Squat a casa: come fare e gli errori da evitare

Allenarsi a casa è sempre un'ottima idea per rimanere in forma, ma è molto importante fare gli esercizi nel modo corretto.

Fare allenamento a casa non è mai una cattiva idea, soprattutto in un periodo come questo in cui ci viene richiesto di stare a casa il più possibile per limitare la diffusione del Coronavirus o in caso contrario si rischierebbe il prolungamento della pandemia.

Rimane comunque fondamentale sapere come eseguire bene gli esercizi, per evitare brutti incidenti. Sapete come eseguire correttamente gli squat per esempio? Vediamo come fare per svolgerli correttamente a casa.

Squat a casa: come fare

Uno squat eseguito in modo corretto è un ottimo esercizio per rassodare non solo i glutei, ma anche le braccia e modellare l’addome. Per questo è uno degli esercizi più amati dalle appassionate del fitness ed è sempre presente nelle sessioni di allenamento.

Ma siete sicure di sapere bene come fare, per svolgerli nel modo giusto?

squat a casa come fare

La postura corretta

Come fare ad eseguire uno squat corretto a casa? Assumere la postura giusta è il primo passo per la funzionalità dell’esercizio che andremo a svolgere.

Inoltre, ci eviterà incidenti molto dolorosi dovuti all’inesperienza. Per essere sicure di svolgere lo squat correttamente, almeno per le prime volte, potrete servirvi di una sedia. L’esercizio infatti mima l”atto di sedersi “a vuoto”, per questo non dovrete sedervi completamente, perché la sedia fungerà solo da punto di riferimento, ma dovrete semplicemente sfiorarla con la parte posteriore.

La posizione di partenza, dunque, è in piedi con le gambe parallele e distanziate prendendo come riferimento la stessa distanza delle nostre anche. I piedi dovranno essere leggermente ruotati verso l’esterno per una questione di equilibrio. Una volta assunta questa posizione dovrete abbassarvi flettendo le ginocchia, mimando appunto l’atto di sedersi. Infine, da questa posizione dovrete ritornare a quella di partenza con un movimento lento.

Gli errori da evitare

Per evitare di fare errori è anche importante conoscerli. In questo modo si potranno correggere anche durante l’esercizio stesso, in caso ci si accorga di una postura non del tutto corretta. I risultati si vedranno più in fretta perché lo squat funzionerà al meglio, e si eviteranno incidenti di percorso.

squat a casa come fare

Gli errori più comuni

Durante l’esercizio è molto importante che la schiena rimanga dritta, non va assolutamente inarcata. Per aiutarsi a mantenere equilibrio e posizione lo sguardo dovrà essere rivolto in avanti, su un punto fisso. Le spalle non vanno mai alzate. Devono infatti restare basse e distanziate dalle orecchie. Durante l’esercizio è importante anche controllare la posizione delle gambe per evitare di sovraccaricare i punti più delicati come caviglie e ginocchia.

Spingere in avanti queste ultime è un errore da non commettere. Le ginocchia devono infatti essere alla stessa altezza dei nostri piedi. Nell’atto dello squat l’addome va ritirato verso l’interno, mai spinto verso l’esterno. Questo ci aiuterà a mantenere gli addominali più saldi, il che influirà in modo positivo anche sulla postura assunta dalla schiena.

Scritto da Arianna Giago
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Esce in Francia “Dite Oui” la campagna sulle scelte sessuali della donna

Regali di Natale per le amiche: idee per il regalo perfetto

Leggi anche
  • allenamento ventre piatto asiaticoNuovo allenamento asiatico per un ventre piatto: boom sui social

    Spopola sui social un’allenamento tutto asiatico per un ventre piatto, che con una sola mossa ripetuta per cinque minuti al giorno promette addominali da favola.

  • Dieta abbronzanteDieta abbronzante: come dimagrire con la tintarella

    La dieta abbronzante aiuta a consumare alimenti utili sia per il fisico, ma anche che stimolano l’abbronzatura per una pelle dorata e ambrata.

  • dieta detoxDieta detox di luglio: come seguirla e miglior integratore

    La dieta detox del mese di luglio si basa su cibi depuranti che purificano e depurano per arrivare in forma per l’appuntamento con l’estate.

  • leggings come indossarliEsercizi squat: come farli in modo corretto a casa

    Per rassodare le gambe e snellirle, gli esercizi squat non possono mancare nel programma di allenamento da svolgere a casa.

Contents.media