Come migliorare la memoria con esercizi e rimedi

Gli esercizi come il sudoku e il cruciverba aiutano a migliorare la memoria e memorizzare fatti importanti.

Allenare la memoria con esercizi e rimedi è la soluzione ottimale affinché sia sempre efficiente e funzionale. Ecco alcuni utili consigli e suggerimenti su come migliorare la memoria, apprendendo anche una nuova lingua e tenere in allenamento il cervello.

Come migliorare la memoria: esercizi

Allenare la memoria è possibile con vari esercizi utili ed efficaci che aiutano anche a migliorare la vita. La memoria aiuta a svolgere azioni quotidiane importanti, imparare cose nuove e, al tempo stesso, riuscire a instaurare relazioni che siano durature e soddisfacenti in ogni ambito e aspetto della vita. Una funzione del cervello molto complessa e articolata in quanto permette di ricordare eventi e dati importanti a breve, medio e anche a lungo termine in modo da facilitare i vari compiti che si devono affrontare.

Advertisements

Con il passare degli anni, si tende ad avere un calo della memoria e a non ricordare più cose che possono essere importanti. Per questa ragione, è fondamentale migliorare la memoria adottando uno stile di vita sano, ma anche esercitandosi con una serie di esercizi che possono mantenerla maggiormente elastica e rinforzarla.

Uno degli esercizi maggiormente efficaci per migliorare la memoria è sicuramente imparare cose nuove. Lo studio di una nuova lingua come il francese o l’inglese oppure appassionarsi a una materia diversa, come storia politica oppure scienze aiuta a tenere la memoria in allenamento e migliorare da questo punto di vista.

Non è necessario ricordare cose complesse, ma fatti semplici come la lista della spesa, un indirizzo oppure un numero di telefono, è sicuramente un modo ottimale per migliorare la memoria. Partendo dalle cose semplici potete pian piano arrivare a quelle grandi e ricordare date importanti, come la scoperta dell’America o molti altri fatti.

Come migliorare la memoria: consigli

Con l’andare del tempo, la memoria rischia di giocare brutti scherzi e si può andare incontro a problematiche come il morbo di Alzheimer.

Per questo migliorare la memoria è fondamentale, ma la cosa importante risulta l’allenamento e l’esercizio da praticare in modo costante e regolare. Chiunque può migliorare le proprie abilità mnemoniche e avere una memoria in grado di ricordare qualsiasi evento o fatto.

Per ricordare delle date o dei numeri, continuate con le associazioni. Per esempio, per memorizzare il 1492, spezzate il numero in cifre piccole. Il 12 può essere la prima volta che siete andati allo stadio, mentre il 92 è l’anno di nascita del vostro amico o del fratello.

Usare un approccio di questo tipo permette di raggruppare le varie informazioni e memorizzarle.

Per migliorare la memoria, il modo ottimale è tenere allenato il cervello e, per farlo, bisogna sviluppare delle nuove capacità mentali. Risolvere un rompicapo come il sudoku, i rebus o ancora il cruciverba permette di tenere attivo questa parte e avere una memoria efficace in qualsiasi ambito e situazione.

Rimedi su Amazon

Per migliorare la memoria, oltre ad alcune tecniche e l’apprendimento di una nuova lingua, sul sito di Amazon si trovano diverse soluzioni e rimedi che possono aiutarvi approfittando di vari sconti e promozioni da non lasciarsi sfuggire. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli al riguardo. Ecco una breve classifica con la descrizione di alcuni rimedi per allenare il cervello e, quindi, la memoria, scelti tra i più apprezzati dagli utenti del noto e-commerce.

1)Ginnastica mentale. Esercizi di ginnastica per la mente

Si tratta di un libro scritto da Cristina Gueli con vari esercizi che hanno lo scopo di stimolare le varie funzioni cerebrali che regolano la memoria, il linguaggio, ma anche il calcolo, il ragionamento, ecc. Sono dei giochi rivolti a tutti, in particolare modo alle persone anziane che hanno maggiori problemi di memoria rispetto ad altri. Aiutano a ricordare, memorizzare determinati fatti ed eventi, oltre ai giorni della settimana.

2)Memosan Salugea integratore per la memoria

Un prodotto a base di componenti naturali quali rodiola, centella, reishi e schisandra. Si tratta di 60 capsule vegetali che aiutano a supportare le funzioni mentali e cognitive soprattutto in presenza di forte stress, impegni di lavoro o studio. Utili per gli studenti che devono memorizzare varie informazioni per gli esami. Migliora la memoria, la concentrazione e la prontezza mentale. Si consigliano una o due capsule al giorno per 1-2 mesi di trattamento. Notificato dal Ministero della Salute, quindi sano. In vendita con il 13% di sconto.

3)ZAZZ Brain nutrient integratore

Un integratore che migliora le capacità di attenzione e cognitive, oltre alla memoria. Nutre il cervello, donando benessere fisico e mentale. Si basa su ingredienti naturali come gingko e tè verde che migliorano le capacità mnemoniche. In bustina, orosolubile, da versare direttamente sulla lingua per agevolare l’assorbimento dei vari ingredienti. Efficace sin dalla prima settimana. In vendita con il 3% di sconto.

Per migliorare la memoria, oltre agli esercizi, anche la dieta e consumare determinati cibi aiuta.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi era Maud Stevens Wagner, la prima donna tatuatrice della storia

Scarpe friulane: la tendenza comoda e chic dell’estate 2020

Leggi anche
  • forza di volontàForza di volontà per smettere di fumare: consigli utili

    La forza di volontà permette di aiutarvi moltissimo nella lotta al fumo.

  • pandemic fatigue cosa ePandemic fatigue: cos’è e come reagire alla tristezza

    Mancanza di energie, apatia, tristezza perenne e stanchezza mentale: ecco cos’è la pandemic fatigue.

  • dieta invernaleDieta invernale: come perdere peso con cibi di stagione

    La dieta invernale aiuta a dimagrire, ma anche a proteggersi dai malanni della stagione.

  • 
    Loading...
  • kefir dacqua benefici controindicazioniKefir d’acqua: cos’è, benefici e controindicazioni

    Il kefir d’acqua, molto in voga negli ultimi anni, fa bene al nostro corpo e alla nostra salute. Qui i benefici e le controindicazioni.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.