Cattiva postura: lombalgia

La cattiva postura è una delle principali cause della lombalgia, che è generata soprattutto dall’atteggiamento eccessivamente rilassato che assumiamo durante le ore sedentarie, o sul posto di lavoro. E’ stato avviato un sondaggio sui lavoratori inglesi tra i 25 e i 65 anni e uno su quattro attribuisce la colpa dei propri disturbi proprio al proprio lavoro in ufficio.

I sintomi più comuni sono dolori articolari e muscolari, fitte a schiena e collo. Per questo motivo la lombalgia è classificata come una delle patologie più diffuse tra la popolazione.

La principale imputata è la sedia usata in ufficio: inadatte per periodi lunghi. Per quanto riguarda l’età, anch’essa è considerata una variante molto importante. Molti degli intervistati, pur consapevoli di aver bisogno di un fisioterapista, decidono di convivere con il male, mentre pochi altri si mostrano riluttanti all’aiuto del fisioterapista.

Spesso fastidio e dolore vanno ad inficiare la vita sentimentale perchè impediscono al soggetto di sentirsi libero nella relazione con l’altro.La maggior parte dei soggetti affetti dai problemi alla schiena causati dai lavori sedentari e ripetitivi sono soprattutto le donne, che rispetto agli uomini, subiscono anche dolori alle ginocchia. Tra loro il 28% si dichiara frustrata e depressa, mentre il 40% incolpa il mal di schiena per la sensazione di vecchiaia.

Scritto da Silvia Loforese
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Dessert con pere e cioccolato

come fare la torta d’avena

Leggi anche
  • silenzio sessuale cos'èCos’è il silenzio sessuale, quali sono le cause scatenanti e come curarlo

    Silenzio sessuale: ecco di cosa si tratta, quali sono le cause che lo scatenano e i consigli su come affrontarlo per riprendere una vita sessuale serena.

  • leggings invernaliLeggings invernali anticellulite: i migliori del momento

    I leggings invernali sono fondamentali da indossare durante questo periodo perché riscaldano, ma al tempo stesso combattono e riducono le imperfezioni

  • suffumigiSuffumigi per malanni di stagione: consigli

    I malanni di stagione, quale sinusite, tosse e mal di gola si possono combattere con una soluzione a base di oli essenziali e di suffumigi.

  • anoressia come si curaCome si cura l’anoressia e come affrontare questo disturbo alimentare

    Come si cura l’anoressia? Tutto quello che bisogna sapere di questo disturbo alimentare e come affrontarlo.

Contents.media