Ysl: oltre 300 abiti in mostra al Petit Palais di Parigi

uno dei vestiti in mostra
Si inaugura oggi, nelle sale del Petit Palais di Parigi, la più grande retrospettiva in assoluto sull’indimenticabile stilista Yves Saint Laurent. Oltre a più di 300 abiti ideati dal sarto, l’esposizione offre la possibilità di visionare bozzetti, documenti e filmati riguardanti sempre questo genio creativo e la propria maison.

I cimeli coprono un periodo che va dal 1958 al 2002, anno della sfilata d’addio e del ritiro dalle scene.
Convinto che “la moda non è arte anche se ha bisogno di un artista per esistere”, il couturier era solito trarre ispirazione dalla strada o dai suoi viaggi in Paesi lontani, fra cui la Russia, la Cina, l’India, il Giappone e il Marocco.
Si deve inoltre sempre a lui l’introduzione dello smoking, del tailleur pantalone e della sahariana nel guardaroba femminile, dando vita così a una moda androgina, seppur con tutte le rivisitazioni che ciò ha comportato nel taglio e nello stile dei capi.

In contemporanea, è uscita nelle librerie francesi una biografia non autorizzata, e già molto discussa, sulla vita privata alquanto scapestrata che lo stesso avrebbe condotto in gioventù (Yves Saint Laurent mauvais garҫon). Ribelle o meno, il nome del fashion designer rimarrà per sempre indelebile nei volumi sulla storia del costume.

(Foto © www.style.it)

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Tony Ward applica la filosofia Zen all’alta moda

I regali extralusso proposti in Rete

Leggi anche
  • milano fashion week 2021 calendarioMilano Fashion Week 2021: il calendario dell’evento

    La Milano Fashion Week apre la stagione 2021 per quanto riguarda la moda uomo: scopriamo quali sono gli eventi in programma e come si svolgeranno.

  • zara nuova collezione primavera 2021La nuova collezione di Zara per la primavera 2021: i must have

    Il brand low cost Zara ha lanciato sul mercato la nuova collezione di abbigliamento per la stagione primaverile 2021: i capi da mettere nell’armadio.

  • carlo pignatelli pronovias collezione sposoCarlo Pignatelli annuncia una nuova collezione sposo con Pronovias

    Pronovias si cimenta per la prima volta nel mondo wedding maschile con una collezione unica firmata con il brand di alta sartoria Carlo Pignatelli.

  • giaccheGiacche lunghe da donna: i trend stagionali

    Dallo stile oversize alle borchie passando per dettagli gioiello, ecco alcune delle migliori giacche lunghe da donna da indossare in inverno.

Contents.media