Chi è Tom Cruise: tutto sulla star di Hollywood

Chi è Tom Cruise: tutti i dettagli sulla sua carriera e la vita privata.

Da Scientology ai tre matrimoni, fino ai film e alle collaborazioni più importanti: Tom Cruise è un vero e proprio divo di Hollywood.

Tom Cruise

L’attore Tom Cruise, il cui nome completo all’anagrafe è Thomas Cruise Mapother IV, è nato a Syracuse, negli Stati Uniti d’America, il 3 luglio 1962.

Sin dagli anni della scuola l’attore dimostra le sue doti nella recitazione: si trasferisce quindi a soli diciassette anni nella città di New York per sfondare. Il suo esordio cinematografico in piena regola è stato nel 1981, con il film Taps – Squilli di rivolta. A proposito di questa esperienza, l’attore ha dichiarato in un’intervista:

Ricordo quando ho fatto il mio primo film, Taps – Squilli di rivolta: me ne stavo sdraiato a letto a guardare il soffitto. Non me lo dimenticherò mai. Ho pensato: “Questa è la cosa migliore che mi sia capitata. Se potessi continuare a farlo per il resto della mia vita sarei felicissimo!” E mi sento ancora così.

In seguito la carriera da attore di Cruise è stata tutta in ascesa, fino a diventare uno dei più apprezzati di Hollywood e anche un sex symbol. Alcuni film famosi in cui ha recitato sono: Top Gun di Tony Scott nel 1986; Il colore dei soldi di Martin Scorsese nello stesso anno; Rainman – L’uomo della pioggia nel 1988; la saga di Mission:Impossible; Vanilla Sky nel 2001 e il capolavoro di Stanley Kubrick, Eyes Wide Shut.

Riguardo quest’ultimo, Cruise ha affermato in un’intervista:

Sono stato un giovane attore fortunato, ho lavorato con grandi artisti: Newman, Hoffman, Redford, Scorsese, Coppola. Ma nessuno è celebrato come Kubrick, c’è una mistica che lo riguarda. Da Stanley ho imparato molto: lo stile di composizione unico, la costante ricerca di semplicità del racconto: Eyes wide shut è un film sui sogni ma lui non ha bisogno di usare trucchi visivi per creare la sensazione ipnotica che cercava. Sul set andavamo all’alba per controllare tutto. È stato generoso con me.

Vita privata

Alle spalle di Tom Cruise ci sono già tre matrimoni: il primo, quello con l’attrice Mimi Rogers, durato dal 1987 al 1990; il secondo con la bellissima Nicole Kidman, sposata nel 1990 e rimasta insieme a lui fino al 2001; il terzo con l’attrice della serie Dawson’s Creek Katie Holmes, con la quale resta sposato dal 2005 al 2012.

Cruise ha adottato due bambini insieme alla Kidman, Isabella Jane nel 1992 e Connor Anthony, venuto al mondo nel 1995. Con Katie Holmes invece ha avuto una figlia di nome Suri. Molti dei dissidi con la Kidman e con la Holmes sono avvenuti a causa della religione cui Tom Cruise ha aderito, Scientology.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Angela, la signora diventata famosa per “Non ce n’è coviddi”

Soffrire il caldo: le cause e le strategie anti-afa

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.