Notizie.it logo

Chi è Francesco Gabbani: curiosità sul cantante di Sanremo

francesco gabbani

Chi è Francesco Gabbani: tutto quello che dovete sapere sul cantautore, partecipante alla settantesima edizione del Festival di Sanremo.

Francesco Gabbani è il cantautore da record che è riuscito a fare della sua performance con un gorilla, il trampolino di lancio di tutta la sua carriera. Fu proprio durante una delle edizioni del Festival della canzone italiana (nel 2017) in cui tutti, nessuno escluso, vennero rapiti dal ritmo dannatamente orecchiabile della sua “Occidentali’s karma”: ma chi è davvero Francesco Gabbani?

Francesco Gabbani

Francesco Gabbani è stato uno di quegli artisti amato e criticato al tempo stesso, per il fenomeno “Occidentali’s karma” che lo ha portato sotto le luci della ribalta. C’è chi lo ha definito un genio che ha saputo trattare un testo profondo con toni e colori frivoli, tanto da essere canticchiato persino dai bambini ma, dall’altra parte, c’è stata una folta schiera di critici che lo hanno additato come fenomeno da baraccone pop.

La verità è una: Francesco Gabbani è uno che sa scrivere, comporre e suonare diversi strumenti musicali.

Non è certo un caso che abbia vinto la sessantottesima edizione del Festival di Sanremo.

Curiosità

Ci sono alcune curiosità sulla vita di Francesco Gabbani che probabilmente vi siete lasciati sfuggire:

  • Negli anni della sua formazione, Gabbani incide un disco (sotto contratto discografico con il progetto Trikobalto) e arriverà a suonare anche in Francia
  • Nel 2011 escono quattro suoi singoli, dal titolo: “Italia 21”, “Un anno in più”, “Estate” e “Maledetto amore”.
  • Nel 2014 esce il suo primo album da solista “Greitist Iz”
  • Suona pianoforte e basso
  • È alto 180 cm
  • Ha scritto con Celso Valli “Il bambino col fucile” per Adriano Celentano.
  • La sua fidanzata è tatuatrice, ma lui non ha nemmeno un tatuaggio

Vita privata

Francesco Gabbani nasce a Carrara il 9 settembre 1982, immerso nel mondo musicale fin dalla più tenera età.

I suoi genitori sono proprietari di un negozio di strumenti musicali ed infatti, il piccolo Francesco ha dimostrato subito di avere le idee abbastanza chiare sul proprio futuro:

Fin da piccolo passavo il pomeriggio tra gli strumenti, la batteria era uno sfogo viscerale. Ho studiato seriamente la chitarra. Ho fatto il primo concerto a 8 anni, le prime serate a 14 anni, con una band di cover, ma, detta così, sembra troppo facile. Ho tanta gavetta alle spalle, avevo già provato varie volte a partecipare a Sanremo

La vita sentimentale di Francesco Gabbani è molto solida e tranquilla. Legato con la sua Dalila Lardelli da oltre sei anni, la storia tra i due continua lontano dalle luci dei riflettori. Sono molto innamorati e convivono da diversi anni e il cantautore ha spesso affermato di non aver mai pensato di tradirla perché crede fermamente nel valore della fiducia.

Francesco Gabbani Sanremo

L’esperienza di Francesco Gabbani a Sanremo inizia nell’ormai lontano 2015 con la sua canzone “Amen”, con cui ha vinto il Festival nella sezione delle Nuove Proposte. Non contento, vince anche il Premio della critica Mia Martini, il Premio Sergio Bardotti e il premio Emanuele Luzzati ed il premio per il miglior testo.

Nel 2017, arriva la seconda vittoria al Festival (ma stavolta nella sezione Big) con “Occidentali’s Karma”.

Nel 2020 invece, lo vedremo di nuovo sul palco dell’Ariston con la sua “Viceversa”.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche