Come fare i sali da bagno colorati: la ricetta migliore di sempre

Come fare i sali da bagno colorati in casa: ingredienti e procedimento.

I sali da bagno hanno un potere rilassante ed emolliente e possono essere preparati tranquillamente in casa seguendo semplici passaggi. Come fare per colorarli? Quali sono gli ingredienti da avere?

Come fare i sali da bagno

I sali da bagno sono ovviamente solubili in acqua e sono costituiti principalmente da cloruro di sodio che è il normale sale grosso da cucina. Per renderli più efficaci per la cura e la bellezza della pelle si può aggiungere la glicerina vegetale che è un emolliente naturale.

Ingredienti

  • 4 bicchieri di sale marino grosso
  • 6 gocce di colorante per alimenti
  • 1 cucchiaio di glicerina liquida o solida
  • 5 gocce di olio essenziale a propria scelta
  • colorante alimentare

La glicerina è facilmente reperibile sia nelle erboristerie che nelle farmacie ben fornite, ma anche online.

Procedimento

Si inizia mescolando bene la glicerina al sale marino. In caso di glicerina solida, bisognerà preventivamente scioglierla a bagnomaria. La glicerina oltre al potere emolliente, rende i nostri sali da bagno fatti in casa più lucidi e brillanti. Aggiungete poi gli altri ingredienti eccetto l’olio essenziale e il colorante alimentare. Mescolate bene e trasferite in un contenitore dove dovrete lasciarlo riposare (asciugare) per 8 – 12 ore mescolando di tanto in tanto.

Quando i sali saranno asciutti, aggiungete gli oli essenziali e il colorante alimentare. Trasferite in un contenitore dalla chiusura ermetica. Sia il profumo degli oli essenziali, sia la glicerina, con il tempo saranno completamente assorbiti dai sali da bagno e quindi potranno essere conservati in contenitori decorativi nel bagno e usati all’occorrenza.

Un trucco da tenere bene a mente riguarda i sali da bagno rilassanti: usate l’olio essenziale di lavanda, ottimo per alleviare lo stress. In questo caso potete aggiungere del colorante alimentare di colore viola.

Scritto da Fabrizia Volponi

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com