Ultime scosse sismiche

L’Italia è un Paese ad elevato rischio sismico: infatti la nostra nazione si trova al punto di convergenza di due placche terrestri, quella eurasiatica e quella africana. Il loro movimento quindi causa spesso dei terremoti di varia entità.

Secondo gli studi statistici portati avanti dai ricercatori, l’area che è stata maggiormente interessata da movimenti tellurici negli ultimi trent’anni è soprattutto quella che si trova sotto gli Appennini.

Tra il 1981 e il 2011 sono stati registrati circa 150 mila eventi sismici: va tenuto presente però che la stragrande maggioranza di questi è di entità così lieve che la popolazione non li avverte neppure.

In Italia è però attivo l’INGV, ovvero l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, nato proprio allo scopo di monitorare l’attività sismica per prevedere gli eventi più forti e potenzialmente disastrosi.

Anche in questi giorni si sono registrate delle scosse di lieve entità, specie nel centro sud Italia.

Advertisements

Gli ultimi terremoti dalla potenza superiore ai 4 gradi della scala Richter ci sono stati il 5 aprile 2014 in Calabria, e il 4 agosto in provincia di Vibo Valentia.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Campagna anti abbandono Ente Nazionale Protezione Animali

Offerte vacanze mar rosso

Leggi anche
  • girls in museums chi sonoChi sono le girls in museums: il progetto che unisce arte, cultura e donne

    #girlsinmuseums un hashtag che ha unito le ragazze di tutto il mondo attraverso fotografie scattate in gallerie d’arte con la volontà di ricreare un equilibrio nei ruoli.

  • corsi da seguire onlineCorsi da seguire online per imparare qualcosa di nuovo durante la pandemia

    Non sai come impiegare le tue giornate a casa? Alcune idee per approfondire un hobby che avevi accantonato per mancanza di tempo.

  • regali di natale a meno di 10 euroRegali di Natale a meno di 10 euro: le idee originali

    Tante idee e consigli originali per i regali di Natale avendo a disposizione un budget super ridotto.

  • 
    Loading...
  • black fridayBlack Friday 2020, come evitare fregature: i consigli

    Il Black Friday si avvicina e milioni di persone in tutto il mondo sono pronte agli sconti folli del giorno più atteso dell’anno. Guida utile ad evitare fregature.

Contents.media