Chi era Stanley Kubrick: tutto sul regista statunitense

Dagli esordi al successo internazionale: tutte le tappe della carriera del regista Stanley Kubrick e la sua vita privata.

Stanley Kubrick è stato uno dei registi più importanti del secolo scorso, ottenendo numerosi riconoscimenti per i suoi film. I capolavori del cinema di Kubrick sono rimasti nella storia per la sua tecnica e per le trame: si tratta ad esempio di “Shining”; “Eyes Wide Shut”; “Full Metal Jacket” e “2001: Odissea nello spazio”.

Stanley Kubrick

Il regista Stanley Kubrick è nato il 26 luglio 1928 a New York da due genitori di origini ebraiche. Da giovane si appassiona agli scacchi e soprattutto alla fotografia. Proprio per sostenere questa sua passione, il padre gli regala a tredici anni la sua prima macchina fotografica. In seguito approfondirà questa disciplina attraverso vari corsi e, dopo il diploma, troverà lavoro come fotografo per una rivista. Si appassiona in questo periodo al cinema e frequenta l’Accademia di arte cinematografica.

Advertisements

Nel 1949 dirige il suo primo cortometraggio, “Day of the fight”, che vedrà la luce solo nel 1951. Inizia così la sua lunga e prolifica carriera da regista.

Inizia, con i primi cortometraggi, ad avere un certo successo e a firmare un contratto con la United Artists. Uno dei suoi primi successi è il film kolossal “Spartacus” del 1959, ma per Kubrick non è un’esperienza pienamente soddisfacente in quanto non ha il pieno controllo sulla pellicola, essendo affiancato dal produttore e attore Kirk Douglas.

Negli anni Sessanta dirige uno dei suoi capolavori, “2001: Odissea nello spazio” che vince l’Oscar per gli effetti speciali e inscena riflessioni filosofiche sull’uomo e la sua evoluzione. Gli anni Settanta invece vedono la nascita di altri due capolavori: “Arancia meccanica” nel 1971, tratto dall’omonimo romanzo, e “Barry Lyndon” nel 1975.

Kubrick si cimenta anche con il genere horror, dirigendo Jack Nicholson nel film “Shining” e con film sulla guerra come il famosissimo “Full Metal Jacket” del 1987.

L’ultimo film girato dal grande Stanley Kubrick è un ulteriore capolavoro del cinema: si tratta di “Eyes Wide Shut”, tratto dal romanzo “Doppio sogno” e interpretato da Tom Cruise e Nicole Kidman. Il regista muore il 7 marzo 1999 all’età di settant’anni a causa di un infarto.

Vita privata

Nel 1984 Stanley Kubrick si è unito in primo matrimonio con una ragazza che aveva conosciuto al liceo, Toba Metz.

I due si separano appena 7 anni dopo. In seguito a tre anni di convivenza, Kubrick ha poi sposato la ballerina Ruth Sobotka nel 1955 e da lei ha divorziato tre anni dopo.

Christiane Harlan è stata la terza moglie del regista, sposata nel 1958 e che è rimasta con lui fino alla morte. Con lei Kubrick ha avuto tre figlie femmine: Katharina, nata nel 1953; Anya venuta al mondo nel 1959 e Vivian, nata l’anno successivo. L’ultima figlia di Kubrick ha spesso collaborato con il padre, facendo spesso la comparsa in molti suoi film; componendo la colonna sonora di “Full Metal Jacket” e girando due documentari “dietro le quinte”.

Scritto da Megghi Pucciarelli
Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi era Alessandro Manzoni: curiosità sullo scrittore

Eleonora Daniele, gravidanza e Coronavirus: “Occore solo fidarsi”

Leggi anche
  • Chi era Jack KerouacChi era Jack Kerouac: tutto sul padre della Beat Generation

    Chi era Jack Kerouac, il grande artista del ‘900 padre del movimento beat. Gli Stati Uniti del dopoguerra tra esplorazione e testimonianza attraverso la scrittura.

  • Chi era Edmondo de AmicisChi era Edmondo de Amicis: vita e storia dello scrittore italiano

    Chi era Edmondo de Amicis, storia dello scrittore italiano che emoziona con “Cuore” un’opera ispirata all’infanzia dei figli.

  • Stefano ColettiChi è Stefano Coletti: curiosità e vita privata del pilota

    Chi è Stefano Coletti? Tutto sul pilota monegasco nonché presunto fidanzato di Elisabetta Gregoraci.

  • 
    Loading...
  • Alice FabbricaChi è Alice Fabbrica: curiosità e vita privata della fashion blogger

    Chi è Alice Fabbrica? Tutto quello che c’è da sapere sulla fashion blogger e influencer italiana.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.