Riccardo Marcuzzo: tutte le informazioni sulla star di Amici

Chi è Riccardo Marcuzzo e perché è tanto famoso? Il ragazzo è uscito dalla scuola di Amici di Maria De Filippi ed è un cantante conosciuto.

Riccardo Marcuzzo è una stella dell’ormai noto e seguitissimo programma televisivo Amici di Maria De Filippi. Ma chi è davvero e cosa sappiamo della sua vita privata? Di lui sappiamo che viene chiamato con lo pseudonimo di “Riki” ed è l’idolo di molte fan.

Storia di una star

Nato nel febbraio del 1992, Riccardo Marcuzzo è sempre stato vicino al mondo della musica. La sua storia è già stata narrata da lui stesso in occasione dei casting che ha svolto per Amici 16, l’edizione in cui poi è riuscito a sfondare. La sua prima canzone è stata scritta da piccolo.

Si intitola “Una calza si, una calza no“. L’idea nacque proprio da piccolo, da un taglio che si provocò sulla spiaggia, dove si trovava con i suoi genitori.

Advertisements

Ha studiato recitazione e canto, successivamente si è diplomato a Milano, presso l’Istituto europeo di design. Si è poi specializzato di Design della comunicazione e del prodotto. Nella sua vita ha aperto anche uno studio di design che, però, ha deciso subito di abbandonare, prima di iniziare il suo percorso ad Amici 16.

Nel programma televisivo di Maria De Filippi avrà il successo sperato e dopo pochissime puntate diventa l’idolo delle fan, attraverso le canzoni Sei Mia e Perdo le parole, che riscuotono un discreto successo nel settore.

I suoi modelli, come ha più volte dichiarato, sono Tiziano Ferro e Cesare Cremonini.

Love stories

Cosa sappiamo, invece, della vita privata del cantante che risponde al nome di Riccardo Marcuzzo? Tempo fa, il ragazzo è finito sulle pagine delle riviste più note di cronaca rosa. Il motivo è molto semplice.

E’ stata millantata l’idea di una sua presunta relazione con Aurora Ramazzotti, la celebre figlia di Eros e Michelle Hunziker.

In realtà, non sappiamo se i due hanno avuto davvero una relazione oppure no.

Si sa, però, che la canzone Perdo le parole, una delle sue più note che ha presentato anche in anteprima al folto pubblico di Amici, è dedicata ad una ragazza di nome Aurora. Riccardo ha detto di aver avuto un piccolo flirt con questa ragazza, ma non si sa se sia davvero Aurora Ramazzotti o un’altra.

Nel luglio del 2017, Riccardo ha fatto parlare di sé e della sua vita privata attraverso i social network. Lo ha fatto principalmente attraverso Instagram, dove ha pubblicato alcune foto in compagnia di una bellissima ragazza, che subito hanno catturato l’attenzione dei fan. Soprattutto le fan si sono chieste chi fosse quella bella ragazza negli scatti assieme a Riki.

Durante le registrazioni di Amici di Maria De Filippi, Riccardo Marcuzzo ha fatto sapere di avere un debole per le donne spigliate, biondo cenere, con gli occhi nocciola e la pelle ambrata.

Relazione con Ella Ayalon

Sembra che abbia iniziato in estate a frequentarsi con Ella Ayalon, la giovane modella che ha conosciuto sul set del suo videoclip musicale. Si tratta di una ragazza che vanta origini israeliane.

Secondo le fonti vicine alla coppia, tra i due sarebbe sorto un rapporto di particolare complicità fin da subito. A dimostrazione di ciò, le foto che sono state pubblicate su Instagram, con didascalie del calibro di “Baby you are amazing”. Si è poi venuto a sapere che la bella modella di origini israeliane era impegnata con un altro.

Successivamente ha fatto parlare di sé attraverso alcuni scatti che lo ritraggono con Ginevra Lambruschi. Si tratta di una bellissima blogger dalle forme prorompenti.

E’, inoltre, l’ex fidanzata di Niccolò Bettarini. I due sarebbero stati avvistati qualche mese fa in un hotel del centro di Milano. Riccardo, però, ha fatto sapere di non avere intenzione, almeno per adesso, di legarsi sentimentalmente, anche per amore delle sue fan.

Le Rikers, così come si fanno chiamare le fan di Riccardo Marcuzzo, alias Riki, non vogliono che il loro beniamino abbia legami sentimentali. E Riccardo avrebbe deciso di accontentarle, almeno fino a quando non troverà la sua “ragazza dagli occhi color nocciola e dalla pelle ambrata”.

Amici

Riccardo Marcuzzo deve il suo successo al talent show Amici di Maria De Filippi. E’ grazie a questo programma televisivo, infatti, che riesce a farsi notare al grande pubblico.

Lo farà nella sedicesima edizione, ovvero nella stagione 2016-2017. Farà parte della squadra blu, capitanata dalla cantante Elisa che farà da coach. Con lui ci saranno anche Cosimo Marra, Michele Perniola, Federica Carta, Andreas Muller e Vittoria Markov.

Vincerà nella categoria canto ma, purtroppo per lui, perderà lo scontro con il vincitore della categoria ballo, il suo compagno di squadra Andreas Muller.

Amici 16 per lui è stato davvero un trampolino di lancio. E’ proprio grazie a questo programma televisivo che viene, infatti, scoperto da Francesco Facchinetti, che in seguito diventerà il suo “mentore” e il manager del giovane ragazzo.

Dopo Amici

Nel maggio del 2017 esce il suo primo album d’esordio Perdo le parole, pubblicato per la Sony Music. Questo album è composto da soli sette brani. Si tratta di Polaroid, Sei Mia, Perdo le parole, Balla con me, Ti luccicano gli occhi, Replay e Diverso. Andrà in testa alla classifica degli album più venduti in Italia.

Si tratta di brani di cui Riki è anche autore. Alcuni di essi sono stati già proposti dal vivo durante la trasmissione di Canale 5. Altri, invece, sono inediti. Il disco ha avuto davvero il successo sperato. E’ stato, infatti, certificato per ben cinque volte disco di platino dalla FIMI (Federazione Industria Musicale Italia).

Diventa, così, l’album più venduto nel primo semestre del 2017. Alcuni brani tratti dall’album avranno molto successo, raggiungendo anche il primo posto della classifica iTunes. Alcuni di questi, come Perdo le parole e Polaroid, diventeranno anche disco d’oro.

Riccardo Marcuzzo si esibirà, poi, il 5 e il 6 giugno successivi, agli Wind Music Awards 2017. Il suo album riuscirà a mantenere la vetta della classifica per ben cinque settimane consecutive. A solo un mese e mezzo dalla sua pubblicazione, riceve la certificazione di doppio platino.

Il secondo album

Nel settembre 2017 il disco di Riki ottiene una nuova certificazione di platino. Nel frattempo, però, a metà settembre uscirà il primo singolo estratto dal secondo album del cantante milanese, Se parlassero di noi. Il secondo album avrà ben undici tracce e si chiamerà Mania.

Le tracce saranno: Mania, Frena, Aspetterò lo stesso, In equilibrio, Tremo, Dentro la notte, Il tempo intorno, Rumore di fondo, Vendicativa, Credi in te, Ainam. Uscirà il 20 ottobre dello stesso anno e il primo singolo scalerà in pochissime ore le classifiche digitali.

Il titolo “Mania” dipende dal fatto che Riccardo è davvero una persona maniacale, soprattutto nel lavoro. Lo ha dichiarato lui stesso. Si considera, infatti, una persona che cerca la perfezione a tutti i costi. Anche per questo disco, infatti, ha scelto di curare tutte le cose in prima persona.

Lo ha fatto a partire dalla grafica, fino ad arrivare alla comunicazione. Anche gli stand che i fan trovano fuori dai concerti, con tanto di gadget vari, magliette e felpe, sono stati curati direttamente da lui in prima persona.

Il tema principale di questo disco sarà l’amore, in tutte le sue sfaccettature. Per quanto riguarda il sound, invec, Marcuzzo ha fatto sapere di essersi ispirato al mercato della musica araba, nonché a dei gruppi svedesi non troppo conosciuti. Ciò che è venuto fuori è senza dubbio un disco dal suono originale.

Riuscirà ad ottenere la certificazione FIMI disco d’oro, dopo appena una settimana dalla sua prima uscita sul mercato, per poi diventare anche disco di platino in un tempo successivo. Riki fa sapere, inoltre, che nel 2018 terrà il suo primo tour. Questo toccherà le principali città italiane. Alcune di queste date sono già sold out. Si tratta di 19 date, che il cantante terrà a Torino, Padova, Firenze, Brescia, Milano, Roma, Napoli, Bologna, Modena, Mantova, Aosta.

Altri progetti di Riccardo Marcuzzo

Di Riccardo Marcuzzo, inoltre, sappiamo che di recente ha creato una sua fragranza personale. Si chiama Mania, come il suo album. Ha collaborato direttamente alla creazione della stessa fragranza, ma anche del packaging.

Lo ha fatto sapere lui stesso attraverso gli account dei social network Twitter e Instagram. Il profumo è stato creato in alcuni laboratori di Torino, come ha fatto sapere poi il noto cantante.

Si vocifera che Riki potrebbe, inoltre, partecipare alla prossima edizione del Festival di Sanremo. Non sarebbe certo la prima volta che un cantante che viene fuori dal talent show Amici di Maria De Filippi partecipa al noto Festival della canzone italiana.

Negli ultimi anni, infatti, sono stati molti i partecipanti a tale programma che poi hanno deciso di salire sul palco dell’Ariston. In alcuni casi, addirittura hanno trionfato.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Orologi svizzeri da donna: le 10 migliori marche

Borse a mano: le 10 migliori marche

Leggi anche
  • matteo martari chi eChi è Matteo Martari: tutto sull’attore de L’Alligatore

    Dai tavoli di un ristorante al piccolo schermo: chi è Matteo Martari, l’attore che ha conquistato tutti con la sua interpretazione ne L’Alligatore.

  • emily angelillo chi èChi è Emily Angelillo: curiosità sulla ballerina tutor di Detto Fatto

    Il suo tutorial sulla spesa sexy al supermercato ha creato non poche polemiche: chi è Emily Angelillo.

  • chi è paolo ruffiniChi è Paolo Ruffini: vita dell’attore italiano

    Chi è Paolo Ruffini, storia dell’attore e conduttore italiano noto a tutti per la sua conduzione con Belen Rodriguez del programma comico “Colorado”.

  • 
    Loading...
  • chi è ivan bassoChi è Ivan Basso: tutto sull’ex ciclista italiano

    Chi è Ivan Basso, storia del noto ciclista italiano: dagli inizi della sua carriera, lo scandalo “Operacion Puerto” e i traguardi al Giro d’Italia e al Tour de France.

Contents.media