“Strappare lungo i bordi”: la serie tv di Zerocalcare su Netflix

Su Netflix la serie tv ideata dal fumettista Zerocalcare, "Strappare lungo i bordi": trama e personaggi.

Strappare lungo i bordi, la serie tv ideata da Zerocalcare, ha debuttato il 17 novembre 2021 su Netflix.

Zerocalcare “Strappare lungo i bordi”: la trama

Zerocalcare percorre un viaggio in treno con Sarah e Secco, gli amici di sempre, verso qualcosa di molto difficile da fare.

Il racconto è costellato di flashback e aneddoti che spaziano dalla sua infanzia ai giorni nostri. Zerocalcare è la voce narrante della storia, dai ricordi sugli anni della scuola alle lamentazioni esistenziali nei confronti della propria incompiutezza. Anche tutti i personaggi hanno la sua voce, tranne l’armadillo, doppiato da Valerio Mastandrea. È con questo stratagemma che ogni capitolo della storia sembra costruire un tassello di un mondo fatto di pochissime certezze e di amicizie incrollabili.

E quando nel finale tutti i pezzi saranno al loro posto, il mosaico che avranno costruito sarà una sorpresa per lo spettatore, ma anche per il protagonista.

Il progetto

Si riconosce facilmente lo stile del fumettista Michele Rech, alias Zerocalcare, in tutti i 6 episodi da 15 minuti ciascuno. Proprio lui stesso aveva dichiarato:

Era tanto tempo che giravo attorno all’animazione, anche divertendomi molto a sperimentare, facendo tutto da solo. Al tempo stesso mi sarebbe piaciuto alzare l’asticella, sfruttare di più il mezzo video in termini di regia, di movimento, mantenendo però il mio linguaggio e i miei temi e continuando ad avere il controllo totale sulla storia. In questo senso Netflix mi ha messo in condizione di lavorare in un modo che tiene insieme tutti i piani: libertà assoluta nei contenuti e nei linguaggi, possibilità di collaborare con persone più capaci di me, per raccontare una storia su una piattaforma accessibile ormai praticamente a tutti. Speriamo che tempo che esce la serie il mondo esista ancora più o meno come lo conosciamo.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • Pio e AmedeoEmigratis 2022: puntate, ospiti, dove vederlo

    Pio e Amedeo tornano su Canale 5 con Emigratis – La resa dei conti. Ecco quando vederlo e gli ospiti previsti.

  • Paul MazzoliniPaul Mazzolini: chi è il cantante e produttore degli anni ’80

    Paul Mazzolini, classe 1960, è diventanto una vera icona della italo disco anni ’80. Tra i suoi pezzi più famosi si ricorda I Like Chopin

  • be30bb45 9061 410b b0e0 f0fcd1af6331Dahmer – Mostro, La storia di Jeffrey Dahmer: trama e cast della serie

    Ryan Murphy torna a produrre una serie crime dalle tinte horror con la storia del serial killer Jeffrey Dahmer, disponibile su Netflix.

  • Enola HolmesEnola Holmes 2: trama, cast, data di uscita

    Millie Bobby Brown torna a vestire i panni dell’arguta Enola Holmes nel secondo film della saga, in arrivo a breve su Netflix.

Contents.media