SIAE: 7500 idee tutelate, aspettando la Legge sui Format

Riconoscete questa trovata?

"Intorno ai radiocronisti di ‘Tutto il calcio minuto per minuto', una pletora di varia umanità, tifosa e non. La camera scruta reazioni di tifosi, allenatori e non. Il calcio è altresì un mezzo per parlare dei vizi e delle virtù italiane, nonché dei problemi di origine sociale".

Facile, è il concept originale di "Quelli che il Calcio", depositato alla SIAE nei primi anni '90.

Lo ha ideato Felice Rossello di Savona (concittadino del bravissimo Fabio Fazio, che torna per fortuna ad innalzare la qualità televisiva da domenica sera primo ottobre su Rai Tre, e che ha condotto in passato il programma sportivo in questione per molti anni).

La felice intuizione di trasformare una tipica situazione aggregante, l'ascolto collettivo delle radiocronache, in un programma televisivo inedito è una delle 7500 idee conservate nel Registro dei Format, istituito dalla SIAE nel 1994.

Nell'ultimo periodo, quest'archivio è alimentato da circa mille nuovi depositi annuali.

Anche se proteggere i format registrandoli alla SIAE è una buona garanzia, il presidente della Società Italiana Autori ed Editori rinfresca la memoria ai giovani autori: in Italia non esiste ancora oggi una legge precisa sulla tutela dei progetti originali per la Tv!

Parlando della disputa giudiziaria insorta tra la Rai e Paolo Bonolis sul plagio de I pacchi, l'avvocato Giorgo Assumma spiega che "i problemi sono la conseguenza del buio normativo esistente nella materia".

Che fare?

"La S.I.A.E. -annuncia Assumma- quale Ente investito della tutela della creatività intellettuale, ha deciso di intervenire direttamente promuovendo un incontro di studio di tutte le categorie interessate al problema, dove sarà essenziale la presenza dei politici che dovranno formulare una adeguata proposta di legge".
Nella Sezione DOR (Opere Drammatiche e Opere Radiotelevisive) del sito della SIAE si possono leggere alcune idee per la Tv registrate da autori nuovi o già affermati. Da questa pagina si accede alle schede di tutti gli autori, con relative sinossi di progetti originale per il teatro, il cabaret e la tv. Cliccando sul tasto "Cerca", si possono filtrare le opere specificamente radio-televisive (poche, per ora!)  

Scritto da Style24.it Unit

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com