Ci sono alcune buone abitudini che è utile adottare per rinforzare l’organismo dopo un lungo periodo in cui si è stati sottoposti a un grande stress.

In questi giorni di emergenza, la nostra principale preoccupazione è quella di proteggerci dal Coronavirus. Si, perché l’inizio della Fase 2 non vuol dire la fine del rischio di contagio. Stare a casa, seguire le regole di distanziamento sociale e usare i dispositivi di protezione sono certamente le prime regole da rispettare.

Per il resto non c’è molto che possiamo fare se non occuparci di rafforzare il nostro sistema immunitario che ci aiuta a contrastare gli attacchi dei virus. Come? Per esempio curando la nostra alimentazione. Sì, perché quello che mangiamo influenza il funzionamento del nostro organismo e la nostra capacità di difenderci, ma possiamo fare molto di più per il nostro organismo. 7 semplici regole da seguire per rafforzare il nostro sistema immunitario.

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Come rafforzare il sistema immunitario: 7 semplici regole

Fase 2 non significa sicuramente la fine del rischio di contagio. Oltre alle regole che è necessario rispettare per limitare al massimo il rischio di contagio del virus, dalla mascherina alla distanza di sicurezza, ci sono alcune buone abitudini che è utile adottare per rinforzare l’organismo dopo un lungo periodo in cui si è stati sottoposti a un grande stress, si è restati in casa, mangiando molto e muovendosi poco.

Bastano poche e sane regole che devono diventare abitudini, da seguire non solo in questo periodo di incertezza ma costantemente per uno stile di vita e un corpo più sano.

Hai mai notato che alcune persone si ammalano più frequentemente rispetto ad altre? Anche ripensando alla nostra stessa vita, può esserci capitato di non ammalarci per moltissimo tempo e di colpo passare interi periodi sempre raffreddati o a letto con l’influenza.

Succede soprattutto in seguito a forti momenti di stress: quando gli impegni si accavallano e lo stress aumenta tra lavoro e gestione della vita quotidiana, diventiamo più stanchi e quindi più vulnerabili. In queste condizioni è normale che il sistema immunitario abbia dei momenti di cedimento e risulti meno efficiente, ma è possibile rafforzarlo.

Fare attività fisica

L’attività fisica in generale e in particolare un allenamento mirato che stimoli sistema scheletrico e muscolare fornisce una ulteriore difesa nei confronti di malattie e degenerazioni fisiche, riducendo inoltre l’incidenza di stati depressivi e predisposizione a malattie infettive.

Anche un’attività fisica leggera come la camminata veloce o una pedalata in bici, se fatta quotidianamente permette di mantenere costante il peso corporeo e un buono stato di salute.

Diminuisci lo stress

Ridurre lo stress è un consiglio che viene dato in molte circostanze, spesso viene anche ritenuto causa scatenante di situazioni di malattia per il crollo delle difese immunitarie. Da quando è scoppiata l’emergenza Coronavirus siamo stati sommersi da cattive notizie e da una situazione di stress difficile da reggere. É importante dedicare almeno un’ora della nostra giornata ad attività di totale relax, che ci facciano stare bene.

Non sottovalutare l’importanza del sonno

Un buon riposo è fondamentale per aiutarci a recuperare le energie utilizzate durante il giorno. Il sonno e l’immunità sono collegati in modo bidirezionale: l’attivazione del sistema immunitario altera il sonno, e il sonno a sua volta influisce sul sistema di difesa del nostro corpo. L’ideale per il benessere di mente e corpo sarebbe dormire almeno 7/8 ore al giorno.

Cura l’igiene

Ci ammaliamo molto più facilmente nei periodi freddi dell’anno perché è più facile che le persone stiano chiuse in ambienti chiusi poco areati e per molto tempo. Semplici accorgimenti come lavarsi le mani o areare gli ambienti potrebbero fare la differenza tra una giornata di salute o di influenza.

Integra vitamine e minerali

Un luogo comune che per una volta risulta vero riguarda il potere antiossidante e di rafforzamento del sistema immunitario della vitamina C. Un’altra vitamina da tenere in particolare considerazione per un’eventuale supplementazione è la vitamina D. È consigliabile ricorrere a un integratore di vitamina D in autunno, quando c’è poco sole e questa vitamina non può essere prodotta perché manca l’esposizione della pelle alla luce solare.

Migliora la dieta

Nutrirsi nel modo corretto è uno dei primi passi per affrontare al meglio e con le giuste risorse i periodi stressanti per il corpo e per la mente. Importantissimo il consumo di frutta e verdura in ognuno dei 3 pasti principali, in almeno 5 porzioni giornaliere. Assumere yogurt, kefir, formaggio fresco, ricchi in probiotici, aiuta a mantenere l’equilibrio della flora intestinale, principale responsabile, insieme ad una corretta assunzione di fibre, nel mantenere la funzionalità di questo importante organo

Adotta uno stile di vita sano

Questo sarebbe l’unico principio base per rafforzare il sistema immunitario perché racchiude tutti i precedenti. Uno stile di vita sano, infatti, comporta una particolare cura dell’alimentazione e l’adozione di abitudini virtuose.

Infine, elimina fumo e alcool: per quanto riguarda il fumo, è confermato che la nicotina riduce l’azione benefica della vitamina C. Lo stesso vale per l’alcool che abbassa le difese immunitarie, per questo non bisognerebbe mai superare la quantità di un bicchiere di vino al giorno per le donne e di due per gli uomini.

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