Come rinforzare il sistema immunitario con gli alimenti giusti

Il sistema immunitario è l'arma più potente che un organismo umano possa avere contro le malattie prima dell'arrivo di cure e vaccini. Ecco perché è importante saper come rinforzarlo con gli alimenti giusti.

Nella guerra contro i virus e le malattie virali, sapere come rinforzare il sistema immunitario è fondamentale. Infatti, prima dell’arrivo di un vaccino o di altre cure, il sistema immunitario è l’unica arma che il corpo umano possiede per contrastare i virus e molte altre malattie come quelle stagionali.

Se qualcuno preferisce non prendere farmaci o degli integratori, deve affidarsi all’alimentazione per poter rafforzare le proprie difese. É quindi importante prendersi cura di se stessi e sapere come rinforzare il proprio sistema immunitario assumendo gli alimenti giusti. Esistono molti nutrienti che aiutano l’organismo a ottimizzare le difese contro i patogeni.

Come rinforzare il sistema immunitario: la vitamina C e D

Secondo molti esperti, un ottimo modo per rafforzare il sistema immunitario è assumere la vitamina C.

Gli alimenti, tra i più famosi, che contengono questa proprietà sono le arance, i mandarini e i pomodori. Infatti, è consigliato bere una spremuta al giorno e mangiare dei mandarini come snack, soprattutto nei periodi invernali o nei cambi di stagione. Un’altra fonte di vitamina C è il succo di acerola, il quale ha una dose molto più superiore di questa proprietà rispetto alle arance.

Come rinforzare il sistema immunitario: pomodori

La vitamina D è un’altra proprietà utile per rafforzare il sistema immunitario. Viene chiamata anche “Vitamina del sole” proprio perché il nostro corpo risulta più sano ed esteticamente più bello quando è stato esposto alla luce del sole. Questa vitamina è un’ottima alleata della risposta immunitaria innata, ma anche di quella adattiva. Di solito, per assimilarla meglio, viene associata alla vitamina K. La vitamina D è contenuta in alimenti come il pesce grasso, il burro e i formaggi, nel tuorlo dell’uovo e nelle ostriche.

Altri alimenti utili: miele, frutta e verdura

Tra gli alimenti che sono stretti alleati per la difesa del sistema immunitario c’è il miele. Il miele infatti agisce proprio come antibiotico naturale, in quanto ha in sé una proprietà battericida. É consigliato assumere un cucchiaio di miele ogni mattina, soprattutto nei periodi freddi, spalmato sul pane o sciolte nel latte e nel tè. Aiuta a liberare le vie respiratorie prevenendo la tosse e il raffreddore.

Come rinforzare il sistema immunitario: miele

Si sa da sempre, inoltre, che la frutta e la verdura sono ottimi per prevenire le malattie. Come abbiamo detto, la frutta ricca di vitamina C è perfetta, ma ci sono altri tipi di frutta che possono essere adatte a contrastare le malattie, come le banane. Ricche di potassio, aiutano a rafforzare anche le ossa. Per quanto riguarda le verdure, sono adeguate quelle amare per le loro proprietà depurative. Soprattutto quelle di colore arancio o rosso, sono ricche di betacarotene che aiuta l’organismo ad aumentare le cellule che combattono le infezioni.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Blu swimming-pool: il colore perfetto per la tua Primavera

Chi è Roberta Morise: tutto sulla showgirl e conduttrice

Leggi anche
  • palla fitnessPalla fitness: come sfruttarla e dove acquistarla online

    Per spezzare la monotonia dei vari esercizi e dell’allenamento, la palla fitness è lo strumento ginnico perfetto da usare in casa per allenarsi.

  • desiderio sessualeDesiderio sessuale basso: come rimediare con il viagra femminile

    Per riattivare il desiderio sessuale basso, oltre a una maggiore comunicazione, è possibile affidarsi a un integratore che aumenta le pulsioni sessuali.n

  • allenamento in quarantenaAllenamento in quarantena: i consigli per farli in autonomia

    Dagli esercizi a corpo libero o all’ausilio di attrezzi, sono diversi i modi per l’allenamento in quarantena in modo da ottenere i migliori benefici.

  • camminare aiuta anziani contro declino cognitivoPerché camminare aiuta gli anziani contro il declino cognitivo

    Perché camminare aiuta gli anziani contro tale declino cognitivo? cercheremo di analizzare nel dettaglio tutte le motivazioni

Contents.media