Cose che fanno invecchiare la pelle: le abitudini peggiori

Fumo, stress, sole e mancato riposo: questi comportamenti errati provocano un invecchiamento precoce della pelle.

Tra le varie attività che si compiono quotidianamente, ci sono alcune cose che fanno invecchiare la pelle precocemente e favoriscono la comparsa delle rughe.

Cose che fanno invecchiare la pelle

Invecchiare è un processo fisiologico e naturale. La comparsa delle rughe è normale mano a mano che l’età avanza.

Ma non solo, a esse possono aggiungersi anche macchie, tipiche soprattutto delle pelli più anziane. Non si deve aver paura dei segni del tempo, raccontano quanto vissuto.

Ci sono però delle abitudini errate e dei comportamenti che rendono questo processo più veloce, anticipando l’invecchiamento della pelle, soprattutto quella del viso e del collo e favorendo la comparsa delle rughe. 

Ecco quindi quali sono questi comportamenti e abitudini da non avere se si vuole un aspetto giovane e sano, senza anticipare i segni del tempo.

Esposizione al sole

Tra le prime cause dell’invecchiamento precoce della pelle e della comparsa, quindi, di rughe c’è sicuramente l’esposizione al sole. Questo vuol dire non potersi più godere i raggi caldi e non poter passeggiare con il cielo limpido? Assolutamente no, si possono continuare a compiere queste azioni, ma con maggior sicurezza. Come? Semplicemente adottando alcune raccomandazioni: in primis mettere una protezione solare. Questo non vale solo in spiaggia o se si sta prendendo il sole in casa, ma ogniqualvolta si esce di casa e il cielo è sereno, tanto in estate quanto in inverno.

I raggi UVA, penetrando infatti in profondità negli strati dell’epidermide, sono i principali colpevoli della comparsa delle rughe e dell’insorgenza di tumori cutanei. Soprattutto per il viso, che solitamente è la parte più esposta (ad esempio in macchina) sarebbe meglio adottare una protezione con SPF 30 o 50.

cose che fanno invecchiare la pelle

Dormire poco

Dormire poco non crea solo malessere fisico, occhiaie e borse sotto agli occhi, ma contribuisce anche alla formazione precoce di rughe.

Le cellule della cute sono regolate da un meccanismo che ne controlla la rigenerazione e ciò è collegato ad alcuni ormoni, tra cui la melatonina, responsabile del ciclo sonno/veglia. Se la produzione nel corpo della melanina diminuisce, ci sarà una diminuzione di ore di sonno, ma anche una minor capacità delle cellule di rigenerarsi. Ecco quindi che l’idratazione diminuisce e si va a incentivare il processo d’invecchiamento.

Proprio per questo, sarebbe opportuno dormire ogni notte tra le 7/8 e permettere così un riposo idoneo.

cose che fanno invecchiare la pelle

Fumo 

Fumare, oltre a essere un’azione pericolosa per la salute, è anche dannosa per l’aspetto esteriore. Il fumo infatti crea invecchiamento precoce della pelle e provoca rughe.

Il fumo causa infatti un restringimento dei piccoli vasi sanguigni e una ridotta quantità di ossigeno nel sangue. Attacca inoltre il collagene prodotto dalle cellule e in questo modo diminuisce tono ed elasticità della pelle. Le rughe da fumo sono numerose, sottili e si concentrano soprattutto attorno agli occhi e alla bocca.

cose che fanno invecchiare la pelle

Stress

Ebbene si, tra le tante conseguenze dello stress c’è anche l’invecchiamento prima del tempo della pelle. Fare molte cose di fretta, senza aver tempo per fermarsi, rilassarsi e prendersi cura di sé, non è un bene per la salute, neppure quella esteriore.

A esserne soggette sono soprattutto le donne, che vedono in questo modo la pelle del viso perdere luminosità e andare incontro a molti problemi, tra cui rughe e macchie prima del tempo. 

Un aiuto, in questi casi, oltre a rallentare i ritmi di vita, può essere dato dalla corretta alimentazione. Favorire un consumo adeguato di frutta e verdura, diminuendo carni lavorate e prodotti zuccherati, ha conseguenze positive non solo per la salute,  ma anche per l’aspetto esteriore.

cose che fanno invecchiare la pelle

Scritto da Chiara Caporale
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Elio: curiosità e vita privata del cantante italiano

The nevers serie tv: trama, cast e quando esce in streaming

Leggi anche
  • unghie primavera estate 2021Unghie primavera estate 2021: dai glitter ai motivi geometrici

    Le 5 tendenze più cool per la nail art primaverile ed estiva da cui trarre ispirazione.

  • borse sotto gli occhi rimedi naturaliBorse sotto gli occhi: i rimedi naturali più efficaci

    Borse sotto gli occhi e ne avete provate di ogni? Di seguito i consigli e i rimedi naturali più efficaci da seguire.

  • face taping cos'èFace taping: cos’è, come funziona e quanto costa

    Face taping : cosa è e come funziona il trattamento estetico di lifting di ultima generazione.

  • come mettere correttore brufoli occhiaieCome mettere il correttore sui brufoli e sulle occhiaie: i consigli

    Usare il correttore non è mai stato così semplice: i consigli più utili per il suo impiego nel make-up quotidiano.

Contents.media