8 esercizi per migliorare la memoria

Il privilegio di imparare non è riservato solo agli allievi di scuole, Istituti o altri studenti. Ecco alcuni esercizi per allenare la memoria.

  1. Per stimolare il cervello la cosa migliore è quella di imparare a memorizzare le cose di ogni giorno: i numeri di telefono che si utilizzano più, testi di canzoni, codici PIN, ecc.
  2. Esercitarsi durante il sonno: il sogno è essenziale per la concentrazione e la memorizzazione. Durante il sonno il cervello classifica le informazioni assorbite durante tutta la giornata. Per questa ragione, quando si dorme poco o male, i ricordi tendono a svanire.
  3. Seguire una dieta equilibrata. Una dieta sana e varia ha un ruolo importante nel funzionamento del cervello. Tuttavia, l’idea preconcetta che il pesce aiuta ad avere una buona memoria non è una realtà assoluta.

    Il pesce è ricco di fosforo, ma anche molti altri alimenti lo sono (le carni soprattutto…); ed, in effetti, è un buon cibo per il cervello, ma non più che per il resto del corpo! I mirtilli, invece, grazie ai loro fitonutrienti, è consigliato specificatamente per la memoria.

  4. Giocare a Scarabeo, a scacchi, fare cruciverba o altri giochi di strategia possono aiutare ad allenare il cervello e la memoria. Perché, quindi, non abbandonarsi ad un gioco di memoria con i vostri figli o nipoti?
  5. Fin da piccoli, ci insegnano ad utilizzare metodi indiretti per imparare principi più complessi (ad es.

    per memorizzare il codice morse, la tabella periodica o la durata di ogni mese dell’anno: 30 giorni ha novembre, con aprile, giugno e settembre, di 28 c’è solo uno, gli altri portare 31). Meglio non applicarli alla vita quotidiana, ma è preferibile utilizzare il proprio ragionamento.

  6. Stress ed esaurimento favoriscono l’oblio e danneggiano notevolmente la concentrazione e l’apprendimento. Occorre, quindi, rimanere rilassati, grazie a metodi quali lo yoga, il massaggio o la sofrologia.
  7. Evitare consumi eccessivi di alcol e tabacco (che alterano l’attività di determinati recettori del cervello) e prodotti eccitanti come il tè ed il caffè, che riducono la concentrazione.
  8. Essere organizzati. Bisogna organizzare le proprie idee e le proprie priorità. E, soprattutto, annotarle! I migliori alleati saranno i post-it sul frigo, l’agenda, il block notes o gli avvisi sul cellulare.

Ginkgo 120 Stem: un aiuto per la memoria

ginkgo 120 stem

Ginkgo 120 Stem è un integratore naturale che stimola le funzioni cerebrali e la produzione di cellule staminali. Il prodotto è espressamente indicato per chi studia, lavora o per chi pratica attività sportive a livello intenso perché è in grado di garantire al corpo le energie necessarie per affrontare la giornata senza caffeina né altre sostanze nocive all’organismo. Tuttavia, anche per le persone anziane posso utilizzarlo in quanto è una fonte importante di antiossidanti essenziali al corpo, che sostiene la capacità di guarigione dei tessuti danneggiati rafforzando il sistema immunitario. L’esclusiva ricetta di Ginkgo 120 Stem unisce alle proprietà energizzanti, rigenerative ed antiossidanti dei principi attivi contenuti nel Gingko Biloba e nel Ginseng quelle dell’alga Afa, il più potente stimolante di cellule staminali vegetali contenente 12 vitamine, 27 minerali e 11 precursori essenziali naturali. Ginkgo 120 Stem aiuta a dare energia regalando un benessere generale all’organismo e fortificando il sistema immunitario, inoltre contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso ripristinando alcuni tessuti danneggiati da processi degenerativi e rigenerando le cellule staminali adulte.

Scritto da Valeria Citraro
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come raggiungere orgasmo

Dolce & Gabbana sfila tra le vie di Napoli

Leggi anche
  • come sbiancare i dentiCome sbiancare i denti direttamente a casa

    Come sbiancare i denti per un sorriso splendente è possibile grazie al miglior prodotto in circolazione a base di rimedi naturali.

  • come togliere un tatuaggioCome togliere un tatuaggio con rimedi naturali

    Come togliere un tatuaggio è possibile senza spendere cifre esorbitanti, grazie a una crema a copertura totale.

  • slip mestruali cosa sonoSlip mestruali, l’alternativa green per il ciclo: cosa sono?

    Dopo coppette mestruali e dischi, arriva un’altra alternativa green per sostituire gli assorbenti usa e getta, ma ne vale davvero la pena?

  • crioterapia a cosa serveCrioterapia: a cosa serve, come funziona e quali benefici apporta

    Tutto quello che c’è da sapere sulla crioterapia, la terapia che sfrutta i benefici del freddo.

Contents.media