Allenamento in casa: consigli

L'allenamento settimanale in casa aiuta a tenersi in forma con esercizi a corpo libero, ma anche con i migliori attrezzi.

A causa del nuovo decreto in seguito alla pandemia, non è detto che le palestre e i centri sportivi siano a norma, per cui sono molti coloro che, per tenersi in forma, cercano soluzioni e diversivi. Una di queste è sicuramente l’allenamento settimanale in casa ed ecco come fare scegliendo i migliori attrezzi.

Allenamento settimanale in casa

Allenarsi in casa è possibile e molto facile, inoltre riuscite a tenervi in forma senza particolari sforzi o rinunce. L’allenamento settimanale in casa è utile anche per coloro che, per via del lavoro o della stanchezza, non sempre riescono a recarsi in palestra. In questo modo risulta molto più semplice in quanto siete voi a decidere il tempo e la quantità dell’allenamento che avete intenzione di fare.

Quando ci si allena a casa bisogna scegliere un workout di esercizi a corpo libero come i classici squat o affondi. Per chi volesse usare anche degli attrezzi sappiate che potete anche sfruttare una sedia per i piegamenti oppure i gradini per gli squat oppure le bottigliette d’acqua per tonificare le braccia e i pettorali.

L’allenamento settimanale in casa prevede una serie di esercizi vari e diversificati in modo da non annoiarsi e rendere ogni sessione di workout piacevole e gradevole, al tempo stesso, da portare avanti per raggiungere ottimi traguardi. Sono esercizi utili ad alleviare le tensioni, scaricare lo stress che avete accumulato durante la giornata e anche tonificare la muscolatura.

Per chi non sapesse da dove cominciare, sappiate che online sono diversi i tutorial e i video su Youtube che potete seguire in modo da tenervi in forma e praticare il vostro allenamento settimanale a casa. In questo modo, potete migliorare il vostro aspetto fisico e dimagrire ottenendo risultati importanti. Bisogna anche trovare una stanza che sia adeguata e spaziosa in modo da muoversi in libertà senza creare incidenti vari.

Allenamento settimanale in casa: consigli

Chi vuole tenersi in forma non ha bisogno di andare in palestra più volte a settimana, ma può tranquillamente allenarsi tra le mura di casa prendendosi il proprio tempo e spazio. L’allenamento settimanale in casa prevede una serie di esercizi che si possono svolgere sia a corpo libero, ma anche con l’ausilio di qualche attrezzo.

Come ogni attività fisica che si rispetti è importante partire sempre con degli esercizi di riscaldamento in modo d’abituare al corpo alle sessioni di allenamento. Il salto con la corda, i saltelli sul posto sono solo alcuni esempi di esercizi con i quali iniziare per poi continuare la sessione di allenamento vera e propria.

Una cosa fondamentale quando si comincia l’allenamento settimanale in casa è capire il vostro obiettivo: dimagrimento, rafforzare la muscolatura, ecc in modo da poter adattare l’attività da svolgere, ma anche l’alimentazione. Si consiglia anche di stilare un programma con tutta una serie di esercizi da fare ogni giorno. Per esempio: il lunedì squat, martedì affondi, mercoledì slanci e così via decidendo quanto tempo dedicare a ciascuna attività.

Chi preferisce praticare l’allenamento settimanale in casa con gli attrezzi, sappiate che sono diversi quelli che potete usare per iniziare le vostre attività. Ricordate che gli esercizi di riscaldamento sono utili anche a fine allenamento in modo da rilassare e distendere i muscoli a seguito dell’affaticamento.

Allenamento settimanale: i migliori attrezzi

Per chi vuole praticare l’allenamento settimanale in casa, potete trovare alcuni dei migliori attrezzi ginnici sul sito di Amazon che mette a disposizione tantissime offerte e sconti per la vostra attività fisica tra le mura domestiche. Se cliccate sulla foto si possono visualizzare alcuni di questi articoli. Inoltre, qui sotto potete anche trovare una breve classifica con la descrizione di questi prodotti che sono tra i più apprezzai e molto efficaci per la vostra remise en forme.

1)Proiron kettlebell ghisa

Una kettlebell realizzata al 100% in acciaio fuso, utile sia per l’allenamento in casa, ma anche per la palestra. Di ottima qualità e molto richiesta nei centri sportivi o palestre. Disponibile in varie classi di peso (dai 2 ai 24 kg). Un attrezzo ginnico particolarmente adatto sia a sportivi professionisti, ma anche a principianti e donne. Permette di aumentare la forza e il potenziamento muscolare. Portatile e salva spazio. Il prodotto maggiormente venduto in questa categoria.

2)KG Physio manubri in neoprene

Sono manubri venduti in coppia da 1 a 5 kg di peso e perfetti per allenarsi a casa. Si basano sulla tecnologia anti roll. Il manubrio presenta una sottile forma piatta sia superiore che inferiore per cui permette di mantenere una presa salda e sicura senza che rotoli via. Un attrezzo con rivestimento in neooprene che protegge dal sudore. Sono venduti in coppia e adatti sia a uomini che donne. Disponibili nel colore rosso, verde, blu e arancio. In vendita con il 3% di sconto.

3)Sportplus vogatore per casa

Un vogatore con 8 livelli di resistenza che aiuta a rafforzare e tonificare la muscolatura. Dispone di 6 programmi di allenamento e un computer per verificare le informazioni sulle vogate, la distanza, il consumo di calorie e anche il battito cardiaco. Grazie alle cinghie toraciche è possibile tenere sotto controllo le misurazioni delle pulsazioni. Un prodotto che è il maggiormente venduto in questo settore.

L’allenamento settimanale in casa prevede anche l’uso di elastici. Ecco quali sono i migliori da usare.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Claudio Ranieri: tutto sull’allenatore di calcio

Chi è Sara Croce: curiosità e vita privata della modella

Leggi anche
  • esercizi da fare a casa in 15 minutiEsercizi da fare a casa in 15 minuti: alcuni consigli preziosi

    Ecco una guida con consigli utili, pratici e facilissimi da fare per mantenersi in forma in questo periodo di palestre chiuse.

  • esercizi yoga per pavimento pelvicoEsercizi yoga per il pavimento pelvico: come farli a casa

    Il pavimento pelvico non è più un tabù e allenarlo con l’esercizio fisico adeguato è importante per la salute della donna.

  • cyclette da allenamentoCyclette da allenamento: i migliori modelli del momento

    La cyclette da allenamento è lo strumento ginnico ideale per tenersi informa a casa e trarne il massimo dei benefici possibili.

  • 
    Loading...
  • squat a casa come fareSquat a casa: come fare e gli errori da evitare

    Allenarsi a casa è sempre un’ottima idea per rimanere in forma, ma è molto importante fare gli esercizi nel modo corretto.

Contents.media