alla volta. Per chi è molto sensibile al dolore, usare l’epilatore elettrico può essere un’esperienza poco piacevole. C’è chi invece non ne può fare a meno e lo trova lo strumento ideale per la depilazione.

depilazione metodi

C’è poi il classico metodo per la depilazione: la ceretta. Di tipologie di ceretta ne esistono moltissime, sia da fare in centri estetici che a casa. 

depilazione metodi

Entrambe queste metodologie strappano il pelo dalla radice, permettendo una ricrescita molto più lenta rispetto alla depilazione con rasoio e crema. D’altro canto, il fattore da tenere in considerazione è il dolore, che è molto personale.

Depilazione metodi: laser e luce pulsata

Infine, esistono due modi differenti foto-epilazione: il laser e la luce pulsata. Entrambi agiscono sulla melanina presente nel pelo, distruggendo il bulbo pilifero. Ciò che differenzia le due tecnologie è proprio il tipo di luce emessa. Quando si parla di laser e luce pulsata si usa la formula epilazione definitiva. In realtà, è vero che dopo un ciclo completo di sedute i peli sono notevolmente ridotti, ma ogni anno è necessario fare dei richiami per mantenere i risultati.

Per quanto riguarda la luce pulsata, è possibile sia fare il trattamento in un centro apposito, che comprare l’apparecchiatura per procedere con l’epilazione a casa. Il laser, invece, va necessariamente eseguito in luogo specifico con personale formato.

La luce pulsata agisce al meglio su persone con carnagione chiara e peluria scura ed è meno precisa del laser. Quest’ultimo invece, è molto più preciso e proprio per questo crea una sensazione di fastidio leggermente maggiore.

Sono entrambi metodi perfetti per chi vuole dire addio a rasoio, cerette e avere tutto l’anno una pelle liscia.

depilazione metodi

Leggi anche: “Be Younique: la campagna di Foreo per il Pride 2021”.

Scritto da Chiara Caporale
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • pexels sora shimazaki 5938567Connettivina: cos’è e a cosa serve

    Se siete caduti o maneggiando gli utensili in cucina vi siete tagliati e procurati una ferita, dovrete curarla attentamente per farla guarire a dovere. In questo articolo parliamo di Connettivina, un prodotto utile in caso di tagli, ferite e ustioni di lieve entità.

  • peeling organicoIl peeling organico: che cos’è e come funziona?

    Prendersi cura della propria pelle è fondamentale e tra gli step per una buona skincare compare l’esfoliazione: ecco come avviene quella organica

  • ShatushShatush castano: come ottenere un effetto naturale

    Lo shatush castano addolcisce i lineamenti e illumina il volto, donando un effetto davvero molto elegante.

  • Fisico a peraIl fisico a triangolo o pera: come riconoscerlo e valorizzarlo

    Il fisico a pera è uno dei più diffusi e gettonati degli ultimi tempi: punto vita stretto, fianchi pronunciati e sedere in evidenza. Come esaltarlo?

Contents.media