Ricetta meringhe classiche alla francese

Le meringhe sono un dessert speciale, leggero, che piace sia a grandi e a piccini. La loro consistenza spumosa e la loro dolcezza le rendono uno dei dolci più amati di sempre. Inoltre anche la semplicità della ricetta delle meringhe lo rende altrettanto amato dalle casalinghe che non devono spendere troppo tempo e denaro per la realizzazione di questo raffinato dolce.

Le meringhe sono un dolce di origine svizzera che diventò famoso in Francia alla fine del Settecento. Vediamo adesso gli ingredienti ed il procedimento per la ricetta delle meringhe:

Ingredienti

  • 100g albumi
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bacca di vaniglia
  • 220g di zucchero a velo
  • Qualche goccia di succo di limone

Accendere il forno a 100°. Montare gli albumi aggiungendo la metà dello zucchero. Una volta montato a neve fermissima, unire il resto dello zucchero e la bacca di vaniglia gradualmente.

Unite poi anche il succo di limone che servirà per una finitura lucida e per attenuare l’odore d’uovo. Usate una tasca da pasticciere con bocchetta larga per formare le meringhe, che farete sopra una teglia con la carta da forno. Infornate per due ore e se vedete che si imbruniscono troppo velocemente, abbassate la temperatura del forno. Servite fredde!

Scritto da Caterina Nepi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Benefici viso trattamento all’Argan

Costume intero Zara estate 2015 prezzi

Leggi anche
Contents.media