Zelig inaugura l’Università per i Comici

"Professore, facci ridere!".

Dopo trent'anni di sperimentazioni, da Non Stop a Drive in alla "scandalosa'' Araba Fenice di Ricci, l'umorismo televisivo è tornato all'originaria sobrietà espressiva.

Quella di Zelig, in cui gli attori si succedono sul palco e recitano i loro sketch come facevano i loro colleghi del vecchio Varietà.

La notizia di questi giorni è che i protagonisti del programma-totem della Comicità italiana diventeranno presto docenti universitari.

Dal palcoscenico di Zelig alla cattedra universitaria, il passo non è breve nè facile.

Gli attori che animano la trasmissione di Mediaset, invece, lo compiranno dal 20 al 29 febbraio grazie ad un corso sulla Comicità voluto dall'Università Cattolica di Milano: "Ingegneria creativa e Comicità: la Fabbrica del Comico" (scarica qui il programma completo del corso)

Personaggi amati dal grande pubblico televisivo come Mr Forest (Michele Foresta), Leonardo Manera, Alessandro Fullin, Diego Parasole, Federico Andreotti, Paolo Magone, Ale e Franz, si trasformeranno in Professori con una missione ardua.

Insegnare a "comprendere e valutare criticamente il processo creativo in ambito comico nel suo complesso produttivo, dall'ideazione del prodotto comico alla sua rappresentazione".

Claudio Bernardi, professore di Storia del teatro e dello spettacolo all'università Cattolica e direttore di Almed (Alta scuola in media comunicazione e spettacolo), spiega così il senso di questa collaborazione tra Ateneo e Teatro Comico.

"L'università- afferma- dovrebbe avere una missione anche di 'bottega'. Visto
che quello del comico non è un 'lavoro', ma un 'mestiere', quest'esperimento
permetterà un incontro tra teoria ed esperienza".

Giancarlo Bozzo, responsabile del corso e direttore artistico di Zelig, anticipa il programma di studi e le specializzazioni dei popolari docenti.

"Con Fullin e Migone – annuncia- lavoreremo sull'immagine, con Manera sulla scrittura. Con Ale e Franz, siamo a un altro livello, quello dell'improvvisazione, tecnica che richiede un talento strepitoso".

I fortunati studenti che potranno partecipare al mini corso saranno solo 25, ammessi dopo una prova di selezione.

Scritto da Style24.it Unit

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com