Strappare lungo i bordi: chi sono i personaggi della serie tv di Zerocalcare

Strappare lungo i bordi: ecco i personaggi della serie animata di Zerocalcare, e quali sono i significati che si celano dietro di loro.

Se vi siete gustati la nuova serie animata di Netflix, Strappare lungo i bordi, vi sarete sicuramenti chiesti di più sui suoi personaggi. La storia narrata da Zerocalcare fa emergere gli amici di una vita in un modo del tutto speciale.

Non solo l’ironia del protagonista, ma anche la simpatia di Secco, Sarah e dell’Armadillo ha conquistato subito gli spettatori. Simboli di una generazione precaria ma comunque piena di valori, in Strappare lungo i bordi i personaggi diventano dei veri e propri totem del carattere dello stesso autore.

Strappare lungo i bordi: i personaggi “reali”

Guardando la serie tv il personaggio che subito ci conquista è Zerocalcare stesso. In quanto protagonista della storia seguiamo la sua vita e gli episodi che la compongono, quasi immedesimandoci in lui.

Attorno a lui gravitano poi tutti gli altri: amici e famiglia che in un certo senso fanno quasi da specchio al protagonista. Secco, Sarah e Alice sono i compagni di scuola, che in Strappare lungo i bordi tornano a costellare l’esistenza di Zero. Presenti anche nei fumetti, spesso vengono riportati con nomi diversi ma rimangono comunque un segnale della verità di fondo della trama della serie.

Fanatico del poker online e amante del gelato Secco è l’amico per eccellenza, comparso fin dal primo fumetto.

A un primo sguardo potrebbe sembrare un personaggio banale, ma nasconde in realtà un animo buono e profondo. Proprio grazie alla sua bontà riesce a dare i migliori consigli a Zero, sempre con una semplicità disarmante. Sarah si presenta invece quasi come l’alter ego femminile di Zerocalcare. Diretta e senza peli sulla lingua, non ha mai paura di esprimere la sua opinione, soprattutto quando si parla di lavoro. Infine abbiamo Alice, personaggio sensibile e altruista che ci insegna quanto sia fragile la nostra esistenza.

sarah zerocalcare

L’armadillo e il suo significato

Nell’universo creato da Zerocalcare c’è un personaggio che di distingue nettamente da tutti gli altri. Parliamo dell’Armadillo, un animale dalle sembianze vagamente umane che accompagna sempre Zero. Come nei fumetti, anche nella serie animata il suo ruolo è fare da coscienza al protagonista. L’armadillo infatti è una specie di grillo parlante che accompagna Zero per tutta la sua vita: quando lui è piccolo l’animale è delle sue stesse dimensioni, e con l’andare del tempo crescono insieme. L’armadillo è simbolo di tante cose: l’ansia, la pigrizia, il lato un po’ più menefreghista e disfattista di Zerocalcare. Nella serie tv per quasi tutto il tempo l’armadillo è l’unico personaggio non doppiato da Zerocalcare stesso (che invece dà la voce a tutti gli altri, oltre alla sua).

Come lui però, anche l’animale ha uno spiccato accento romano merito dell’attore Valerio Mastandrea che lo doppia. E proprio nell’ultimo episodio grazie al doppiaggio riusciamo a capire l’importanza dei personaggi di Strappare lungo i bordi. Per tutta le altre puntate quando parlano Sarah, Secco e gli altri, quella che sentiamo è la voce di Zerocalcare con inflessioni e toni diversi. Invece nell’ultimissima scena ecco che qualcosa si sblocca. Gli amici di Zero hanno voci proprie, Sarah quella di Chiara Gioncardi, e Secco quella di Paolo Vivio. Questo perché il protagonista perde quella sua visione del mondo dettata solo dalle sue convinzioni interiori, e riesce a ad aprirsi realmente verso gli altri.

armadillo

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Cos’è il sesso di mantenimento: come essere una coppia felice e duratura

Come decorare l’albero di Natale in modo perfetto: i consigli

Leggi anche
  • serie tv reality famiglie famoseLe serie tv e i reality sulle famiglie famose: quali vedere

    Le serie tv e i reality sulle famiglie famose: i 6 show da guardare per scoprire i dietro le quinte di tre famiglie italiane e tre americane.

  • tutta colpa di freud serie tv quando iniziaTutta colpa di Freud: quando inizia la serie tv con Claudio Bisio

    Tutta colpa di Freud: la serie tv basata sull’omonimo film; quando inizia, il cast, e dove vederla.

  • la casa di carta 5 volume 2La casa di carta 5 volume 2: cast e anticipazioni della serie tv

    La casa di carta 5 volume 2 sarà presto disponibile nel catalogo della piattaforma di streaming Netflix. Ecco tutto quello che sappiamo su cast e trama.

  • cosa vedere su prime video a dicembre 2021Cosa vedere su Prime Video a dicembre 2021: tutti i titoli più attesi

    Tra serie tv e film attesissimi, ecco cosa vedere a dicembre 2021 su Prime Video, la piattaforma di streaming di proprietà di Amazon.

Contents.media