Roberto Benigni Tutto Dante: in Rai si pensa a uno show televisivo

Il ritorno del bischeraccio Benigni in televisione?

Il sodalizio tra Roberto Benigni e Dante Alighieri sembra oramai essere conclamato e molto apprezzato dal grande pubblico (nutro dei dubbi, invece, sull’ipotetica soddisfazione del superbo scrittore riguardo alla lettura vitalista il comico fa della Divina Commedia).

Lo spettacolo TuttoDante a Piazza Santa Croce, infatti, è stato un grande successo, tanto che ha richiamato persino la presenza dei vertici della Rai, in visita sia di piacere ma anche, molto probabilmente, d’affari.

Sembra infatti che a Viale Mazzini si stia paventando la possibilità di riportare in televisione in un show tutto suo il fu Johnny Stecchino, ora diventato poeta cinematografico.

Il nuovo presidente Anna Maria Tarantola e il nuovo direttore generale Luigi Gubitosi starebbero pensando a un format da proporre presumibilmente durante il periodo natalizio, con monologhi e interventi sull’attualità e ovviamente con degli attacchi satirici, vista la vicinanza con le prossime elezioni politiche.

Da escludersi invece che le puntate della lettura di Dante, riprese dalla società di produzione della famiglia Benigni, possano essere utilizzate in quel contesto.

Si penserebbe infatti ad un’altra fascia oraria, magari in seconda serata (si tratterebbe un po’ di una minestra riscaldata o di beneficenza, bisogna dirlo, in quanto, se la memoria non inganna, potrebbe trattarsi della terza riproposizione del Benigni recitante terzine dantesche).

Comunque la si pensi, però, è innegabile che uno show cucito addosso all’attore-regista sarebbe senza ombra di dubbi uno degli eventi clou della stagione televisiva.

LINK UTILI
Nicoletta Braschi incidente: trauma facciale, Benigni in ospedaleRoberto Benigni: cittadino onorario a Firenze con Matteo RenziO DanteBenigni: un libro sulla Casta televisivaChe tempo che fa Benigni: “Mi manca Berlusconi” (video)

Scritto da Style24.it Unit
Leggi anche