Come risparmiare sul riscaldamento di casa: consigli utili

Volete risparmiare sul riscaldamento di casa ma non sapete come fare? Qui di seguito le soluzioni green e sostenibili.

Con l’arrivo della stagione più fredda, in casa si inizia ad usare il riscaldamento e quindi, di conseguenza, a spendere di più. E non solo: a consumare anche di più. Ma come fare per risparmiare sul riscaldamento di casa e allo stesso tempo ridurre gli sprechi? Ecco qui di seguito i consigli e le soluzioni green e sostenibili da adottare.

Come risparmiare sul riscaldamento di casa

Se in estate abbiamo adottato soluzioni pro ambiente per evitare di usare l’aria condizionata, anche in inverno possiamo cercare di fare del nostro meglio. Certo, in questa stagione, risulta più difficile stare senza riscaldamento, ma ci sono tante “strategie” per consumare di meno ed essere più eco-friendly. Anche perché il riscaldamento è una delle principali fonti di emissioni di C02, quindi con un grande impatto sull’ambiente.

Advertisements

Vediamo qui di seguito i consigli e le soluzioni green da seguire e adottare per consumare di meno e risparmiare in bolletta:

Usarlo solo quando serve

Il riscaldamento va acceso solo quando serve, ovvero nelle ore più fredde, verso la sera. Si dovrebbe quindi cercare di mantenerlo spento durante il giorno, soprattutto nelle giornate soleggiate.

Sfruttare la luce solare

A proposito delle giornate soleggiate, uno dei modi più efficaci per risparmiare sul riscaldamento è sfruttare la luce solare quanto più possibile.

Il calore del sole penetrerà dalle finestre e riscalderà gli ambienti.

come risparmiare sul riscaldamento di casa

Sì alla manutenzione

La manutenzione periodica è fondamentale per il corretto funzionamento del termosifone, oltre che per la sicurezza domestica.

Prima di accenderlo, è infatti consigliabile fare manutenzione e farlo controllare. Inoltre, bisogna tenerlo sempre pulito e libero dalla polvere. Solo in questo modo, consumerà e inquinerà meno. Se la vostra caldaia è vecchia di 15-20 anni, è meglio optare per una nuova, anche perché la normativa in vigore prevede che le nuove caldaie siano a condensazione e a pompe di calore ad alta efficienza.

Controllare la temperatura degli ambienti

Altro fattore che incide sul buon funzionamento e corretto consumo del riscaldamento è la temperatura di ogni ambiente.

Si consiglia di mantenere una temperatura ideale pari e non superiore a 20°. Questo è utile e vantaggioso sia per i consumi che per la salute.

Applicare le valvole termostatiche

Le valvole termostatiche consentono di regolare l’afflusso di acqua calda all’interno del radiatore, in modo da avere il riscaldamento alla temperatura che più si preferisce. Applicandole, vi permetteranno di risparmiare scegliendo in autonomia la temperatura che più preferite e l’orario in cui accendere il riscaldamento.

come risparmiare sul riscaldamento di casa

Usare i cronotermostati

Un altro modo per regolare la temperatura in autonomia ma a distanza è usare i cronotermostati. Questi permettono di decidere la temperatura ideale, l’orario di accensione e spegnimento, impostandolo a distanza o programmandolo prima. Inoltre, consentono di dividere la casa in più zone e valutare di conseguenza la temperatura ideale per ciascuna di esse.

Non coprire i termosifoni

I termosifoni hanno bisogno di rimanere liberi per diffondere il calore in tutti gli ambienti della casa. Se invece vengono ostacolati da oggetti, accessori o mensole, impiegheranno più tempo a lavorare e a riscaldare lo spazio circostante, consumando di più.

Fare attenzione agli infissi

Infine, ultimo consiglio è quello di fare attenzione agli infissi e ai possibili spifferi d’aria che fuoriescono dalle fessure in alto. Questi infatti causano una dispersione di calore, andando così a raffreddare l’ambiente circostante.

Scritto da Marta Vitulano
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Stretching glutei: come fare gli esercizi nel modo perfetto

Cibo e ormoni femminili: il legame e come si influenzano a vicenda

Leggi anche
  • regali natale 2020 per leiRegali di Natale 2020 per lei: le idee e i consigli

    Ad ogni donna il regalo perfetto per lei, ma quale scegliere? Ecco alcune idee che sorprenderanno per il Natale 2020.

  • regali natale 2020 per luiRegali di Natale 2020 per lui: tante idee originali per stupirlo

    Tante Idee e consigli originali per arrivare al Natale con il regalo perfetto per il proprio lui.

  • black friday 2020 cosa aspettarsiBlack friday 2020: cosa aspettarsi e come funziona

    Una giornata all’insegna di sconti e offerte: tutto quello che c’è sapere sul Black friday.

  • 
    Loading...
  • regali natale anti sprecoRegali di Natale anti spreco: idee su cosa comprare

    I regali di Natale più apprezzati sono quelli anti spreco e realmente utili: consigli e idee su cosa acquistare.

Contents.media