Le difese immunitarie si rafforzano all’aria aperta: i consigli

L'esercizio all'aria aperta può portare molti benefici: rafforza le difese immunitarie, fa bene anche alla mente e il freddo non è una scusa!

Stare all’aria aperta rafforza le difese immunitarie. Sembra infatti molto più frequente ammalarsi passando troppo tempo al chiuso, a prescindere dalle temperature esterne. Questo perché l’ambiente in cui passiamo maggiormente le giornate può essere troppo caldo e quindi causare il classico sbalzo di temperatura che ci fa prendere il raffreddore.

Oppure perché condividiamo quell’ambiente con altre persone e diventa quindi inevitabile attaccarsi l’influenza di turno.

Le difese immunitarie si rafforzano all’aria aperta

Fare attività fisica all’aria aperta, anche se fa freddo, è uno dei modi più efficaci per rafforzare il sistema immunitario. Di conseguenza, può aiutare ad ammalarsi di meno nei luoghi chiusi. Quindi, prepariamo il necessario per affrontare le basse temperature e vediamo quali esercizi svolgere all’aria aperta.

L’attività all’aria aperta fa bene per un’infinita serie di motivi e il freddo non è una scusa per privarsene. Al contrario, sembra proprio essere una scusa per farne di più! Nonostante l’idea di abbandonare il calduccio del proprio letto per un tempo avverso non sia inizialmente entusiasmante, una volta superato questo primo ostacolo però, sarete motivati dall’inevitabile senso di gratificazione che porta l’attività fisica e i conseguenti risultati.

Non solo, più si proseguirà con l’attività fisica più aumenterà la nostra resistenza e le nostre difese immunitarie si faranno inevitabilmente più forti.

sport aria aperta

Prima di tutto, per fare attività fisica all’aperto quando fuori fa freddo, bisogna imparare a coprirsi e soprattutto, coprire i punti giusti. Vediamo quindi qualche consiglio sull’abbigliamento adatto.

L’abbigliamento adeguato per lo sport

È importante coprire la testa con un cappellino caldo, che arrivi fino alle orecchie. Bisogna munirsi di sciarpa, per proteggere la gola, e i piedi con calze morbide e spesse, adatte per la corsa. Se il freddo è quello pungente poi, sono consigliati anche i guanti per coprire le dita delle mani. Il consiglio è quello di munirsi dei tessuti tecnici, adatti per l’attività fisica all’aria aperta perché rimangono leggeri, pur proteggendoci dal freddo.

sport aria aperta

Perché fare attività fisica all’aperto

Con l’esercizio all’aria aperta si allena il fisico certo, ma si allenano anche le proprie difese immunitarie e sicuramente fa bene anche alla nostra mente perché si libera dai pensieri e riceve ossigeno. Quindi, quali sono le attività da svolgere per stare fuori il più possibile?

Se si ha la fortuna di avere a disposizione un piccolo spazio all’aperto, il giardinaggio potrà essere una buona alternativa, ma si potrebbe optare anche per il pilates o lo yoga. Anche camminare all’aria aperta può essere una buona soluzione per scaricare lo stress e lavorare sul nostro metabolismo ed ogni scusa è buona per poterlo fare. Una semplice pausa dal lavoro per esempio, prendersi tempo per se stessi oppure si può andare a camminare per andare a prendere il pane, o portare fuori il cane. Come vedete, le scuse non mancano!

Scritto da Arianna Giago
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come abbinare il beige in autunno: consigli e idee di look

Amazon, inizia in anticipo il Black Friday: le occasioni beauty da non perdere

Leggi anche
  • allenamento ventre piatto asiaticoNuovo allenamento asiatico per un ventre piatto: boom sui social

    Spopola sui social un’allenamento tutto asiatico per un ventre piatto, che con una sola mossa ripetuta per cinque minuti al giorno promette addominali da favola.

  • Dieta abbronzanteDieta abbronzante: come dimagrire con la tintarella

    La dieta abbronzante aiuta a consumare alimenti utili sia per il fisico, ma anche che stimolano l’abbronzatura per una pelle dorata e ambrata.

  • dieta detoxDieta detox di luglio: come seguirla e miglior integratore

    La dieta detox del mese di luglio si basa su cibi depuranti che purificano e depurano per arrivare in forma per l’appuntamento con l’estate.

  • leggings come indossarliEsercizi squat: come farli in modo corretto a casa

    Per rassodare le gambe e snellirle, gli esercizi squat non possono mancare nel programma di allenamento da svolgere a casa.

Contents.media