Chi è Stevie Wonder: vita privata e curiosità sul cantante

Biografia, carriera e vita privata del cantautore e musicista Stevie Wonder.

Innovatore del genere soul, Stevie Wonder è uno dei musicisti più apprezzati di sempre all’interno del panorama della musica mondiale.

Stevie Wonder

Il cantautore e musicista Stevland Hardaway Morris, conosciuto da tutti con il nome di Stevie Wonder, è nato a Saginaw, negli Stati Uniti d’America, il 13 maggio 1950.

Sin dalla nascita è cieco a causa di una retinopatia dovuta al parto prematuro. La cecità è una condizione dalla quale il cantautore ha cercato sempre di guarire, sottoponendosi più volte a interventi sperimentali. Ha dichiarato, ad esempio, nel 1999:

Sto per sottopormi a un’intervento grazie al quale quello che io non vedo potrà diventarmi visibile con l’aiuto di un chip.La mia vita non sarà piena finché non avrò visto anche per solo pochi minuti i miei figli.

La musica è la sua passione per la vita, a soli quattro anni impara a suonare il pianoforte per poi studiare e approfondire molti altri strumenti tra i quali l’armonica a bocca e il basso.

Nel 1973, a soli 23 anni, un suo singolo raggiunge la vetta della classifica Billboard Hot 100. Nei primi anni della sua musica infatti, quelli che vanno dal 1970 al 1976, definiti ‘periodo classico‘, pubblica album che sono stati considerati vere e proprie pietre miliari della musica internazionale. Si tratta di album quali Signed Sealed & Delivered; Where I’m Coming From; Music of My Mind; Talking Book; Talking Book e Songs in the Key of Life.

Negli anni Ottanta invece Stevie Wonder punta ad un successo più commerciale con un sapiente sound più pop che R&B o funk. Alcune delle canzoni più famose di Wonder sono: Isn’t she lovely; I just called to say I love you e I wish.

L’artista ha collaborato con le più grandi voci del mondo della musica come John Lennon, Paul McCartney ma anche Michael Jackson e Whitney Houston.

Vita privata

Stevie Wonder è un artista molto impegnato in azioni e movimenti a favore dei non vedenti. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale invece Stevie ha ben nove figli e ha alle spalle tre matrimoni ma anche varie relazioni. Infatti i suoi figli sono nati da cinque relazioni diverse. La prima moglie è stata Syreeta Wright, dal 1970 al 1972; in seguito ha sposato Kai Millard Morris nel 2001, per poi separarsene 2015. La sua attuale moglie è Tomeeka Robyn Bracy, con la quale si è unito in matrimonio nel 2017. Durante un’intervista, il musicista ha dichiarato:

Le relazioni sono in grado di creare esperienze, pensieri, emozioni, espressioni. E tutte queste cose generano la musica. Noi amiamo amare. Io amo l’amore. È una cosa meravigliosa. Ma bisogna essere in grado di fare l’amore anche ascoltando gli altri, anche mentre si sta pregando Dio. Non si può pensare che esista solo un modo per praticare l’amore.

Scritto da Megghi Pucciarelli

Scrivi un commento

1000

Chi è Robert Pattinson: tutto sull’attore britannico

Vestiti floreali per la primavera 2020: i più belli da indossare

Leggi anche
  • Via col vento film razzistaVia col vento è un film che giustifica razzismo e schiavitù: perché?

    “Via col vento” è stato rimosso dal catalogo di HBO MAX perchè accusato di giustificare razzismo, schiavitù e pregiudizi etnici.

  • cosa possiamo fare dal 3 giugnoCosa possiamo fare dal 3 giugno e cosa è ancora vietato

    Si allentano alcune restrizioni con l’avvio della Fase 3. Via libera a spostamenti tra regioni ma rimane l’obbligo della mascherina al chiuso.

  • Cosa guardare su Netflix a giugno 2020Cosa guardare su Netflix a giugno 2020: film e serie tv

    Non sai cosa guardare su Netflix a giugno? Ecco tutte le nuove proposte tra serie tv, film e documentari delle produzioni originali e non.

  • binge watching: cos'èBinge Watching: cos’è, perché è pericoloso e come uscirne

    In quarantena Netflix ci ha tenuto compagnia ma forse ne abbiamo pagato anche le conseguenze. Cos’è il binge watching e perché è pericoloso?

Entire Digital Publishing - Learn to read again.