Come camminare in casa per dimagrire: gli esercizi da fare

Ci sono delle situazioni in cui uscire di casa è impossibile e allenarsi all'aria aperta o nelle palestre è impossibile. Un allenamento a casa può essere una soluzione, soprattutto camminare in casa. Si può rivelare molto efficace se si svolgono gli esercizi giusti.

Quando si è costretti a rimanere a casa molto tempo, senza la possibilità di correre o fare lunghe camminate, è difficile bruciare le calorie o perdere peso. Inoltre, passare troppo tempo fermi può essere seriamente dannoso per l’organismo. Dopo un pò, naturalmente sale la necessità di muoversi, quasi come se fosse un bisogno sia mentale che fisico.

Ma come si può camminare in casa per dimagrire? Quali sono gli esercizi utili? Se non si ha un tapis roulant in casa o qualche altro attrezzo presente di solito nelle palestre, niente paura. Ci sono diversi esercizi per sostituire gli attrezzi fitness camminando in casa per dimagrire.

Come camminare in casa per dimagrire

Se si pratica una camminata in casa ad un certo ritmo, in questo caso veloce, si possono bruciare ben 50/60 calorie in 10 minuti.

Sembra assurdo, ma è davvero così. Invece, la corsa a parità di tempo può farci bruciare addirittura 100 calorie. Per raggiungere il peso forma camminando a casa, bisognerebbe farlo in maniera continuativa per almeno 30 minuti. Per quanto riguarda la corsa, bastano 15/20 minuti per raggiungere l’obiettivo.

Tutto questo, andrebbe svolto almeno 4 volte a settimana, perché stando fermi e mangiando per tutto il resto della giornata, si accumulano molti grassi e si ha la necessità di fare più attività fisica più spesso.

In aggiunta, si può scegliere di aggiungere anche qualche esercizio di workout dopo la camminata o la corsa.

Camminare in casa: di cosa abbiamo bisogno

Anche camminare in casa necessita dell’abbigliamento giusto e di alcuni attrezzi fondamentali:

  • Scarpe da ginnastica e abbigliamento da palestra/corsa.
  • Una sedia o un tavolo.
  • Una palla o pallina da tennis.
  • Oggetti come bicchieri utili come segnaposto.

Gli esercizi

A questo punto, vediamo gli esercizi utili per camminare in casa per dimagrire senza dover uscire all’aria aperta e sentirci attivi e pieni di vita:

  • Se sei in una stanza, cammina avanti e indietro, sollevando spesso le ginocchia o facendo corsa calciata.

    Coordina anche le braccia.

  • La sedia o il tavolo fungono da ostacolo. Quando arriverai all’ostacolo, giraci intorno. Consigliamo di cambiare rotazione ogni 10 giri.
  • Durante la corsa avanti e indietro, fai qualche passo laterale.
  • I bicchieri infrangibili o altri oggetti come dei libri, servono da percorso a ostacoli da fare a slalom. Posizionali intorno alla stanza, così da delineare anche lo spazio in maniera ottimale. Dopo un giro di corsa, fai lo slalom attorno agli oggetti. La palla serve per mettere in difficoltà il percorso. Se fai dei palleggi o dei lanci con la palla durante lo slalom, allenerai anche le braccia.
  • La pallina da tennis può essere utile per lanciarla contro un muro in varie direzioni, accompagnando il tutto con degli spostamenti laterali.

Ovviamente, la corsa o la camminata all’aria aperta in un campo d’erba è molto più liberatoria e rilassante. Ma nei casi in cui non siete liberi di uscire di casa, per lavoro o altre situazioni d’emergenza, la corsa/camminata in casa è un modo efficace per alleviare un pò di stress, almeno per un pò.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Freud, la nuova serie tv originale Netflix: la trama e il cast

Disney plus: cos’è, come vederlo e costo abbonamento

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.