Notizie.it logo

Patologie più frequenti cani razza Jack Russell

Jack Russell

Il Jack Russell, nato come cane da caccia, è un simpaticissimo cane da compagnia. Tuttavia bisogna dedicargli molte cure perchè è soggetto al rischio di molte malattie, non solo; Ha bisogno di essere sorvegliato e mantenuto occupato in attività di gioco dinamiche, bruciando energie.

Il Jack Russell Terrier è un piccolo cane da lavoro, sveglio, energico, scattante e celere. Creato dal Reverendo Russell per la caccia ai roditori e alla volpe. Determinato con gli animali selvaggi, è oggi anche un ottimo cane da compagnia. Questo terrier è spesso confuso con il Parson Russell Terrier, più alto e dalla costituzione più quadrata e robusta. Le due razze hanno origini comuni, ma sono oggi ben distinte e caratterizzate da specifici valori. il Jack Russell è oggi impiegato in diverse discipline. Come la “tana”, la caccia al cinghiale, il torneo di agilità e il lancio del disco per cani. L’attività motoria è molto importante per questo razza canina dal carattere vivace spesso definito instancabile.

Se ben accudito, è un cane ubbidiente, adatto a vivere in famiglie con anziani e bambini. Inoltre può tranquillamente stare con altri cani. La femmina di Jack Russell effettua il parto dopo 60 giorni di gravidanza. Le piace essere assistita durante l’evento che dura circa 7 ore.

L’avviso del parto imminente avviene un giorno prima, quando, cerca di essere protetta vicino al proprio capobranco, anche se si tratta di un essere umano. Riesce a dare alla luce un massimo numero di 7 piccoli. La femmina di Jack Russell è una genitrice estremamente dolce, concentrata sui propri cuccioli e premurosa. Dopo i primi 30 giorni di vita della prole, alimentati solo dal latte materno, può iniziare lo svezzamento dei piccoli.

I Jack Russell Terrier sono cani energici e allegri che deliziano i loro proprietari con la loro grande passione per il gioco. La buona notizia è che sono di solito dei cani in salute e che i padroni devono solo prendersene cura prevenendo alcune malattie.

Le patologie dei Jack Russell

Come tutti i cani, anche i Jack Russel sono suscettibili a certi problemi di salute, alcuni dei quali più seri di altri.

Se vuoi che il tuo cane sia longevo e abbia una vita degna di essere vissuta, fai attenzione alle seguenti patologie.

Il Jack Russell Terrier è predisposto alla formazione di depositi di tartaro.

Per questo motivo è particolarmente importante curare la sua igiene orale.

La lussazione del cristallino è una malattia che si eredita che può affliggere questi cani.

La cardiomiopatia è l’indebolimento del cuore che spesso coinvolge un cuore debolitato.

Quando un organo interno o una sezione del tessuto sporge all’infuori, si crea una parte gonfia. L’ernia. Nei cani, vi sono due tipi comuni di ernia:

Idrocefalia

Ha a che fare con l’accumulo di liquido al cervello. Molto grave per un Jack Russell, in quanto crea pressione sulla materia cerebrale che rischia di rovinarsi.

Il criptochidismo

È un problema che coinvolge i testicoli del cane. Una condizione che si può notare solo con il passare tempo.

Le altre malattie del Jack Russell

Displasia del ginocchio: come per tante altre razze di cani, anche questa è una patologia frequente.

Malattia di Legg-Calvé-Perthes: è generalmente una malattia delle razze piccole. Si tratta di una malattia degenerativa della testa del femore, che prende anche il nome di osteocondrosi della testa del femore.

Spesso confusa con la displasia dell’anca, causa usura e artrite. Può essere rimediata chirurgicamente e successivemente con l’aiuto di una terapia riabilitativa.

Sordità: comunemente associata al colore bianco del mantello, talvolta si riscontra in questa razza.

Glaucoma: Questa dolorosa malattia comporta una pressione anormalmente alta nell’occhio. Gli occhi producono e drenano costantemente un fluido chiamato umore acqueo. Se il liquido non sgocciola correttamente, la pressione all’ interno dell’occhio aumenta. Questa pressione elevata provoca danni al nervo ottico, con conseguente perdita della vista e cecità. Ci sono due tipi. Il glaucoma primario, ereditario, si verifica quando c’ è un problema nell’area dell’occhio dove il fluido drena. Quello secondario è il risultato di altri problemi all’occhio, come infiammazione, tumore o lesione. Il glaucoma generalmente colpisce solo un occhio prima. Gli occhi colpiti diventano rossi, lacrimano e causano dolore al cane. Il trattamento può essere chirurgico o, a seconda dei casi, con farmaci.

Un’altra malattia molto comune in questo tipo di cane è l’atassia cerebellare, una malattia cerebrale degenerativa che fa morire le cellule e di conseguenza il cane.

Il Jack Russell Terrier è un vero proprio artista della fuga.

Come molti terrier, ama scavare e può fare un buco piuttosto grande in breve tempo. Capace di spiccare balzi notevoli, è in grado di superare la maggior parte delle recinzioni che vedrete in giro. Ha quindi bisogno di essere sorvegliato e mantenuto occupato in attività di gioco dinamiche, bruciando energie.

© Riproduzione riservata

1
Scrivi un commento

1000
1 Discussioni
0 Risposte alle discussioni
0 Follower
 
Commenti con più reazioni
Discussioni più accese
0 Commentatori
più recenti più vecchi
Jack Russel: carattere, origini, consigli utili e prezzo.

[…] Jack Russel è un cane che gode generalmente di buona salute, ma è comunque suscettibile ad alcune malattie […]

Parigi è da sempre la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche