Cosa succede se si beve acqua e limone la mattina: i benefici

| |

C’è chi dice che acqua e limone abbia effetti diuretici, chi li consiglia per dimagrire o per rafforzare le difese: ma qual è la verità?

Un consiglio che ci siamo sentite dire in molte è di bere ogni mattina a digiuno, prima della colazione, acqua e limone. C’è chi dice che questa bevanda abbia effetti diuretici e depurativi, chi la consiglia per dimagrire e chi invece dice che serve a rendere più forte il sistema immunitario. Ma qual è la verità? Cosa succede al nostro corpo se si beve acqua e limone la mattina?

Cosa succede se si beve acqua e limone la mattina?

Il limone è un agrume particolarmente benefico per il nostro corpo perché ricco di nutrienti, come calcio e potassio, sali minerali, oligoelementi quali ferro, fosforo, manganese, rame, vitamine del gruppo B, B1, B3, A e C, e carotene. Questo frutto inoltre possiede proprietà antibatteriche e antisettiche. Per questo ha una funzione detox ed è in grado di rafforzare le difese immunitarie, di stimolare la diuresi.

Tuttavia il limone contiene una buona dose di acido citrico. Per questo non bisognerebbe mai bere questa bevanda giornalmente a stomaco vuoto, perché, avendo un ph molto acido, potrebbe portare a irritazioni dello stomaco.

Bere acqua e limone la mattina a digiuno non è quindi una pratica adatta a tutti. Nonostante i numerosi benefici per il corpo, è consigliata solo a chi:

  • vuole aumentare le sue difese immunitarie
  • espone la pelle al sole frequentemente
  • soffre di calcoli renale.

In ogni caso è importante non abusare di questa bevanda: è possibile berla durante i cambi di stagione, quando le nostre difese immunitarie sembrano a terra o ci sentiamo stanchi e stressati ma solo per brevi periodi.

I numerosi benefici dell’acqua e limone

I benefici che si possono ottenere se si assume quotidianamente questa bevanda sono numerosi:

  • Un aiuto durante la dieta: c’è chi assume acqua e limone come aiuto per dimagrire in quanto favorisce una perdita di peso più rapida.
  • Migliora la digestione: acqua e limone migliora l’attività dell’apparato digerente e facilita il processo di eliminazione dei prodotti di scarto dall’organismo.
  • Aumenta le difese immunitarie: il limone aiuta a rafforzare il sistema immunitario e quindi a proteggerci da raffreddori e influenze.
  • energia: acqua e limone contribuisce a disintossicare l’organismo e dunque, alla lunga, permette di sentirci più energici.
  • Favorisce la diuresi: il succo di limone funge da diuretico aumentando la produzione di urina e favorendo l’eliminazione dell’acqua in eccesso dal corpo.

    Per questo è un valido rimedio in caso di ritenzione idrica.

  • Migliora l’alito: chi soffre di alitosi potrebbe trovare giovamento dall’assumere acqua e limone. Questa bevanda infatti è in grado di rinfrescare l’alito.
  • Pelle più giovane e luminosa: grazie alla presenza in questo agrume di vitamina C e altre sostanze utili, si può notare un ringiovanimento della pelle del viso che risulterà decisamente più luminosa.

Scrivi un commento

1000

Perchè non si ricordano i nomi delle persone: svelato il mistero

Chi era Ada Lovelace: vita e curiosità sulla madre dell’informatica

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.