Sac à poche: come farlo

Uno degli attrezzi maggiormente usati dai pasticceri per decorare i propri dolci, ma che è anche utile nel momento in cui si debbano riempire dei bignè, dei cornetti, o dei vol au vent, è il sac à poche, o sacca da pasticcere.

Si tratta, come fa intuire il suo stesso nome, di un involucro a forma di sacchetto che è dotato di un beccuccio, o in plastica o in acciaio inossidabile, al cui interno si mette la crema o il composto da usare.

Spremendone la parte superiore, si possono fare dei disegni con la panna, ad esempio, o semplicemente colmare di ripieno dei dolcetti o delle preparazioni salate.

In casa, il sac à poche non si usa frequentemente, ma può essere utile: in questi casi, invece si comprarne uno, lo si potrebbe fare in casa. Il sac à poche usa e getta si può realizzare con della semplicissima e comune carta da forno.

Si ritaglia un pezzo di carta da forno quadrato, e poi se ne ricava un triangolo: il triangolo deve essere arrotolato su se stesso, a formare un cono a punta, che può essere fermato con dei punti metallici.

Poi si riempie il cono con il preparato, e si taglia la punta delle dimensioni necessarie.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come cucire un bottone

Come riparare un ombrello

Leggi anche
  • piastra da cucinarePiastra per cucinare: utilizzi e la migliore dell’anno

    La piastra da cucinare è lo strumento indispensabile in ambito culinario dal momento che permette di cuocere tantissimi piatti e ricette gustose.

  • Amazon Prime DayAmazon Prime Day: 2021 le offerte casa e cucina

    Dal frullatore a immersione sino al condizionatore portatile, sono alcuni degli acquisti che si possono fare grazie alle offerte di Amazon Prime Day.

  • friggitrice ad ariaFriggitrice ad aria: come cucinare in modo sano

    La friggitrice ad aria permette di preparare i piatti in modo sano senza danni alla salute o alla linea.

  • affettatrice di verdureAffettatrice di verdure multifunzione: il miglior modello dell’anno

    L’affettatrice di verdure è l’elettrodomestico che permette di tagliare, affettare ortaggi e frutta in breve tempo risparmiando tempo e fatica.

Contents.media