Sanremo, i vincitori degli ultimi anni: dal 2010 al 2020

Quali artisti hanno vinto il Festival di Sanremo dal 2010 ad oggi: dalle giovani leve ai mostri sacri della musica, i nomi e i brani dei vincitori.

Sul palco del Festival di Sanremo si sono avvicendati numerosi artisti, provenienti dai talent oppure ormai già affermati da tempo nel panorama musicale: chi sono i vincitori degli ultimi anni.

Sanremo: vincitori ultimi anni

A vincere il Festival della canzone italiana nel 2010, presentato da Antonella Clerici, è stato Valerio Scanu con il brano Per tutte le volte che…

, talento uscente dalla scuola di Amici di Maria De Filippi.

valerio scanu sanremo 2010

Nel 2011 a trionfare sul palco dell’Ariston è stato un artista che ha segnato la storia della musica italiana con brani come Luci a San Siro.

Si tratta di Roberto Vecchioni, che si è aggiudicato il primo posto con il brano Chiamami ancora amore. La canzone ha vinto anche il Premio della Critica dedicato a Mia Martini.

sanremo 2011 vecchioni

L’anno successivo, durante il sessantaduesimo Festival di Sanremo, a salire sul podio è la cantante Emma Marrone con il brano Non è l’inferno. A presentare l’edizione di Sanremo 2012 Gianni Morandi affiancato da Rocco Papaleo e Ivana Mrázová.

emma marrone sanremo 2012

Nel 2013 vince il primo posto sul palco dell’Ariston Marco Mengoni con la canzone L’essenziale. Al secondo posto si piazza invece Elio e le storie tese con La canzone mononota che vince anche il premio della critica. Medaglia di bronzo ai Modà con Se si potesse non morire.

marco mengoni sanremo 2013

L’edizione del Festival della canzone italiana 2014 è stata invece presentata dalla coppia Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, che hanno consegnato il primo premio a Arisa. Il brano vincitore dell’edizione è Controvento.

arisa sanremo 2014

Nel 2015 hanno vinto l’ambito premio il gruppo Il Volo, costituito dai tre tenori Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone con il brano Grande amore.

il volo sanremo 2015

Durante la sessantaseiesima edizione del Festival di Sanremo, ad alzare la statuetta sul palco dell’Ariston sono stati gli Stadio con la canzone Un giorno mi dirai. Medaglia d’argento per Francesca Michielin con Nessun grado di separazione.

stadio sanremo 2016

Il 2017 è l’anno del trionfo di Francesco Gabbani, con il brano Occidentali’s Karma e la sua iconica scimmia che balla sul palco dell’Ariston. A presentare il Festival Carlo Conti e Maria De Filippi.

francesco gabbani sanremo

L’anno successivo salgono sul podio al primo posto Ermal Meta e Fabrizio Moro con la canzone Non mi avete fatto niente. A seguire: al secondo posto Lo Stato Sociale con Una vita in vacanza e al terzo posto Annalisa con Il mondo prima di te.

ermal meta fabrizio moro sanremo 2018

A seguire, nell’edizione 2019 condotta da Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele, ha trionfato il brano Soldi del giovane Mahmood.

sanremo vincitori ultimi anni

Al Festival di Sanremo 2020 invece è stato il cantante Diodato ad aggiudicarsi l’ambito premio grazie alla canzone Fai rumore.

diodato sanremo 2020

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Samuele Bersani: curiosità e vita privata del cantante

Chi è Gina Amarante: curiosità e vita privata dell’attrice

Leggi anche
  • zero netflix cast tramaZero su Netflix: il cast e la trama della nuova serie tutta italiana

    Tutto quello che c’è da sapere su Zero, la nuova serie tutta italiana targata Netflix: il cast, la trama e le curiosità.

  • che fine ha fatto sara 2 stagione quando esceChe fine ha fatto Sara, la 2 stagione: trama, cast e quando esce

    Dopo il successo della prima stagione, è ufficiale: la seconda stagione di Che fine ha fatto Sara si farà. Ma quando esce?

  • inventing anna netflix quando esceInventing Anna, la serie tv su Netflix: trama, cast e quando esce

    La nuova serie tv di Netflix, Inventing Anna di Shonda Rhimes si ispira a fatti realmente accaduti: di seguito trama, cast e quando esce.

  • lol chi ride è fuori perche guardarePerché guardare LOL – chi ride è fuori: il vero motivo

    Avete già visto LOL: chi ride è fuori su Amazon Prime Video? Di seguito il vero motivo, secondo la psicologia, perché bisognerebbe guardarlo.

Contents.media