Ultime scosse sismiche

L’Italia è un Paese ad elevato rischio sismico: infatti la nostra nazione si trova al punto di convergenza di due placche terrestri, quella eurasiatica e quella africana. Il loro movimento quindi causa spesso dei terremoti di varia entità.

Secondo gli studi statistici portati avanti dai ricercatori, l’area che è stata maggiormente interessata da movimenti tellurici negli ultimi trent’anni è soprattutto quella che si trova sotto gli Appennini.

Tra il 1981 e il 2011 sono stati registrati circa 150 mila eventi sismici: va tenuto presente però che la stragrande maggioranza di questi è di entità così lieve che la popolazione non li avverte neppure.

In Italia è però attivo l’INGV, ovvero l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, nato proprio allo scopo di monitorare l’attività sismica per prevedere gli eventi più forti e potenzialmente disastrosi.

Anche in questi giorni si sono registrate delle scosse di lieve entità, specie nel centro sud Italia.

Gli ultimi terremoti dalla potenza superiore ai 4 gradi della scala Richter ci sono stati il 5 aprile 2014 in Calabria, e il 4 agosto in provincia di Vibo Valentia.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Campagna anti abbandono Ente Nazionale Protezione Animali

Offerte vacanze mar rosso

Leggi anche
  • svago relax passatempoSvago, relax e passatempo: come sono cambiate le abitudini degli utenti in rete

    Nel corso degli anni e delle generazioni le distanze e le differenze tra uomini e donne si sono ridotte sempre di più: vediamolo insieme.

  • zoomers boomers confrontoZoomers e Boomers a confronto: il conflitto generazionale

    Zoomers e Boomers a confronto: cosa fare per superare questo conflitto generazionale.

  • terme spa autunnoTerme e spa da visitare in autunno per un totale relax

    Terme e spa migliori da visitare in autunno; i consigli per tutte le esigenze, dalle terme all’aperto a quelle di lusso.

  • alexa fixfit come funzionaAlexa Fixfit, in forma con l’assistente vocale di Amazon: come funziona?

    Alexa, l’assistente vocale più amato, aggiunge una nuova funzione: Fixfit, per restare in forma e allenarsi comodamente a casa propria.

Contents.media