Chi è Stefano Di Battista: carriera e vita privata del sassofonista

Stefano Di Battista è considerato uno dei più grandi sassofonisti ed esponente del mondo del jazz e ha partecipato al Festival di Sanremo due volte.

Stefano Di Battista è uno degli ospiti di Sanremo 2021, ma il suo percorso nella musica è di lunga data. Sassofonista e innamorato del jazz, è stato introdotto in questo mondo dalla sua famiglia iniziando a suonare da piccolo ed è approdato sul palco dell’Ariston nel 2005 a fianco di sua moglie Nicky Nicolai.

Attualmente è il leader dello Stefano Di Battista Jazz Quartet.

Chi è Stefano Di Battista

Nato a Roma il 14 febbraio 1969 in una famiglia di musicisti, inizia a suonare il sax alla tenera età di 13 anni e diventa presto membro di una banda musicale di quartiere che lo introduce nel mondo del jazz. In quegli anni incontra l’uomo che gli ha fatto da mentore, Massimo Urbani, e decide di iscriversi al Conservatorio conseguendo il diploma a 21 anni con il massimo dei voti.

Nel 1992 incontra il musicista Jean-Pierre Como che lo invita a suonare a Parigi, una delle città più importanti per la scena jazz. Trasferitosi in Francia, Stefano Di Battista collabora con alcuni artisti leggendari come Jimmy Cobb e Michel Petrucciani e nel 1997 pubblica il suo primo album: Volare. L’anno successivo ottiene un ingaggio per Blue Note e decide di incidere un secondo disco, A prima vista, che lo consacra come uno dei jazzisti più promettenti della scena mondiale.

Stefano Di Battista a Sanremo

Con Diodato e Alessia Bonari, Stefano Di Battista è ospite della prima serata di Sanremo 2021 ma il grande jazzista non è nuovo, in realtà, al palco dell’Ariston. Già nel 2005 ha partecipato al Festival a fianco della moglie Nicky Nicolai con il brano Che mistero è l’amore, arrivando al quarto posto nella classifica finale e vincendo la categoria Gruppi. Torna di nuovo a Sanremo nel 2008 come ospite dei Tiromancino, ma è nel 2009 che torna di nuovo in gara con la moglie con un brano scritto insieme a Jovanotti, Più sole.

stefano di battista e nicky nicolai

Stefano Di Battista: vita privata

Stefano Di Battista è sposato dal 2003 con una donna anch’ella amante della musica, la cantante Nicky Nicolai. Si sono conosciuti a un concerto presso il laghetto dell’Eur a Roma e la loro storia è nata qualche tempo dopo. Dalla loro relazione è nata una figlia, Flora.

Scritto da Evelyn Novello
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Scarpe aperte da donna: i modelli in trend per la prmavera

Come far ricrescere i capelli in primavera: consigli

Leggi anche
  • inventing anna netflix quando esceInventing Anna, la serie tv su Netflix: trama, cast e quando esce

    La nuova serie tv di Netflix, Inventing Anna di Shonda Rhimes si ispira a fatti realmente accaduti: di seguito trama, cast e quando esce.

  • lol chi ride è fuori perche guardarePerché guardare LOL – chi ride è fuori: il vero motivo

    Avete già visto LOL: chi ride è fuori su Amazon Prime Video? Di seguito il vero motivo, secondo la psicologia, perché bisognerebbe guardarlo.

  • harry e meghan netflixHarry e Meghan sbarcano su Netflix con Heart of Invictus

    Harry e Meghan arrivano su Netflix con la loro prima docu-serie targata Archewell Productions dove riprenderanno gli atleti degli Invictus Games.

  • gli attori belli delle serie tvGli attori più belli delle serie tv: da Regé-Jean Page a Lino Guanciale

    Gli attori più belli delle serie tv sia italiane che straniere, tutti inseriti in una classifica secondo le serie più popolari degli ultimi tempi.

Contents.media