Come ridurre i sintomi della menopausa: i rimedi più efficaci

La menopausa è una fase molto delicata che apporta diversi cambiamenti nelle donne. Vediamo come ridurne e alleviarne i sintomi.

La menopausa è una fase molto delicata per le donne, che apporta diversi cambiamenti a livello fisico ed emotivo. Un periodo di transizione che purtroppo il più delle volte viene vissuto e affrontato male. Tra i sintomi più diffusi, ci sono le vampate di calore, repentini sbalzi d’umore, l’aumento di peso, una sudorazione intensa, secchezza vaginale.

Tutti questi sintomi sono del tutto normali perché a livello ormonale il corpo sta mutando e cambiando ancora. Vediamo qui di seguito come ridurre i sintomi della menopausa con rimedi naturali.

Come ridurre i sintomi della menopausa?

Sono tanti i fattori che possono incidere positivamente sul corpo e sul periodo delicato della menopausa. Soprattutto esistono molti rimedi naturali e veramente efficaci che permettono così di evitare soluzioni estreme ed invasive o medicinali che magari peggiorano ulteriormente la situazione.

La prima cosa da tenere in considerazione per alleviare i sintomi della menopausa è seguire un’alimentazione il più sana possibile (ecco cosa mangiare), ricca di sostanze nutrienti. Ecco i consigli e i rimedi più utili:

Succhi di frutta naturali

Uno tra i rimedi più efficaci è bere dei succhi di frutta naturali giornalmente perché apportano vitamine, minerali e fibre di cui il corpo ha bisogno. Inoltre, favoriscono il transito intestinale, depurando così l’intestino, ed evitano l’accumulo di tossine, nocive per la menopausa.

come ridurre i sintomi della menopausa copertina

Semi di chia

Assumere tutti i giorni i semi di chia aiuta a sgonfiare la pancia. Il consiglio è di metterli in ammollo per tutta la notte; il giorno dopo, si noterà che l’acqua ha assunto una consistenza gelatinosa.

Aglio

Potrà sembrare strano ma anche l’aglio ha effetti positivi sul corpo, in particolare aiuta a depurare l’organismo e migliorare la circolazione. Si può mangiare crudo strofinandolo su una fetta di pane o unirlo a frutta e verdura in un centrifugato. In alternativa, si può anche assumere sotto forma di capsula: esistono infatti capsule di olio di aglio.

come ridurre i sintomi della menopausa copertina

Legumi

Altro alimento ideale per alleviare i sintomi della menopausa sono i legumi perché da una parte, essendo ricchi di fibre, favoriscono il transito intestinale. E dall’altra, grazie al loro elevato contenuto di fitoestrogeni o estrogeni di origine vegetale, regolano gli squilibri ormonali.

Ginseng

Il ginseng influisce positivamente sull’umore, quindi è consigliato per migliorare tristezza e depressione. Non va assunto tuttavia tutti i giorni e non è indicato per le persone molto nervose perché eccita l’organismo.

Maca

Si tratta di un tubero originario delle Ande che aiuta a riequilibrare lo scompenso ormonale in modo del tutto naturale.

come ridurre i sintomi della menopausa copertina

Olio essenziale di salvia

Altro medicinale naturale che va a lavorare a livello emotivo e mentale è l’olio essenziale di salvia che aiuta appunto a tenere lontani tristezza e depressione. Ma aiuta anche a diminuire la ritenzione idrica.

Fiori di Bach

E per finire, i fiori di Bach apportano numerosi benefici per la menopausa. In particolare, la noce e il caprifoglio comune aiutano a ridurre o a sentire meno i cambiamenti fisici, la rosa canina apporta energia e vitalità, e la genzianella autunnale è indicata contro lo sconforto.

come ridurre i sintomi della menopausa copertina

Scritto da Marta Vitulano
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • mal di piediMal di piedi e gambe: i migliori consigli e rimedi utili

    L’alluce valgo, l’insufficienza venosa, il caldo eccessivo e la stanchezza sono le cause principali del mal di piedi e gambe che comporta difficoltà.

  • default featured image 1200x900Cosa fare per sentirsi più giovani e spensierate

    Gli esperti ci dicono che sentirsi giovani dentro comporta moltissimi benefici per la nostra salute, invecchiare è di certo inevitabile, ma nulla vieta di sentirsi e apparire giovani il più a lungo possibile.

  • Covid-19 virusOmicron, un paziente su 4 è più contagioso almeno 8 giorni

    Lo dice una ricerca della prestigiosa rivista scientifica Nature: si può rimanere contagiosi anche dopo la seconda settimana.

  • Martina Colombari dietaLa dieta di Martina Colombari, tra alimentazione e sport

    La dieta di Martina Colombari per avere un fisico perfetto. Il segreto? L’amore per lo sport e un’alimentazione bilanciata e uno stile di vita sano

Contents.media