Bellezza effimera

Scriveva Muriel Barbery “Il bello è ciò che cogliamo mentre sta passando. È l’effimera configurazione delle cose nel momento in cui ne vedi insieme la bellezza e la morte.”

La bellezza insomma altro non è se non una qualità del corpo; è qualcosa di obiettivamente valutabile perché la si misura, anche se in modo incosciente, su canoni che vengono dai modelli estetici proposti da artisti e da immagini pittoriche e scultoree del passato: si pensi alla bellezza della Venere di Mio o della Primavera di Botticelli, alle Madonne di Raffaello o di Leonardo.

In tempi più recenti a dettare le regole della bellezza, invece sono il cinema, la televisione e la fotografia con i quali vengono proposti modelli di bellezza senz’altro più realistici ma, proprio per questo, deperibili: il tempo che passa li fa passare di moda.

La bellezza è effimera perchè effimeri ne sono i canoni di valutazione .

La bellezza per essere tale, per essere qualcosa di più di un fugace miraggio deve andare a braccetto col fascino.

Advertisements

Fascino che può trovare spunto in una vivace intelligenza, nella purezza di un cuore, nella contagiosità di un sorriso o semplicemente in un particolare magnetismo della persona.

Quindi care ragazze ed anche ragazzi se avete la dote della bellezza esteriore siatene orgogliosi ma ricordate che la bellezza visibile solo agli occhi non solo è soggettiva ma presto svanisce; c’è bisogno di coltivare anche la bellezza interiore, altrimenti si è solo belli che….

non ballano!

Scritto da Stefania Roin
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come organizzare un matrimonio

Sei pronta per il bikini?

Leggi anche
  • tinta capelli a casa come fareTinta per capelli a casa: come fare e i passaggi da seguire

    Fare la tinta a casa non è difficile, ma per non rovinare i capelli è necessario eseguire i vari passaggi in modo corretto: scopriamo come fare.

  • capelli asciugamano dopo shampooAvvolgere i capelli nell’asciugamano dopo lo shampoo fa male: i motivi

    Fare un turbante con l’asciugamano con la chioma bagnata è un’abitudine sbagliata che sarebbe meglio evitare.

  • come pettinare i capelli durante il lockdownCome pettinare i capelli durante il lockdown: i consigli

    Volete mantenere i capelli in ordine durante il lockdown ma non sapete come fare? Qui di seguito le migliori acconciature.

  • 
    Loading...
  • crema schiarenteCrema schiarente per parti intime: i benefici e quale scegliere

    La crema schiarente si applica, non solo sul viso, ma anche nelle parti intime, compreso i capezzoli, i genitali per un miglioramento dell’epidermide.

Contents.media