Secchezza vaginale: cause, sintomi e rimedi per combatterla

Soffrite di secchezza vaginale? Di seguito le cause e i sintomi più comuni e le soluzioni per cercare di migliorare la situazione.

La secchezza vaginale è un problema e un argomento molto delicato che la maggior parte delle donne in menopausa affronta. Ma come affrontarlo nel migliore di modi? Vediamo qui di seguito le cause, i sintomi e i rimedi più efficaci su come contrastare la secchezza vaginale. 

Secchezza vaginale: cause e rimedi

La secchezza vaginale, detta in maniera più tecnica atrofia della mucosa vaginale, è un problema molto frequente nelle donne, soprattutto in menopausa, che causa diversi problemi, non solo fisici. Come ad esempio disturbi e difficoltà nei rapporti sessuali oppure problemi all’apparato urinario quali cistiti. 

Possono essere molteplici le cause che portano all’insorgere di questo problema. La più comune e la principale è l’abbassamento degli estrogeni. Questi, infatti, quando tendono ad abbassarsi, causano una riduzione della lubrificazione della mucosa.

E ciò si verifica sia prima che dopo la menopausa. 

Altre cause e fattori che possono influire negativamente sulla secchezza vaginale sono il fumo, le malattie cardiovascolari, l’ipertensione e il diabete.

secchezza vaginale cause rimedi

Secchezza vaginale: le cause più rare e i rimedi

Ci sono poi cause più rare e queste sono riscontrabili in una disfunzione dei nervi. Ma questo tipo di problema è causato a sua volta da un’innervazione della vagina.

Secchezza vaginale: cause, sintomi e rimedi

Tra i sintomi più frequenti troviamo prima di tutto il dolore che le donne avvertono soprattutto durante i rapporti sessuali. Si tratta di un dolore molto fastidioso e acuto che in molti casi non permette neppure di avere dei rapporti veri e propri. Di solito lo si inizia ad avvertire prima della penetrazione, cosa che risulta appunto poco fattibile da portare avanti. Anche le visite ginecologiche diventano in molti casi impraticabili perché, a causa della secchezza vaginale e del dolore, l’esame con lo speculum causerebbe ancora più problemi ed irritazione. Altro sintomo molto comune sono poi le cistiti

secchezza vaginale cause rimedi

Secchezza vaginale: le cause e i rimedi più utili

Abbiamo visto le principali cause e i sintomi più diffusi, ora passiamo in rassegna i rimedi più utili per contrastare il problema della secchezza vaginale. 

Di norma, la Società Italiana per la Menopausa individua come rimedi tre possibili soluzioni:

  • l’utilizzo di ormoni per via locale
  • l’utilizzo di lubrificanti locali
  • l’utilizzo di lubrificanti idratanti.

Per il primo caso, si tratta di ovuli che sono a base di estrogeni leggeri come l’estriolo che non va in circolo ma agisce direttamente all’altezza della mucosa. Mentre il secondo e il terzo caso sono indicati per tutte le donne che, a causa di diversi motivi, non possono seguire terapie a base ormonale e di conseguenza, devono ricorrere a dei lubrificanti. Entrambi i tipi di lubrificanti sono soluzioni non farmacologiche specifiche a seconda del tipo di secchezza vaginale di cui soffre la donna in questione.

I lubrificanti locali sono da utilizzare al momento del rapporto e di solito vengono consigliati soprattutto alle giovani donne che soffrono di secchezza vaginale come conseguenza della pillola. Sono infatti consigliati per chi soffre di una secchezza più lieve e permettono una penetrazione più semplificata durante il rapporto sessuale, prevenendo così il dolore. 

Mentre i secondi, i lubrificanti idratanti, sono consigliati e più indicati per un uso quotidiano, quindi per chi soffre di una secchezza vaginale più importante, come le donne in menopausa. Questo tipo di creme va applicato tutti i giorni e  la cosa interessante è che contiene anche l’acido ialuronico, il quale ben aderisce alla mucosa formando una sorta di barriera protettiva. 

Infine, in ultima analisi, i dottori consigliano il laser vaginale che aiuta a ripristinare il collagene a livello della zona vaginale. 

Scritto da Marta Vitulano
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Rosalba, la tata scelta da Chiara Ferragni per i suoi figli

Intimissimi lancia la corsetteria in cotone basic: i dettagli

Leggi anche
  • dieta della menopausaDieta della menopausa: come perdere peso a 60 anni

    La dieta della menopausa, non solo aiuta a perdere peso in questa fase, ma permette anche di tenere sotto controllo alcuni valori riducendo i rischi.

  • tisana zenzero limoneTisana allo zenzero e limone: benefici e proprietà della bevanda

    Con l’arrivo dell’inverno ci si concedono più coccole, tra cui la tisana allo zenzero e limone. Scopriamo quali sono tutti i benefici di questa bevanda.

  • palline vaginali cinesiPalline vaginali cinesi: cosa sono e a cosa servono

    Non solo sex toy. Le palline vaginali cinesi hanno infatti un’origine ben diversa, servono infatti per fare ginnastica! Ecco cosa sono e a cosa servono.

  • trattamenti spa a casaTrattamenti SPA da fare a casa per rilassarsi come al centro benessere

    Trasformare la propria casa in un centro benessere fatto su misura? Si può! Ecco alcuni consigli su tutti quei trattamenti SPA facilmente replicabili.

Contents.media