Smagliature: perchè vengono e come eliminarle

Smagliature: perchè vengono, come curarle ed eliminarle definitivamente

Le smagliature sono un problema molto comune: vediamo assieme perché vengono, quali sono le principali cause e cosa possiamo fare per eliminarle.

Smagliatue cause

Sarà capitato anche voi di guardarvi allo specchio e rendervi conto che qualcosa nel vostro corpo è cambiato.

Improvvisamente iniziate a vedere delle smagliature! Le smagliature sono delle cicatrici che appaiono nella superficie della cute, prevalentemente nelle zone dell’addome, glutei, fianchi, braccia e seno. Spesso appaiono quando il corpo subisce dei cambiamenti dovuti all’età o al peso. Le striature cutanee sono quindi dovute alla rottura delle fibre che mantengono elastica la nostra pelle, quali, elastina e collagene. Non si presentano solo quando si ha un cambiamento repentino di peso ma sono dovute anche ad una carenza vitaminica, in particolare alla carenza della vitamina C che serve a stimolare la sintesi del collagene.

Le cause possono anche essere dovute a degli squilibri ormonali, in particolare se la ghiandola surrenale produce troppo cortisolo. Il cortisolo infatti inibisce i fibroblasti che servono per produrre le proteine nel corpo. avendo meno proteine, i tessuti perdono la loro elasticità e si formano le smagliature. Un’altra potenziale causa della loro presenza è la gravidanza. Durante questo periodo, l’addome cambia aumentando di volume, inoltre nel periodo fra il 6° e l’8° mese il corpo della donna incinta produce più cortisolo e così iniziano ad apparire le prime striature sui fianchi e sull’addome.

anche nel seno compaiono le smagliature durante la gravidanza e soprattutto durante la fase di allattamento quando i seni aumentano di volume.

Smagliature rimedi

Purtroppo quando le smagliature si presentano, sono permanenti, per questo motivo dovremmo cercare di prevenirle prima di curarle. Come farlo? sicuramente una prima arma viene dall’esercizio fisico costante, da una sana ed equilibrata alimentazione e dall’acqua! Bisogna berne tanta. Anche l’idratazione della pelle tramite creme e oli che la nutrono in profondità è molto importante.

Vi proponiamo in vendita nel sito Amazon: Ischia crema antismagliature all’acqua termale. Previene i solchi delle smagliature ed attenua quelli esistenti. Abbina i sali Minerali dell’Acqua Termale e la Vitamina C. Questa emulsione innovativa previene ed attenua le smagliature, rafforzando la resistenza delle fibre elastiche. Fondamentale dopo una gravidanza o durante una dieta dimagrante.

Una sostanza molto importante per la sintesi del collagene è il silicio, un minerale che è già presente nel nostro corpo ma in minima quantità. Per poter avere un maggior apporto di questo minerale, è consigliato mangiare degli alimenti che lo contengono. A tal proposito consigliamo in particolare le patate che ne contengono tantissimo. Mangiatele almeno due volte alla settimana preferibilmente se cotte al vapore in modo che mantengano inalterate le proprietà.

Un’altro alimento altrettanto consigliato e ricco di silicio sono le alghe, in particolare quelle di rosse. Potete acquistarle nei negozi bio e cucinarle saltate in padella magari con dell’aglio e peperoncino. L’alimentazione gioca un ruolo veramente importante nella prevenzione delle smagliature, in quanto attraverso essa, si possono apportare vitamine che sono essenziali per l’attivazione dei fibroblasti. Cercate di mangiare molto pesce, olio extra vergine d’oliva, legumi e carboidrati. Essenziale aumentare l’esercizio fisico, tenersi lontani da fumo e alcool e bere almeno due litri di acqua naturale al giorno.

Come eliminarle

Le smagliature possono essere combattute con la prevenzione o con efficaci accorgimenti appena vediamo che iniziano a presentarsi i primi segnali. Quindi un’azione tempestiva è vitale per risolvere il problema tanto temuto da uomini, donne e aimè anche dagli adolescenti. Voi siete la cura di voi stessi, quindi non scoraggiatevi, ma applicate i consigli ce vi diamo qui di seguito. Cercate di scegliere indumenti intimi comodi di tessuti naturali e non troppo stretti perchè impedirebbero al corpo di respirare e rallenterebbero la circolazione sanguigna.

Prendete la sana abitudine di usare un buon esfoliante o il guanto di crine sotto la doccia almeno due volte a settimana per eliminare tutte le cellule morte presenti nel corpo. Nel sito Amazon troverete : Scrub corpo Majestic. Lo scrub per il corpo al caffè Majestic Pure è 100% naturale e formulato specificatamente per cellulite, smagliature, vene varicose, acne, macchie dell’età ed eczema. Contiene caffeina solo dai migliori chicchi di Arabica, insieme a oli e sali esfolianti ed altamente idratanti e rigeneranti.

Usate delle ottime creme idratanti che penetrino in profondità nutrendo la pelle e i tessuti sottostanti. Vi consigliamo di acquistare tramite Amazon: Rilastil crema anti smagliature corpo. Tubo da 200 ml è una crema perfetta per prevenire e trattare il problema delle smagliature. Nutre in profondità la pelle, rendendola più elastica e morbida.

Usare una buona crema contro le smagliature è senz’altro uno dei rimedi più importante per combatterle. Le creme per essere efficaci devono avere certe sostanze specificamente studiate per la ricostruzione del collagene. Altrettanto consigliati sono gli impacchi fatti con i fanghi termali che sono un toccasana per la rigenerazione dei tessuti. Un’altro rimedio molto efficace sono i massaggi.

Potete anche farveli da soli tramite movimenti circolari, insistendo sulla parte interessata cospargendola di crema contro le smagliature o con dell’olio di mandorle dolci o di jojoba. Prendete l’abitudine di farli dopo aver fatto la doccia. Molto valido e sempre acquistabile nel sito Amazon: Yoffee olio riparatore per smagliature :Aiuta l’idratazione della pelle, nutrendola ed ammorbidendola, aumentandone anche l’elasticità e la firmezza.

Un metodo molto utilizzato per eliminare e combattere le smagliature è il laser. Viene utilizzata luce pulsata che stimola la produzione di collagene negli strati più profondi del derma. Naturalmente anche il laser come tutti i rimedi precedentemente elencati, hanno più efficacia sulle smagliature appena formate, difficilmente eliminano quelle ormai vecchie.

Esiste poi un sistema nato proprio in Italia che si chiama microdermoabrasione, efficace sulle smagliature di vecchia data. Consiste in un getto di micro cristalli di alluminio che agendo sulla smagliatura ne favoriscono la sua esfoliazione. La pelle apparirà più liscia e le smagliature saranno molto meno visibili. Seguite i nostri consigli relativi ai prodotti da noi indicati che troverete nel sito Amazon.

Olio di Jojoba Pelle/corpo: olio antiossidazione che nutre la pelle in profondità. Dotata di un forte potere rassodando, è un ottimo cura per l’ elasticità della pelle e il rinnovo cellulare.

Scritto da Daniela Sanna
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Flavio Briatore e il divorzio da Elisabetta Gregoraci

Amore e psiche: confronto tra storia e mito

Leggi anche
  • come migliorare circolazione ridurre inestetismi gambeCome migliorare la circolazione e ridurre gli inestetismi delle gambe

    Quali sono gli stratagemmi più validi per favorire il flusso sanguigno in zone come le cosce e i polpacci e per eliminare le tossine, il gonfiore e le imperfezioni cutanee?

  • come mettere la matita occhiCome mettere la matita occhi: i consigli per un make up perfetto

    Tutti i suggerimenti più utili per truccarsi con la matita occhi, a prova di sbavatura per un make-up impeccabile.

  • come depilare le sopracciglia con la pinzettaCome depilare le sopracciglia con la pinzetta: i consigli

    Stanche delle vostre sopracciglia imperfette? Qui di seguito i consigli e i metodi su come realizzarle in modo perfetto.

  • frangia a tendina a chi sta beneFrangia a tendina: a chi sta bene e look a cui ispirarsi

    Voglia di frangia ma paura di pentirsi entro tre, due, uno secondi? Perché non provare quella a tendina: una soluzione versatile e très chic.

Contents.media