Rimedi naturali per palpitazioni in menopausa

La menopausa porta con sé tutta una serie di disturbi.

Tra i più comuni sintomi legati alla menopausa vi sono le vampate di calore, senso di stanchezza, irritabilità, emicrania, insonnia e le fastidiose palpitazioni.

Con la diminuzione degli estrogeni connessa alla riduzione della fertilità, ci si scontra con l’inevitabile manifestarsi di tutta una serie di disturbi fisiologici.

La sintomatologia relativa alla menopausa è la conseguente reazione del nostro corpo ai mutamenti che intervengono nell’organismo. Sono in ogni caso reazioni soggettive, non tutte le donne infatti presentano gli stessi sintomi.

Quelli più diffusi, come indicato, sono oltre alle vampate di calore, le sudorazioni notturne, alterazioni mestruali, insonnia, emicrania, palpitazioni e ansia. Possono anche presentarsi col tempo alcune manifestazioni estetiche, come l’aumento del peso corporeo e l’inaridirsi dei capelli e della cute.

Legati al calo degli ormoni risultano anche l’osteoporosi, l’aumento della pressione arteriosa e un maggiore rischio cardiovascolare.

Vi sono tuttavia moltissimi rimedi naturali che aiutano a ritrovare il benessere individuale. Tra questi abbiamo ad esempio il trifoglio rosso, o comunque i frutti rossi in generale, poichè ricchi di antiossidanti, ma anche le tisane. Il trifoglio viene utilizzato soprattutto contro i fastidi legati alle vampate di calore, ottimo se associato a regolarità nell’esercizio fisico e yoga.

Il tutto accompagnato da una corretta alimentazione, evitando i cibi grassi e l’alcool.

I frutti rossi in generale, ricchi di antiossidanti, aiutano a contrastare gli effetti dell’invecchiamento cellulare, conservando il tono muscolare e quello degli organi sessuali. Ancora non dovrebbero mancare latte, formaggi e latticini in genere, ricchi di calcio e, quindi, aiutano a contrastare i danni provocati dall’osteoporosi. Per quanto riguarda le tisane sono ottime la camomilla, melissa, malva, passiflora e biancospino.

Scritto da Laura Marrocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Oroscopo amore donne Acquario Luglio 2015

Rimedi naturali per sudorazioni notturne in menopausa

Leggi anche
  • somatic experiencing cosa eSomatic Experiencing: che cos’è e come funziona

    Il Somatic Experiencing permette di uscire da periodi di forte stress o traumi attraverso un percorso di ascolto con il corpo: vediamo che cos’è.

  • libido femminileLibido femminile bassa: come attivarla per l’estate

    La libido femminile bassa si può riaccendere con alcune modifiche nella propria dieta e il miglior prodotto a base naturale.

  • te kombucha cosa serveTè Kombucha: a cosa serve, i benefici e le proprietà

    A cosa serve il tè kombucha, la bevanda fermentata che va di moda: quali sono i suoi benefici.

  • ginnasticaGinnastica per glutei: i migliori esercizi e rimedi naturali

    Gli esercizi di ginnastica da fare sia in palestra che a casa sono utili per rassodare i glutei in modo da sfoggiare un perfetto lato b.

Contents.media