Dieta: come evitare l’effetto yo-yo

La dieta equilibrata aiuta a perdere peso in modo sano senza effetto yo yo.

Chi si mette a dieta per perdere peso e dimagrire, solitamente teme l’effetto yo-yo con la paura di tornare a ingrassare dopo tanti sforzi fatti. Ecco come fare per evitarlo e quali consigli seguire per mantenere il peso forma in modo equilibrato e bilanciato.

Dieta ed effetto yo-yo

In seguito a rinunce e a una alimentazione sana ed equilibrata, può capitare che, dopo un po’ di tempo, si manifesti l’effetto yo-yo per cui si passa da un periodo di forte dimagrimento a un altro in cui è possibile aumentare di peso in modo repentino. Un problema che molte affrontano, nel momento in cui iniziano una dieta, in quanto non riescono a mantenere il peso prefissato e desiderato.

Secondo il parere degli esperti, si tratta di un problema che tende a coinvolgere soprattutto coloro che tendono a sottoporsi a diete particolarmente rigide e restrittive che, in poco tempo, portano a perdere peso, ma poi rischiano di riprenderlo proprio per via del classico effetto yo-yo. Un impatto negativo che ha ripercussioni, non solo sul fisico, ma anche sulla mente, quindi a livello psicologico, per una serie di meccanismi che tendono a svilupparsi.

La dieta e il classico effetto yo-yo portano una serie di effetti collaterali e controindicazioni. Si ha una sorta di stress fisico in cui i soggetti possono avere difficoltà a perdere peso in quanto iniziano ad assumere comportamenti e stili di vita non molto salutari. Perdere peso in modo repentino all’inizio è dovuto alla perdita dei liquidi e della massa grassa, anziché del grasso corporeo.

Per scongiurare ed evitare l’effetto yo-yo, si consiglia di non seguire una dieta particolarmente drastica o rigida. Per perdere peso, non basta solo mangiare in modo sano, ma anche adottare delle abitudini e dei comportamenti che possano aiutare, come una educazione alimentare che aiuta a dimagrire, ma anche a capire come mangiare correttamente.

Dieta ed effetto yo-yo: cause

L’effetto yo-yo quando si segue una dieta può assolutamente capitare e le cause sono diverse. Prima di capire quali possono essere le possibili soluzioni, bisogna sapere le cause per cui si presenta questo problema che tende a scoraggiare chi decide di dimagrire e ha paura di viverlo.

Uno dei fattori per cui si tende a manifestare l’effetto yo-yo sono le diete drastiche che portano risultati importanti soltanto per un po’ di tempo, ma a lungo andare, rischiano di causare complicazioni e problemi all’intero organismo.

Consumare poche calorie in una giornata rischia di portare a delle ripercussioni e impatti sia dal punto di vista fisico che psicologico. Una dieta rigida e priva di nutrienti che sono fondamentali per il fabbisogno energetico può portare all’effetto yo-yo con la conseguenza di consumare più calorie rispetto al necessario.

Man mano che si perde il controllo sulla dieta, ecco che cominciano a manifestarsi i primi segnali: l’inizio delle abbuffate, i digiuni e anche un regime alimentare completamente errato e una alimentazione sbagliata. Fondamentale, prima di cominciare una qualsiasi dieta, di farsi seguire da un esperto del settore e mangiare in modo sano ed equilibrato.

Il migliore integratore naturale

Oltre a seguire una dieta che sia equilibrata e bilanciata ed evitare l’effetto yo-yo, è bene integrare un buon prodotto che aiuti a perdere peso in modo sano. Il miglior integratore, attualmente in circolazione, è Spirulina Fit, made in Italy, della Natural Fit che ha le seguenti caratteristiche:

  • Fa perdere peso e centimetri in eccesso
  • Brucia i grassi e le calorie, anche a riposo, ripristinando i tessit allo stato originale
  • Velocizza il metabolismo e l’azione dei succhi gastrici, favorendo il processo digestivo
  • Sazia in modo da placare il senso di fame e non abbuffarsi durante i pasti della giornata
  • Depura il fegato, l’intestino e i reni mantenendo la forma per tanto tempo.

Grazie ai suoi benefici dimostrati e alla sicurezza dei suoi principi attivi è attualmente riconosciuto come il miglior integratore dimagrante del momento.

Si tratta di un integratore sano ed efficace che fornisce risultati concreti, come testimoniano anche le recensioni dei consumatori che è possibile leggere sul sito ufficiale del prodotto. Gli esperti del settore raccomandano di assumere Spirulina Fit in quanto aumenta il consumo delle calorie, riattiva il metabolismo e purifica, oltre a eliminare le scorie che impediscono il dimagrimento naturale.Per chi volesse saperne di più, è possibile cliccare qui o sulla seguente immagine spirulina fit

Gli esperti consigliano di assumerne alcune compresse dopo i pasti principali insieme a un bicchiere abbondante di acqua in modo d’attaccare i cumuli adiposi e impedire che si riformino.

Spirulina Fit non ha controindicazioni o effetti collaterali in quanto si basa su componenti naturali che fanno bene all’organismo, quali:

  • Spirulina: funge da sostegno e ricostituente, accelera il metabolismo e blocca le cellule adipose
  • Gymnema: accelera il processo metabolico dei carboidrati e lipidi e coadiuva il senso di fame placandolo
  • Fosfato di calcio: protegge la pelle, i tendini e le ossa, oltre ad aumentare l’efficacia e le prestazioni del prodotto stesso.

Essendo un prodotto originale ed esclusivo, non è disponibile nei negozi fisici o siti di e-commerce online. L’unico modo per acquistarlo è tramite il sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo con i propri dati che sono trattati nel rispetto della privacy e attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto è in promozione stagionale al costo di 49 € per 4 confezioni con spedizione gratuita. Il pagamento si effettua sia con carta di credito o Paypal, ma anche in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come pulire il forno di casa: i consigli della nonna

Allenamento a circuito per dimagrire: come fare

Leggi anche
  • mindful eating come mangiare consapevoleMindful eating, come imparare a mangiare in modo consapevole

    Mindful eating, tutto quello che c’è da sapere sull’atteggiamento che insegna a mangiare in modo consapevole e i consigli su come iniziare al meglio.

  • dieta del rientro dalle vacanzeCome tornare in forma con la dieta del rientro dalle vacanze

    Perdere peso dopo le vacanze non deve essere un dramma: poche semplici e sane abitudini che vi aiuteranno a ritrovare il vostro peso forma ideale.

  • marilyn monroe dietaLa dieta di Marilyn Monroe: tutto sulle abitudini alimentari dell’attrice

    Sono tornati all’asta i ricettari appartenuti a Marilyn Monroe. Al loro interno bigliettini contenenti appunti, ricette e la rigorosa dieta della diva.

  • jennifer aniston dietaJennifer Aniston cambia dieta: ammessi di nuovo i carboidrati

    Bellissima anche dopo i 50 anni, ha deciso di non fare più rinunce. Jennifer Aniston cambia dieta, ma non il suo stile di vita sano ed equilibrato.

Contents.media