Dieta Dukan: cos’è e come funziona? Pro e contro

Dieta Dukan: cos'è e come funziona? Pro, contro e ricette.

Un regime alimentare che negli ultimi anni è molto in voga è senza dubbio la dieta Dukan, di cui è fan perfino la Principessa Kate Middleton. Cos’è davvero la dieta Dukan? Come funziona? Quali sono i pro e i contro di questo ‘piano’ che promette di far perdere peso senza patire la fame?

Cos’è la dieta Dukan

La dieta Dukan non è da tutti considerato un regime alimentare molto equilibrato. Si basa sul consumo di proteine e di verdure. In pratica, vi sono ben 100 alimenti, di cui 72 provengono dal mondo animale, mentre i restanti 28 sono dal mondo vegetale. Il tutto è possibile mangiarlo a volontà.

Come funziona

La dieta Dukan si articola in quattro fasi ben distinte tra di loro:

  • Attacco: è particolarmente breve e dura, ma garantisce dei risultati immediati.

    Prevede il consumo di sole proteine, niente verdura, zuccheri, carboidrati e zero frutta.

  • Crociera: vi porterà direttamente al peso che volete ottenere. Potrete alternare le proteine pure con giorni in cui le proteine sono accompagnate dalle 28 verdure che sono raccomandate.
  • Consolidamento: dura ben 10 giorni per ogni kg che avete persone e porta ad un’alimentazione che sicuramente è più equilibrata. In questa fase, quindi, non si andrà a perdere peso, ma a mantenere quello raggiunto.

    Inoltre, vengono reinseriti gli ‘alimenti di piacere’, con ben due pasti liberi.

  • Stabilizzazione: consumo di alimenti solo proteici per un giorno alla settimana.

La perdita di peso è senza dubbio buona: la dieta Dukan assicura un certo dimagrimento, ma è anche molto severa. Sul lungo periodo può essere difficile da eseguire, ma in determinati casi alcune persone sono arrivate anche a perdere ben 5 kg proprio nella prima settimana. Esistono, però, come in tutte le cose, dei pro e dei contro.

Prima di decidere se seguirla, è d’obbligo chiedere consiglio al medico di base o al nutrizionista.

Dieta Dukan: pro e contro

Quali sono, quindi, i pro e i contro della dieta Dukan? Innanzitutto permette di raggiungere subito grandi risultati, con una perdita di peso davvero veloce ed immediata. Inoltre, regala due pasti liberi a settimana, meglio se due cene, così da avere più motivazione nel seguire tale regime alimentare. Come se non bastasse, promette di far mantenere il nuovo peso e non è assolutamente monotona.

Analizzando, invece, i contro della dieta Dukan, possiamo annoverarne il fatto che proprio nella prima fase, questa è povera di fibre: occhio, quindi, alla costipazione e alla stitichezza, che comunque può essere facilmente aggirata tramite l’ingestione di acqua. Può essere un po’ povera, essendo solo composta di proteine e verdure: per questo, per evitare carenze alimentari, è meglio che l’alimentazione venga aiutata con integratori di vitamine e di sali minerali, che permetterà l’aggiramento del problema. Occhio, anche, al vostro tasso di colesterolo, in quanto una dieta ricca di carne e uova può creare questo tipo di problema nel sangue. Per mantenere il nuovo peso ottenuto, nella fase di mantenimento ci vuole una giornata in cui si andranno a consumare soltanto pasti proteici.

Ricette

Sul web ci sono numerose ricette per la dieta Dukan. Cucinare senza grassi è l’ideale: si possono aggiungere a piacimento spezie ed erbe aromatiche, per variare il gusto anche di una semplice pietanza come la carne o il pesce arrosto. Per quanto riguarda la colazione, tale regime alimentare prevede l’introduzione di piatti come latte e crusca d’avena. Ammessi anche latte di soia, mousse di yogurt con aggiunta di spezie come la cannella, semplici omelette, pane integrale con aggiunta di tacchino e molto altro ancora. Sul sito ufficiale di Dukan avrete anche la possibilità di capire quali sono i 100 alimenti che è possibile consumare e la possibilità di trovare nuovi menù e ricette, con alimenti molto semplici da reperire e da cucinare. Esistono, inoltre, programmi personalizzati che potrete avere inserendo alcuni vostri dati sul sito, come altezza, peso e informazioni sulla vostra costituzione corporea.

Scritto da Fabrizia Volponi
Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come non appannare gli occhiali con la mascherina: consigli

Massaggio drenante gambe: come fare?

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.