Chi è Tom Cruise: tutto sulla star di Hollywood

Chi è Tom Cruise: tutti i dettagli sulla sua carriera e la vita privata.

Da Scientology ai tre matrimoni, fino ai film e alle collaborazioni più importanti: Tom Cruise è un vero e proprio divo di Hollywood.

Tom Cruise

L’attore Tom Cruise, il cui nome completo all’anagrafe è Thomas Cruise Mapother IV, è nato a Syracuse, negli Stati Uniti d’America, il 3 luglio 1962.

Sin dagli anni della scuola l’attore dimostra le sue doti nella recitazione: si trasferisce quindi a soli diciassette anni nella città di New York per sfondare. Il suo esordio cinematografico in piena regola è stato nel 1981, con il film Taps – Squilli di rivolta. A proposito di questa esperienza, l’attore ha dichiarato in un’intervista:

Ricordo quando ho fatto il mio primo film, Taps – Squilli di rivolta: me ne stavo sdraiato a letto a guardare il soffitto. Non me lo dimenticherò mai. Ho pensato: “Questa è la cosa migliore che mi sia capitata. Se potessi continuare a farlo per il resto della mia vita sarei felicissimo!” E mi sento ancora così.

In seguito la carriera da attore di Cruise è stata tutta in ascesa, fino a diventare uno dei più apprezzati di Hollywood e anche un sex symbol. Alcuni film famosi in cui ha recitato sono: Top Gun di Tony Scott nel 1986; Il colore dei soldi di Martin Scorsese nello stesso anno; Rainman – L’uomo della pioggia nel 1988; la saga di Mission:Impossible; Vanilla Sky nel 2001 e il capolavoro di Stanley Kubrick, Eyes Wide Shut.

Riguardo quest’ultimo, Cruise ha affermato in un’intervista:

Sono stato un giovane attore fortunato, ho lavorato con grandi artisti: Newman, Hoffman, Redford, Scorsese, Coppola. Ma nessuno è celebrato come Kubrick, c’è una mistica che lo riguarda. Da Stanley ho imparato molto: lo stile di composizione unico, la costante ricerca di semplicità del racconto: Eyes wide shut è un film sui sogni ma lui non ha bisogno di usare trucchi visivi per creare la sensazione ipnotica che cercava. Sul set andavamo all’alba per controllare tutto. È stato generoso con me.

Vita privata

Alle spalle di Tom Cruise ci sono già tre matrimoni: il primo, quello con l’attrice Mimi Rogers, durato dal 1987 al 1990; il secondo con la bellissima Nicole Kidman, sposata nel 1990 e rimasta insieme a lui fino al 2001; il terzo con l’attrice della serie Dawson’s Creek Katie Holmes, con la quale resta sposato dal 2005 al 2012.

Cruise ha adottato due bambini insieme alla Kidman, Isabella Jane nel 1992 e Connor Anthony, venuto al mondo nel 1995. Con Katie Holmes invece ha avuto una figlia di nome Suri. Molti dei dissidi con la Kidman e con la Holmes sono avvenuti a causa della religione cui Tom Cruise ha aderito, Scientology.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Angela, la signora diventata famosa per “Non ce n’è coviddi”

Soffrire il caldo: le cause e le strategie anti-afa

Leggi anche
  • Slutwalk storiaSlutwalk, la storia delle proteste di strada femministe

    La colpa ricade sempre sulle donne. Così sono nate le Slutwalk, le proteste di strada che vogliono distruggere la cultura maschilista dello stupro.

  • nick kamen chi eraChi era Nick Kamen: il modello e cantante simbolo degli anni ’80

    Da un famoso spot della Levi’s venne notato dalla regina del pop Madonna, che gli aprì le porte di una carriera costellata di successi.

  • Chi era Marlene DietrichChi era Marlene Dietrich: tutto sulla star del cinema

    Ecco la storia della diva del cinema americano dal suo esordio in Germania con “L’angelo azzurro” agli ultimi progetti di vita.

  • chi era sigmund freudChi era Sigmund Freud: storia dello psicanalista austriaco

    Storia e carriera di Sigmund Freud, il padre della psicanalisi nonchè neurologo e filosofo di origine austriaca.

Contents.media