Come piantare bulbi di tulipano in casa

Chi di noi non ha mai ammirato le distese colorate di tulipani olandesi?..Ebbene, tutti noi, con pochi semplici passi, possiamo portare un pò di Olanda in casa nostra…Vediamo come!…Per prima cosa, ovviamente, occorre avere dei bulbi di tulipano, un pò di concime, uno o più vasi, oppure un bel giardino .

E’ consigliabile piantare i bulbi durante il periodo autunnale, possibilmente in un luogo soleggiato e poco ventilato…i tulipani amano la luce!

Unica accortezza è scegliere dei bulbi grandi e ben corposi….quelli più morbidi e grinzosi potrebbero essere marci al loro interno.

Se piantiamo i bulbi direttamente nel terreno del giardino, dobbiamo fare attenzione ad eliminare eventuali erbacce o pietruzze. Una volta preparato il terreno possiamo iniziare a scavare le buchette dove sistemeremo i bulbi.

Advertisements

In genere è preferibile piantare un bulbo per ogni buca, lasciando tra uno e l’altro un pò di spazio, circa 15/20 cm, in modo da dare alle radici la possibilità di crescere e svilupparsi.

I bulbi devo essere inseriti a circa 8/10 cm di profondità (a seconda anche della grandezza del bulbo…in genere la profondità dovrebbe essere una volta e mezza il diametro del bulbo) e poi ricoperti delicatamente con un pò di terriccio.

Se piantiamo i bulbi in vaso, invece, dovremmo sceglierne uno con un diametro di circa 15/20 cm in modo da poter sistemare almeno tre bulbi per vaso.

Altro aspetto importante è la giusta innaffiatura…non bisogna eccedere troppo per evitare di far marcire i bulbi…è bene, dunque, aspettare che il terreno sia ben asciutto.

La cosa bella è che, dopo essersi goduti in primavera il profumo e i colori dei tulipani, è possibile, durante la fase di seccatura estiva, dissotterrare i bulbi, pulirli dai residui di terra, porli in luogo buio, fresco ed asciutto, fino all’autunno, quando si può procedere nuovamente ad interrarli in giardino o in vaso.

Altro consiglio: al terreno si può aggiungere un pò di concime, del terriccio universale e un pochino di sabbia che facilita il drenaggio…..Se poi temiamo che qualche roditore possa rosicchiare i nostri amati bulbi, ecco qui un altro piccolo suggerimento: piantare nelle vicinanze dei narcisi, fiori tossici per i temibili roditori!

Allora cosa aspettiamo?!…questo è il momento per iniziare!..e così a primavera anche noi avremo un pò dei colori e dei profumi dei giardini olandesi direttamente a casa nostra!

Scritto da Federica Fatale
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Cinque acconciature per viso scavato

Come sedurre uomo pesci

Leggi anche
  • candele natalizieCandele natalizie: le migliori essenze per le feste

    Lunghe, dalle forme sgargianti, colorante, sono le candele natalizie disponibili in tantissime tipologie ed essenze che ravvivano l’atmosfera del Natale.

  • scopa ciclonicaScopa ciclonica: come sanificare al meglio la casa

    Per eliminare germi, batteri, ma anche sporcizia e polvere, la scopa ciclonica è sicuramente il dispositivo migliore per la vostra casa e la pulizia.

  • black friday 2020Black Friday 2020: le migliori offerte casa e cucina

    Dal tritacarne all’impastatrice, sono tantissimi gli articoli del settore casa e cucina del Black Friday 2020 di cui approfittare.

  • 
    Loading...
  • tende per la casaTende per la casa: i trend del momento

    Le tende per la casa sono un complemento tessile che dona maggiore luce e accoglienza all’ambiente e i modelli da scegliere sono tantissimi.

Contents.media