Dieta mediterranea: come funziona e menu settimanale

La dieta mediterranea permette di dimagrire, mangiando sano. E' conosciuta in tutto il mondo per le sue proprietà. Conosciamola meglio.

La dieta mediterranea è conosciuta in tutto il mondo per i suoi benefici e per le sue proprietà. Questa, se seguita bene, permette di perdere peso, ma anche di educare il corpo a mangiare meglio, grazie ai suoi ingredienti sani e genuini.

Dieta mediterranea

Per dieta mediterranea si intende un regime alimentare diffuso nei paesi della zona del Mediterraneo. Vi rientrano, quindi, l’Italia, ma anche Grecia, Spagna e Marocco. Ha iniziato a diffondersi negli anni ’50 e, successivamente, è stata riconosciuta anche come bene protetto dall’UNESCO e inserito nella lista dei patrimoni dell’umanità nel 2010.

Il fatto che tale dieta sia diffusa nelle zone del sud Europa permette di utilizzare alimenti come l’olio extravergine d’oliva, a scapito di burro e strutto così diffusi nei paesi del nord.

Advertisements

Si basa, inoltre, sull’uso dei cereali, ma anche molta frutta e verdura, semi oleosi e frutta secca, mentre si cerca di ridurre la carne rossa e i grassi animali. Prevede, inoltre, un consumo moderato di dolci, alcolici, uova e latticini. I suoi benefici sono riconosciuti a livello mondiale, grazie a moltissime ricerche. Si stima, infatti, che avrebbe un buon effetto protettivo sulle malattie cardiovascolari e circolatorie.

dieta

Dieta mediterranea menu

A titolo esemplificativo, possiamo vedere un esempio di menu settimanale riguardante la dieta mediterranea. Si assumono tre porzioni di cereali, 3 di frutta, 6 di verdura, 2 porzioni di latticini. Sono previste anche 5-6 porzioni di pesce a settimana. Ecco un esempio da circa 1400 calorie.

A colazione, si può optare per 200 g di latte parzialmente scremato, con tanto di qualche fetta biscottata integrale e marmellata. A pranzo si può scegliere tra porzioni ridotte di riso e pasta, sempre meglio se accompagnati da verdure e da una fonte proteica, come carne e pesce.

Se consumiamo riso o pasta, ricordiamo di non mangiare pane nello stesso pasto. Se optiamo per i carboidrati a pranzo, la cena dovrà essere composta da un piatto proteico. Via libera, quindi, a carne e pesce, oppure legumi.

Ogni giorno devono essere previsti gli spuntini, meglio se a base di frutta fresca o verdure. Ciò ci aiuterà a tenere attivo il metabolismo tra un pasto ed un altro, ovviamente riducendo anche la fame.

Una volta alla settimana è concessa la pizza, meglio se con condimenti semplici come un’ortolana, una margherita o una marinara. Infine, la domenica è previsto il giorno libero, anche se è necessario non esagerare.

Piperina e Curcuma

Oltre alla dieta mediterranea, si può pensare di perdere peso grazie all’aiuto di alcuni tipi di integratori. Piperina e curcuma, ad esempio, può essere ciò che fa al caso proprio. Questo prodotto viene acquistato direttamente sul sito internet: non è, infatti, possibile comprarlo altrove.

piperina

L’uso di Piperina e curcuma, assieme ad una dieta varia e bilanciata, aiuta a perdere peso e a velocizzare il metabolismo. Con essa si può raggiungere il peso forma e, inoltre, riesce a normalizzare i livelli di zucchero nel corpo. Viene usata per ridurre l’appetito e la fame nervosa, ma anche per ridurre la quantità di cibo consumata nei pasti principali.

Ingredienti naturali

Piperina e curcuma è a base di ingredienti del tutto naturali. Vi ritroviamo, infatti, la piperina, la curcuma e il silicio colloidale. La piperina è la sostanza principale presente nel pepe. E’ termogenica e aiuta a stimolare i succhi gastrici. Ha anche una buona funzione digestiva. Viene associata alla curcuma, che ha effetti disintossicanti, antiinfiammatori e anche antitumorali. L’associazione di queste due sostanze è particolarmente importante: la piperina, infatti, aumenta la biodisponibilità della curcuma che, altrimenti, non verrebbe assimilata correttamente dall’organismo. Il prodotto contiene, poi, silicio collioidale, che potenzia gli effetti delle due sostanze, permettendo anche di rinforzare ossa e articolazioni.

Recensioni positive

Sul sito ufficiale del prodotto in questione si trovano moltissime recensioni positive, da parte di chi ha già utilizzato il prodotto. Queste vengono pubblicate come feedback per incentivare, ovviamente, la distribuzione di Piperina e curcuma, dati i suoi effetti benefici. Vediamone alcune.

Giada, 30 anni

Avevo bisogno di perdere qualche kg dopo la gravidanza e mi è stato consigliato l’uso di Piperina e Curcuma. Sono riuscita a perdere 4 kg in pochissime settimane e sto continuando perché voglio perdere ancora altro peso. Non sento il senso di fame e dimagrire così è molto più semplice.

Laura, 39 anni

Piperina e curcuma lo uso ormai da alcuni mesi e devo dire che funziona. L’ho consigliato anche a tutte le mie amiche che vogliono perdere qualche kg. Oltre ad essere più magra mi sento più depurata e disintossicata. In una parola, più felice.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come produrre Acido ialuronico: migliori prodotti

Isola dei Famosi: i naufraghi attaccati dai serpenti

Leggi anche
  • dinner cancellingDinner cancelling: i benefici della dieta di Fiorello

    La dieta dinner cancelling, seguita anche da Fiorello, apporta numerosi benefici per il fisico e la salute, in generale.

  • dimagrireDimagrire in inverno: i migliori cibi e cosa evitare

    Dimagrire in inverno è possibile consumando alimenti adatti al periodo e riducendo le porzioni di ciò che si consuma.

  • dieta mediterraneaDieta mediterranea “verde” come funziona e i benefici

    La dieta mediterrane dona molti benefici alla salute e al fisico, in generale, grazie alle tante proprietà di cui godono i vari alimenti.

  • 
    Loading...
  • dieta con succo di barbabietolaDieta con succo di barbabietola: il rimedio efficace per dimagrire

    In cerca di una dieta efficace e che non vi faccia perdere il cervello? Provate quella con il succo di barbabietola.

Contents.media