Linfa di betulla: l’ingrediente detox per dimagrire

La linfa di betulla è ricca di sostanze nutritive che rafforzano l'organismo, combattono il colesterolo, favoriscono la diuresi e il dimagrimento.

La linfa di betulla funziona davvero per dimagrire? Parliamo della linfa dell’albero di betulla utilizzata da secoli come rimedio della medicina popolare per i suoi straordinari benefici per la nostra salute. Tra questi ci sarebbe anche un effetto drenante che favorisce il dimagrimento.

Linfa di betulla per dimagrire: proprietà e benefici

Pochi in Italia sono abituati a consumare la linfa di betulla e molti, probabilmente, non ne hanno mai sentito parlare. In realtà si tratta di uno dei più antichi rimedi naturali dagli innumerevoli benefici e proprietà. Recentemente è stata riscoperta, anche perché utilizzata in diverse terapie naturali e diete dimagranti come la famosa Dieta Dukan.

Viene estratta dall’albero di betulla, un albero centenario che può raggiungere i 30 metri di altezza, tipico dei paesi del Nord Europa.

Un’usanza invernale tipica dei paesi nordici era quella di raccogliersi intorno agli alberi di betulla con secchi, coltelli e tubi per estrarre la linfa in eccesso dalle betulle e utilizzarla come rimedio per fortificare il sistema immunitario in vista della stagione invernale.

La linfa di betulla, infatti, è ricca di sostanze nutritive come: vitamina C, flavonoidi, tannini, calcio, silicio, potassio, sodio, magnesio, ferro, zinco, rame, manganese. Ecco allora quali sono i principali benefici di questo straordinario alimento.

Effetto detox

La linfa di betulla, avendo proprietà drenanti, è utilissima per chi vuole combattere o prevenire la cellulite e il gonfiore dovuto alla ritenzione idrica. L’effetto detox è dato dai numerosi sali minerali in essa contenuti: il fosforo, il calcio e il magnesio stimolano la diuresi e l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Aiuta a dimagrire

Molti studi hanno dimostrato che la linfa di betulla, così povera di calorie ma ricca di sostanze nutritive fondamentali, è in grado di stimolare il nostro metabolismo e quindi di aiutarci a mantenere il peso forma.

Rinforza il sistema immunitario

La linfa di betulla aiuta a rinforzare il nostro sistema immunitario, mantenendolo vigile contro influenza e raffreddori invernali. Inoltre, abbinata ad altri alimenti, aiuta a proteggere il sistema nervoso e tutti gli organi.

Combatte il colesterolo cattivo

La linfa di betulla aiuta a combattere il colesterolo, mantenendo sano il sistema cardio-circolatorio. Inoltre contribuisce a ridurre le placche aterosclerotiche e l’iperlipidemia.

Linfa di betulla: dove trovarla?

Se un tempo le popolazioni dell’Europa del Nord incidevano i tronchi di betulla in modo da ricavare la preziosa linfa, oggi viene estratta dalla pianta, e pastorizzata a freddo per conservare intatti i principi benefici in essa contenuti.

È possibile acquistare la linfa di betulla nelle erboristerie e nei negozi specializzati in prodotti naturali, sotto forma di linfa di betulla pura, di succo di betulla (un decotto di foglie di betulla) o di tintura madre (un’estrazione alcolica della pianta intera).

Scritto da Alessia Vitale
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

La dieta per un’abbronzatura perfetta: alimenti e consigli

I migliori integratori per dimagrire in menopausa

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.