Cosa mangiare per stare bene: gli alimenti del buon umore

Alcuni alimenti non solo contengono elementi benefici per il corpo ma aiutano anche a migliorare l'umore. Cosa mangiare per stare bene?

Non riesci a ritrovare l’ottimismo? Oltre a seguire i consigli giusti per affrontare la vita nel modo migliore, alcune volte la soluzione si trova a tavola. L’umore è influenzato da moltissimi fattori tra cui anche carenze nutrizionali ma per fortuna ci sono molti cibi che secondo studi e ricerche migliorano l’umore e ci aiutano a stare bene.

Cosa mangiare per stare bene

Se l’umore è influenzato da molte cause tra cui stress, poco sonno e situazioni spiacevoli, un piccolo rimedio arriva dalla nostra dieta quotidiana. Alcuni alimenti hanno il pregio di risollevare l’umore riducendo la stanchezza e le sensazioni negative. Quali?

Cioccolato fondente

Che sia buono e che migliori l’umore è già risaputo. Tra i pregi del cioccolato fondente c’è quello di essere un cibo edonico perché lo zucchero contenuto è una rapida fonte di carburante per il cervello.

Advertisements

Oltre a ciò, rilascia altri componenti che agiscono direttamente sul benessere della persona, tra cui la caffeina, la teobromina e N-aciletanolamina.

Caffè

Alimento ormai indispensabile nella vita quotidiana di ognuno di noi. Il caffè è la bevanda più popolare al mondo e lo beviamo senza magari renderci conto che ci rende anche più felici. La caffeina impedisce all’adenosina di attaccarsi ai recettori cerebrali che promuovono la stanchezza, aumenta in questo modo la vigilanza e l’attenzione.

Ma non solo. Aumenta il rilascio di neurotrasmettitori che migliorano l’umore, come la dopamina e la noradrenalina.

Mirtilli

Anche i mirtilli aiutano a migliorare l’umore. Contengono antiossidanti e composti fenolici, che combattono lo stress e aiutano a calmare le infiammazioni interne. Gli antociani contenuti nei mirtilli poi sono il pigmento che dà il loro colore viola-blu e secondo alcuni studi gli antociani contribuiscono a ridurre il rischio di sintomi depressivi del 39%.

Banane

Zucchero naturale, vitamina B6 e fibra prebiotica. Le banane contengono uno zucchero che viene rilasciato lentamente nel flusso sanguigno. Questa condizione ci aiuta a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue e ciò crea conseguentemente un migliore controllo dell’umore.

Pesce

L’importanza degli acidi grassi omega-3 per il nostro corpo è assodata. Essi sono un gruppo di grassi essenziali che possiamo ottenere praticamente solo attraverso la dieta e i pesci grassi, come il salmone, le trote e il tonno ne sono estremamente ricchi.

In particolare di due tipi di omega-3: acido docosaesaenoico (DHA) e acido eicosapentaenoico (EPA) che aiutano a regolare anche l’umore.

Scritto da Evelyn Novello
Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Pulivapor acqua calda usata: come funziona la idropulitrice?

Dieta del supermetabolismo: cos’è, come funziona e controindicazioni

Leggi anche
  • come fare a casa i suffumigi (1)Come fare a casa i suffumigi: consigli utili

    Come fare a casa i suffumigi permette di liberare le vie respiratorie e contrastare i malanni tipici di stagione.

  • stress stagionaleStress stagionale: come superarlo con metodi naturali

    Lo stress stagionale porta a vivere momenti difficili, ma alcuni rimedi naturali sono la giusta soluzione per superarlo.

  • metabolismoMetabolismo: i problemi e che dieta seguire

    Il metabolismo è una parte importante dell’organismo ai fini del dimagrimento e della perdita di peso in eccesso.

  • 
    Loading...
  • glutei perfettiGlutei perfetti: come fare con dieta ed esercizi

    Per avere glutei perfetti, una dieta ipocalorica e una attività fisica costante sono sicuramente la mossa giusta.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.