Qualche anticipazione dopo aver visto il primo episodio della quinta stagione, ancora inedita da noi…
Come forse saprete, in America True Blood ha raggiunto la quinta stagione e proprio questo lunedì è stata trasmessa la première.
Come al solito mi sono trasferito in America per seguire il telefilm, non potendo attendere la trasmissione sulle reti italiane, né tanto meno sopportare il doppiaggio (mi chiedo che gusto ci sia a guardare una soap coi mostri e i vampiri, se ci si perde tutti gli accenti da profondo sud USA e il contrasto con l’inglese antico dei succhiasangue più vecchi).
L’andazzo della quarta stagione sembra proseguire senza ritegno, il che vuol dire storyline molto veloci, approfondimento dei personaggi praticamente nullo, e quel bel senso del ridicolo estremo un po’ perso dall’ipertrofia delle linee narrative. Accadono troppe cose, troppo serie (ma sarebbe meglio dire “seriose”) e le dinamiche tra i personaggi ne risentono molto.
A nessuno interessa delle avventure di Anna Paquin – Sookie, virtualmente la protagonista, impegnata con la morte di Tara che in realtà – spoiler – è diventata un vampiro.
Troppo lacrime, sopratutto per Lafayette, che di solito dà il meglio di sé quando è lasciato libero di esprimersi.
Decisamente più appetibile l’alleanza tra Bill e Eric, quest’ultimo accompagnato dall’amante-sorella: le solite scene di sesso senza un perché, qualche momento macho e dei colpi di scena che non sono tali ma almeno fanno andare avanti la storia.
Jason, croce e delizia per gli amanti dell’idiozia, è purtroppo sottovalutato dagli sceneggiatori: l’incontro col reverendo Newlin neo-vampiro gay innamorato è deludente rispetto alle potenzialità della scena; il rapporto con Jessica e Hoyt invece si risolve in una stanca ripetizione di situazioni già viste.
Noia assoluta per Sam e i suoi amici-nemici lupi mannari: al solito scene di nudo non necessarie e un po’ ridicole ed empatia zero per un personaggio poco amato. Ancora nella nebbia la storia di background di Terry, il marine reduce di guerra, che invece potrebbe rivelare delle belle sorprese, essendo uno degli attori più buffi del serial.
Si aspetta con ansia il ritorno del Re Russel Edgington, evaso dal suo giaciglio di cemento e probabile villain di questa stagione.
Sperando di non annoiarsi nell’attesa…
LINK UTILI
True Blood 5 nuovo trailer: sta per partire la nuova attesissima stagione
True Blood quinta stagione: la recensione del primo episodio
True Blood 5: tornano i vampiri hot, ecco tutte le info
True Blood 5 stagione: trailer, ma quando esce?



